View Full Version : problema permessi disco esterno NTFS
^[H3ad-Tr1p]^
19-08-2010, 21:48
salve a tutti
ho un problemuccio
ho un disco esterno ntfs e ci stavo salvando sopra della roba
l ho collegato al mac tramite un adattatore usb
ad un certo punto ,un file non mel ha copiato e mi e' apparsa una finestra nel quale diceva che per copiarlo dovevo cambiare i permessi ( pensavo al file)
comunque dopo un po' di pasticci ho scollegato il disco e l ho ricollegato
quando ho ricollegato il disco era solo leggibile e lo e' tutt ora e non capisco come mai....mi dice che ho solo il permesso di leggere il disco e quello che c'e' sopra
ho provato ad aprire utility disk e nella finestra first aid mi trovo una scritta nel quale mi dice che se ho avuto problemi coi permessi premere il pulsante apposito per ripristinarli (che pero' non si puo' premere ) e mi dice che se questo pulsante non si puo' premere,di premere verify disk,ma anche questo non e' premibile
come ripristino i permessi?
grazie
ciao
che io sappia, mac os, come tutti i sistemi unix, non consente la scrittura di partizioni ntfs, ma vengono montati in sola lettura.
probabilmente è anche attivabile, con qualche trucco, ma non te lo consiglio
stefano76
20-08-2010, 11:26
Certo che è possibile, va semplicemente installato un programmino che forza la procedura di riconoscimento e scrittura. Non c'è assolutamente nessun rischio e funziona benissimo. Purtroppo non mi ricordo il nome dell'applicazione, provo a fare una ricerca.
stefano76
20-08-2010, 11:35
Qui trovi qualcosa:
http://search.macupdate.com/search.php?keywords=ntfs&os=mac
http://www.unixzone.it/news/reader.php?objid=559
qui ci sono alcune info
ora che ci penso, avevo notato l'abilitazione della scrittura di unità ntfs dopo l'installazione di bootcamp, ma poi l'ho tolto, per cui non so di preciso
comunque, la soluzione proposta nel link, e quella di stefano, non sono soluzioni ufficiali, tanto che nel link postato consigliano un bel backup prima di procedere..
io intendevo, se vuoi avere la certezza assoluta del corretto funzionamento, evitando quindi ogni possibile tipo di problema (soprattutto se hai dati veramente importanti sul disco) io ti consiglio di usare partizioni fat..
poi fai te:)
ciao
stefano76
21-08-2010, 10:13
Io non mi ricordo esattamente quale ho installato io (al momento non ho il mac con me) ma uso questa soluzione da dicembre e non ho mai dovuto formattare il disco nè ho avuto problemi. ;)
Se riesco a trovare il metodo usato da me lo posto, avevo fatto ai tempi una semplice ricerca con google.
La soluzione proposta in quel link mi sembra complicata e invasiva, io non ho fatto nulla di tutto ciò, ho solo scaricato e installato un file e da quel momento il mio hard disk che mi permetteva solo la lettura e non la scrittura, mi permette anche di scrivere. Tutto molto semplice e indolore.
stefano76
21-08-2010, 10:29
Ho trovato anche questo:
http://www.trovarisorse.it/tag/intfs
Non necessita installazione, semplicemente abilita e disabilita la funzione di scrittura NTFS su Snow Leopard.
;)
^[H3ad-Tr1p]^
21-08-2010, 11:42
adesso guardo i vostri link ma credo sia un problema di gestione di filesystem
io scrivo sui dischi ntfs tramite il driver ntfs-3g
l altra sera,e' successo che mentre stavo scrivendo sopra il disco si e' scollegato ,ma non fisicamente,credo a causa di un crash del driver o qualcosa del genere
adesso nel disco ci sono dei file corrotti che da consolle mi vede,o meglio vede che son scriti ma non li trova
credo che il giornale el filesystem non sia sincronizzato con la tabella e non so come ripristinare questo stato
stefano76
21-08-2010, 14:10
Che sfortuna. A me in 9 mesi non è successo niente. Ma io non uso ntfs 3g, ho semplicemente installato un file che mi ha fatto un aggiornamento di sorta, infatti non mi risulta alcun applicazione installata.
Io uso l'hard disk normalmente, come facevo sul pc. Copio e scrivo direttamente, senza usare nessuna applicazione terza. Non ho mai avuto problemi e non ho mai dovuto formattare o partizionare il disco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.