PDA

View Full Version : Da Google un tablet con Chrome OS

Redazione di Hardware Upg
19-08-2010, 13:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/da-google-un-tablet-con-chrome-os_33471.html

Google arriverà il 26 novembre sul mercato nordamericano con un tablet prodotto da HTC e caratterizzato dalla presenza di Chrome OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wing_Zero
19-08-2010, 14:01
Cit: "L'iPad di Apple ha, nel bene e nel male, rappresentato un prodotto in grado di andare a cambiare lo scenario del mondo portatile".

L'ipad puo' aver rappresentato tutto ma non di certo un prodotto in grado di cambiare lo scenario del mondo portatile.

Affermazioni come questa lasciano il tempo che trovano, a mio parere non sono adatta ad una testata letta da milioni di utenti, ed infine sono decisamente soggettive e come ogni affermazione soggettiva anche di parte.

Korn
19-08-2010, 14:07
Cit: "L'iPad di Apple ha, nel bene e nel male, rappresentato un prodotto in grado di andare a cambiare lo scenario del mondo portatile".

L'ipad puo' aver rappresentato tutto ma non di certo un prodotto in grado di cambiare lo scenario del mondo portatile.

Affermazioni come questa lasciano il tempo che trovano, a mio parere non sono adatta ad una testata letta da milioni di utenti, ed infine sono decisamente soggettive e come ogni affermazione soggettiva anche di parte.mi sembra un affermazione neutra "in grado di cambiare" non c'è scritto neanche che abbia cambiato/rivoluzionato il settore, mi sembra un pò pretestuoso attaccare il sito per queste cose...

WillianG83
19-08-2010, 14:07
beh che dire
se lo schermo sara di 9", se la batteria sarà sufficiente a supportare una sessione di lavoro senza necessità di ricaricare e se google riuscira a conquistare per lo meno alcuni importanti partnei......beh questo aparecchio sarà sicuramente mio
Soprattutto per il fatto che sia nativo in c/c++., quindi anche se per caso skype non dovesse fare da subito un programma, beh io ho il sdk di skype e mi faccio io il mio soft. Sicuramente sarà una piattaforma più soddisfacente da programmare rispetto all'ipad visto le migliaia di limitazioni

Tsaeb
19-08-2010, 14:12
"NVIDIA Tegra 2 con un display di titpo multi-touch capace di raggiungere una risoluzione di 1280x720 pixel. A questi componenti vanno affiancate 2GB di memoria RAM e un SSD da 32GB, con connettività WiFi/Bluetooth/3G e GPS oltre ad una webcam e un lettore di schede multimediali"

se fosse davvero questo l'hardware non oso immaginare il prezzo! Speriamo bene....

chairam
19-08-2010, 14:16
IMO ognuno fa uso personale dei dispositivi che si trovano sul mercato oggi per cui alcuni sono più utili ad alcune persone ed altri ad altri. Tuttavia è difficile rendersi conto dei modi di usare un dispositivo senza averlo, anzi è avendolo che si comincia a capire l'usoche se ne può fare. Succede allora che le transizioni sono lente si passa dal notebook al netbook perché migliora la portabilità e poi dal netbook al *pad perché migliora l'usabilità, senza però dimenticare i cell touch che abituano alle interfacce touch. In pratica per transizioni tra prodotti 'adiacenti' cambiamo i dispositivi che usiamo e il modo d'uso e ci facciamo le stesse cose di prima più altre a cui prima non avremmo pensato. In qualche anno quando sentiremo la parola computer penseremo a qualcosa di diverso da quello che pensiamo ora. Sta già cambiando anche il software e dovranno cambiare quello che fanno gli sviluppatori. Un altra occasione per l'Italia, per il nostri manager vetusti e pensionabili di mostrare che sappiamo rimanere indietro anziche scatenare il nostro potenziale di creatività :(

fendermexico
19-08-2010, 14:26
ssd da 32giga non sono pochini...mmm chissà il costo finale di questo aggeggio

SerPRN
19-08-2010, 14:26
...a mio parere non sono adatta ad una testata letta da milioni di utenti...

Socc... milioni di utenti addirittura???

