PDA

View Full Version : Informazione Linea ADSL

Marcx87
19-08-2010, 16:41
Salve,

avrei un dubbio, non me ne intendo molto a riguardo.
Abito in un paesino con pochi abitanti <15000 e in una zona esterna al centro, quindi non densamente popolata e con prevalenza di villette a schiera e vecchie case.
Casa mia e' vecchia (anni 50) e la linea telefonica stessa ha la sua eta' (sinceramente non so quanti anni fa e' stata fatta, dovrei andare a controllare).
E' normale che io riesco a navigare al massimo a 1.5mbps, perche' facendo l'upgrade a 4 o (peggio) 7, mi cade la portante ogni 2 secondi, a causa del rumore, troppo elevato, mentre il mio vicino (che sta a 3metri in linea d'aria da casa mia, sullo stesso lato della strada) riesce a navigare a 6mbit tranquillo senza cadute, ne problemi di altro tipo...

Volevo sapere se come tipologia di problema puo' essere relativo solo a casa mia a causa della linea vecchia, oppure che effettivamente ci colleghiamo a due centraline diverse...

Grazie
Marco

Harry_Callahan
19-08-2010, 17:23
dovresti postare i seguenti valori della linea:

SNR-Attenuazione e Data Rate

se il vicino naviga a 6Mbit è molto probabile che il problema sia l'impianto interno(condensatori nelle prese, jumperini e/o vecchie suonerie)

Marcx87
19-08-2010, 17:26
e' da due giorni che vado a 350kbps con problemi pure sul telefono normale, oggi ho chiamato appena sistemano posto i valori che hai richiesto..

Ipotizzando sia un problema sull impianto interno, chiamando il 187 (ho adsl alice) possono sistemarmelo loro, oppure chi dovrei chiamare? :)

Grazie :)

Harry_Callahan
19-08-2010, 17:30
di solito si da assistenza fino alla prima presa, le derivate sono di competenza del cliente. credo sia così anche in Telecon

appena arriva il tecnico, digli di misurare i valori a monte dell'impianto

Marcx87
19-08-2010, 18:43
Allora posso dire con buona certezza che sia io che il mio vicino siamo collegati alla stessa centrale, ho controllato da questo sito:
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701
mettendo il mio e il suo numero di telefono e ci esce lo stesso indirizzo per la centrale, inoltre il mio vicino sta proprio attaccato a me, non c'e null ain mezzo ne strada ne altro, solo 2 metri di "cortile".

Appena mi sistemeranno ili telefono e spero l'adsl torni a andare a 1.5mbit postero' i dati aggiornati :S

Il Bruco
19-08-2010, 19:11
Devi fare una prova collegare il Modem all'ingresso della Linea telefonica in casa (isolando la parte dei telefoni).
Se in questo modo la banda è di circa 1,5 Mbps, il problema è della linea a tuo carico, controlla che nelle prese telefoniche non sia ancora inserito e collegato il famoso condensatore di controllo, se così fosse li togli tutti fisicamente e riprovi la connessione, dall'attuale presa, munendo tutti i telefoni di filtro ADSL.

Marcx87
20-08-2010, 15:58
Ok, e' passato il tecnico telecom che mi ha sistemato il problema di rumore al telefono, ora sono tornato alla situazione normale.

http://www.speedtest.net/result/921715861.png

Ecco i dati aggiornati della connessione:
Tralasciando la velocita' in downstream che segna 5184kbps, e poi effettivamente va a 2Mbps (siccome ho una 2MB)

Link ADSL Downstream
Velocità connessione 5184 kbps
Attenuazione linea 47.0 db
Margine di rumore 11.3 db

Link ADSL Upstream
Velocità connessione 479 kbps
Attenuazione linea 32.1 db
Margine di rumore 19.5 db

Ho solo 2 prese, con filtro adsl e senza "condensatori di controllo".

mavelot
20-08-2010, 22:53
Dovresti scaricare a oltre 4Mbit con quella portante. Il fatto che tu sia limitato a 2Mb mi puzza di upgrade realizzato male cioè senza riconfigurare il PVC sul NAS

Marcx87
20-08-2010, 23:18
Dovresti scaricare a oltre 4Mbit con quella portante. Il fatto che tu sia limitato a 2Mb mi puzza di upgrade realizzato male cioè senza riconfigurare il PVC sul NAS

Ti spiego, un 2 anni fa andavo a 4Mbps, poi mi passarono in automatico a 7Mbps e la linea mi cadeva ogni 2 secondi, cosi richiesi un abbassamento a 4Mbps, anche con 4Mbps ogni tanto cadeva la connessione e siccome mi dava fastidio me la feci abbassare a 2Mbps, da quel momento e' rimasta sempre a 2Mbps..

