PDA

View Full Version : Il pc non riconosce correttamente le casse... sono disperato :(

Nadim11
19-08-2010, 16:54
Ciao a tutti,

il problema è il seguente: di punto in bianco il pc ha cominciato a non riconoscere più le casse collegate, un sistema 5.1 della Creative. Ho una scheda madre Intel D925XECV2, e la scheda audio è quella integrata, della Realtek.

Non ho mai avuto problemi fin'ora. Ho provato a disinstallare e reinstallare il driver dell'audio più volte, a scollegare e ricollegare le casse... niente da fare.

Dal pannello di controllo Realtek se faccio il test dell'audio le casse frontali gracchiano e si sentono comunque malissimo, le altre vanno, ma nel wizard non mi vede collegate quelle dello spinotto giallo, ovvero quello del centrale / subwoofer. In realtà è collegato, ma non so perché non lo vede. In compenso vede degli spinotti fantasma collegati al pannello frontale del case, ma non c'è nulla...

Leggendo in rete ho trovato chi aveva problemi simili e gli era stato detto che fosse una questione di interrupt... ora io non so nemmeno cosa significhi, ma spero che non sia un problema hw...

Grazie infinite per l'aiuto.

Nadim11
20-08-2010, 08:45
Nessuno sa nulla?... :(

Ho fatto delle prove con ubuntu, e sembra funzionare. Ma poi ho formattato e ho visto che il problema è rimasto tale e quale. A questo punto penso sia un problema hardware... :'(

lidel
20-08-2010, 21:37
se con ubuntu funzionano e con windows no, il problema non è hardware. aggiorna i driver della scheda audio a quelli piu' recenti

Nadim11
20-08-2010, 21:45
se con ubuntu funzionano e con windows no, il problema non è hardware. aggiorna i driver della scheda audio a quelli piu' recenti

Di Ubuntu non sono pratico e quindi non sono riuscito a testare per bene ciascun canale. Ma il problema non può essere quello: ho formattato, e qualsiasi problema software sparisce.

I driver sono gli ultimi che sono usciti per questa scheda, li uso da anni e non mi hanno mai dato problemi...

temo proprio che sia partito l'audio on board... :(

lidel
20-08-2010, 21:48
con 30 euro una scheda audio la trovi. volendo anche usb se non hai particolari esigenze

Nadim11
20-08-2010, 21:55
Eh, ho iniziato a guardare un po' quel che si trova in giro... a me basta una cosa modestissima, basta che si senta.

Però se possibile vorrei scegliere con cura la marca, non tanto per la scheda in sé, quanto per l'utility audio contenuta, perché viceversa tengo molto alla qualità del software installato. Non mi va di installare programmi e driver fatti alla bell'e meglio...

Avete qualche consiglio per una scheda nuova?:)

Grazie a tutti di nuovo

lidel
20-08-2010, 23:09
se la vuoi usb dai un'occhio all'asus xonar u1 (è il mio prossimo acquisto). ero indeciso tra questa scheda e l'x fi go della creative e mi han consigliato l'asus se ascolti musica e guardi film. per il gioco invece non so.