PDA

View Full Version : STRANI RIAVVII..

Carlo1
19-08-2010, 15:44
Ciao ragazzi, da qualche giorno il PC si riavvia inaspettatamente. Lo fa mentre navigo oppure quando è in una situiazione di riposo. Nessuna schermata blu con messaggi di errore o similari, semplicemente lo schermo diventa nero e si riavvia.
Cosa potrebbe essere?
Vi do un po' di informazioni sul sistema:
CPU Gulftown EE
MB Rampage II Extreme
Ram 2x3 Corsair XMS 1600 mhz
HD sata da 80 giga MaXTOR ( niente di che)
Alimentatore Corsair 850 watt

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

P.S.
La CPU è overcloccata a 3700 mhz con 1,20 Volts. Test di stabilità Linx e Prime passati senza problemi

adaand
20-08-2010, 08:28
Fossi in te proverei a rimuovere l'overclock e testare il funzionamento con i valori ufficiali. Se il riavvio è così repentino significa che il sistema operativo non fa neppure in tempo ad accorgersi che c'è qualche problema (ecco perchè non ti compare la schermata blu) e probabilmente è un malfunzionamento hardware.

Eress
20-08-2010, 09:01
Probabile che c'entri l'OC come al solito :rolleyes:

Carlo1
20-08-2010, 09:32
Ora è tutto a default, controllando sul registro degli evebti ho notato che, in concomitanza con i riavvii si sono verificati degli errori. Non sono sempre gli stessi, alcuni riguardano i Popup, altri mi indicano incomaptibilità varie, es. qualcosa che è relativo alle perfomances counters, oppure mi indica un problema con SYSTEMROOT ecc.
Non credo c'entri l'overclock, tra l'altro leggero, anche perchè i test di stabilità li passa senza problemi, inoltre la CPU lavora con voltaggio a default. Che sia il caso di fare un bel "format" e ricominciare?

adaand
20-08-2010, 09:52
Massiiii dai un bel format fa sempre bene :) Potresti anche provare a far partire il PC con una versione live di Ubuntu e vedere se si blocca. L'unica cosa è che con questo sistema non escludi un problema al disco fisso (dato che non verrebbe utilizzato).

ciao