Secondo te facendola mettere a 4Mbps la linea rimane stabile oppure ho cadute???

EDIT:
sono le 2.26 e' abbastanza tardi, pero' ho notato che scaricavo piu' veloce cosi ho controllato di nuovo con speedtest.
http://www.speedtest.net/result/922248931.png

I dati della connessione dal router sono:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5184 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 47.0 db 32.1 db
Margine di rumore 6.1 db 19.5 db

Anche se il margine di rumore e' cosi basso da quando ho acceso il router (8 ore) non e' mai caduta la connessione...

Il router che ho e' un Netgear DG834G v4.

bho.. ero convinto di avere una 2mb e ora invece scarico quasi a 4mb.. misteri :D

Harry_Callahan
21-08-2010, 06:40
misteri

misteri no, quando hai fatto lo speedtest alle 3 c'era un carico maggiore sul circuito

la notte fino al mattino quando ci sono meno persone connesse vai più veloce

Marcx87
21-08-2010, 09:53
misteri no, quando hai fatto lo speedtest alle 3 c'era un carico maggiore sul circuito

la notte fino al mattino quando ci sono meno persone connesse vai più veloce

si, ma mi ero fatto abbassare la velocita' a 2Mbps e inoltre negli ultimi 2 anni non ho mai superato i 2Mbps anche di notte.. :)

mavelot
21-08-2010, 10:42
si, ma mi ero fatto abbassare la velocita' a 2Mbps e inoltre negli ultimi 2 anni non ho mai superato i 2Mbps anche di notte.. :)

hai il profilo della 7M "normale"...punto !

Non so se effetivamente ti avevano fatto un donwgrade a 2M, ma sta di fatto che adesso hai una 7M , che per via della distanza aggancia circa 5M di portante. Per altro il valore di upload 479 mi fa intuire che sei in ADSL2/2+

Marcx87
21-08-2010, 10:45
hai il profilo della 7M "normale"...punto !

Non so se effetivamente ti avevano fatto un donwgrade a 2M, ma sta di fatto che adesso hai una 7M , che per via della distanza aggancia circa 5M di portante. Per altro il valore di upload 479 mi fa intuire che sei in ADSL2/2+

grazie mille :) si credo di avere un adsl2/2+...

inoltre mi si e' anche alzato il margine di rumore da 6.2 a 12.4...

Velocità connessione 4783 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 47.0 db 31.7 db
Margine di rumore 12.4 db 19.9 db

mavelot
21-08-2010, 10:46
grazie mille :) si credo di avere un adsl2/2+...

inoltre mi si e' anche alzato il margine di rumore da 6.2 a 12.4...

Velocità connessione 4783 kbps 479 kbps
Attenuazione linea 47.0 db 31.7 db
Margine di rumore 12.4 db 19.9 db

Hai una linea molto disturbata (oltre che lunga 3Km) ecco perchè il margine di rumore balla tanto. In adsl2+ mi sembra veramente molto poco agganciare 5M a 3Km di distanza.
Hai controllato l'impianto ?? Il tecnico che controlli ha fatto ?

Marcx87
21-08-2010, 10:49
Hai una linea molto disturbata (oltre che lunga 3Km) ecco perchè il margine di rumore balla tanto. In adsl2+ mi sembra veramente molto poco agganciare 5M a 3Km di distanza.
Hai controllato l'impianto ??

capito, oltretutto non e' ancora caduta la connessione da ieri e questo mi fa sperare in bene... (c'e poi da vedere con l'inverno le piogge e soprattutto quando ci sara' piu congestione)..

Grazie per tutte le risposte, direi che ho risolto il problema principale :)

edit:
dal terminale del router netgear ho controllato le info dell'adsl ed e' un adsl 2 in fast :D

adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 479 Kbps, Downstream rate = 4783 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Channel: Fast