PDA

View Full Version : Problema ombre negli RTS

ManuelHikari
19-08-2010, 17:23
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/2962953 - Copia.jpg (http://allfreeportal.com)
Come vedete nell'immagine, anche possedendo una HD 5870, un core duo quad da 2.66, 4 gb ddr2, le ombre negli rts come dawn of war 2, command and conquer o i total war risultano così "spixellate", non omogenee. Strano perchè nei giochi come dirt 2 non ho questi problemi! Qualcuno sa aiutarmi?

Er Monnezza
19-08-2010, 18:30
evidentemente le ombre in quei due giochi sono di qualità inferiore, mi sembra che abbiano anche lo stesso motore grafico, quindi se le ombre sono cosi in uno saranno cosi anche nell'altro, nei total war dovresti vedere nelle opzioni grafiche, a quale total war ti riferisci?

p.s.

riduci l'immagine, o metti un link, si sputtana tutta l'impaginazione del forum

ManuelHikari
19-08-2010, 19:28
Ok sistemata l'immagine. Sai che c'è, ad esempio, command & conquer le ombre sono veramente brutte... vedo immagini di DoW2 e non mi sembra che abbiano lo stessom problema, non so...

Jon Irenicus
20-08-2010, 09:43
Beh, l'immagine sarebbe ancora larga, nel dubbio mettila ad 800px come risoluzione orizzontale, o facci il link con una thumb...
Suppongo che sia dovuto al fatto che sono rts quindi in genere non li guardi da vicino, inoltre per fare ombre ottime a decine o centinaia di unità credo sarebbe veramente un macigno. Ma son solo supposizioni mie.
Magari prova a controllare le impostazioni della qualità dai catalyst, o magari prendere qualche screenshot dalla rete come confronto...

rattopazzo
20-08-2010, 17:32
A me sembra tutto normale
Negli RTS in generale troverai sempre grafica inferiore rispetto ad altri generi
è normale quando bisogna gestire sullo schermo centinaia o migliaia di unità.

ManuelHikari
20-08-2010, 18:38
Ragazzi ho un altro problema. In giochi come ad esempio Emprie total war o Warhammer:DoW2 gni tanto ad esempio se mi sposto con la visuale in avanti, o durante filmati o avvenimenti come esplosioni ecc. salta fuori come una riga che sembra spezzi l'immagine. Ad esaempio cominciando una missione di DoW2, quando arriva la capsula che contiene gli space marines e si schianta al terreno appaiono queste righe orizzontali che spazzano l'immagine. Vorrei sapere da cosa è dovuto e come risolverlo.

mirkonorroz
20-08-2010, 21:10
Ragazzi ho un altro problema. In giochi come ad esempio Emprie total war o Warhammer:DoW2 gni tanto ad esempio se mi sposto con la visuale in avanti, o durante filmati o avvenimenti come esplosioni ecc. salta fuori come una riga che sembra spezzi l'immagine. Ad esaempio cominciando una missione di DoW2, quando arriva la capsula che contiene gli space marines e si schianta al terreno appaiono queste righe orizzontali che spazzano l'immagine. Vorrei sapere da cosa è dovuto e come risolverlo.

Ma e' una vera riga o e' solo la discontinuita' tra zone dell'immagine?
Se fosse solo la discontinuita' potrebbe essere il tearing (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188), nel caso non avessi attivato il vsync (e potrebbero essercene piu' di una).
Se invece e' una vera e propria riga colorata, non saprei :boh:

ManuelHikari
21-08-2010, 01:07
Infatti è proprio una linea di discontinuità e attivando il v sync in empire ho risolto, ma ad esempio DoW2 non ha l'opzione per il v-sync, non è possibile forzarlo o risolverlo in altro modo? Calcolando che ho gli ultimi catalyst e una hd 5870, come posso fare? Comunque sia grazie mille a tutti per le vostre risposte competenti

Er Monnezza
21-08-2010, 09:49
il problema della "riga" è dovuto al v-sync disattivato, bisogna tenerlo sempre attivo nei giochi

se nel gioco non c'è l'opzione allora si può attivare dal Catalyst Control Center, vai alla voce 3D, All Settings, Wait for Vertical Refresh, e imposta On, unless application specifies

ManuelHikari
21-08-2010, 11:04
Ok grazie mille, ora provo subito ;)
EDIT: Provato ma purtroppo anche attivando le opzioni che mi hai detto in DoW2 il problema persiste, l'immagine si spezza comunque...