Comunque non capisco dove tu veda affermazioni di parte... E dalla parte di chi poi???

chairam
19-08-2010, 14:27
beh che dire
se lo schermo sara di 9", se la batteria sarà sufficiente a supportare una sessione di lavoro senza necessità di ricaricare e se google riuscira a conquistare per lo meno alcuni importanti partnei......beh questo aparecchio sarà sicuramente mio
Soprattutto per il fatto che sia nativo in c/c++., quindi anche se per caso skype non dovesse fare da subito un programma, beh io ho il sdk di skype e mi faccio io il mio soft. Sicuramente sarà una piattaforma più soddisfacente da programmare rispetto all'ipad visto le migliaia di limitazioni

riEDIT: eh solo che non si tratta di android :)

c/c++? più che altro su Android si programma in Java, solo il linguaggio però perché le librerie che mettono a disposizione tutte quelle cose fighettose che i vedono e anche altre che non si vedono sono tutta roba made by Google.
Skype non te lo fai di sicuro se non conosci il protocollo e se lo conosci ti fermano per vie legali(vedi fring su Android), non è così semplice...

Mettek
19-08-2010, 14:33
Ma perche Chrome os su un tablet? Non era mglio Android visto che è nato per il touch (forse anche chrome os?). Andiamo è sicuramente più adatto per un tablet... e poi rimango dell'idea che fare tutto online non si può e non mi piace per niente.

Wing_Zero
19-08-2010, 14:42
@Korn, SerPRN

Io non ho attaccato nessuno. Ho evidenziato quello che a mio modo di vedere è una affermazione infondata e di stampo completamente soggettivo, non adatta ad una testata del genere. Tutto qua.
"Di parte" significa solamente che a mio avvisa si presenta un prodotto, ipad, come innovativo, quando in realtà tecnologicamente non lo è. E non vedo il motivo, nè il senso di affermare che è in grado di cambiare un intero settore commerciale. Sulla base di che poi? Ricordo che successo commerciale non vuol dire rivoluzionare un settore.

Cmq ho solo evidenziato una frase che a mio modo di vedere non si addica nè all'articolo nè alla testata. Tutto qua.

Bluknigth
19-08-2010, 15:32
Io penso che Ipad non sia per nulla innovativo, dato che i tablet esistone da un decennio.
Oltretutto lo ritengo un prodotto incompleto e poco interfacciabile col resto, ma è un'opinione personale.

Però, è inutile negare che Steve Jobs abbia la magia di scegliere il momento giusto e creare un'attenzione verso i suoi prodotti che ha dell'inverosimile.

E sicuramente L'ipad ha dato una smossa ad un settore di nicchia (quello dei tablet) rendendolo improvvisamente florido.

Sono meccanismi che nella mia mente non hanno senso, ma in quella illuminata di Jobs sì. E ha di certo ragione lui visto che in un paio di mesi ha venduto milioni di apparecchiature ai miei occhi inutili....

amd-novello
19-08-2010, 15:41
si si infatti prima nessuno se li cagava i tablet adesso spuntano come i funghi.
è come dire che asus non abbia inventato il netbook o la sua diffusione visto che prima c'era il deserto.

va bene odiare la apple ma essere così di parte no

ps: ricordarsi di che anno è questo fa sempre bene http://www.youtube.com/watch?v=BKHelCE9QAg
apple newton

stuz87
19-08-2010, 15:41
Secondo quanto riportato dalle prime informazioni il prezzo dovrebbe comunque essere inferiore rispetto a quello di iPad.
non che ci voglia molto. basta scartavetrare via la mela dal culo dell'ipad per farlo arrivare ad un terzo del suo valore... :D
a parte gli scherzi (?) sono fiducioso in google, sono curioso di sapere cosa ci proporrà, e quanto verrà a costare a noi poveri mortali. :)

amd-novello
19-08-2010, 16:34
secondo me sono difficilmente paragonabili. ipad è sottilissimo ed è sempre freddo non avendo parti in movimento. questo pur avendo un os google potrà essere sverginato con altri so. anche perchè ha molta + ram del pad

monkey.d.rufy
19-08-2010, 16:49

Affermazioni come questa lasciano il tempo che trovano, a mio parere non sono adatta ad una testata letta da milioni di utenti, ed infine sono decisamente soggettive e come ogni affermazione soggettiva anche di parte.

non posso che quotare

mindless
19-08-2010, 17:05
Apple insegna, da sempre.

Uno puo' anche non crederci ed essere convinto che con il DOS saremmo comunque stati felici fino al 2012.

monkey.d.rufy
19-08-2010, 17:08
Apple insegna, da sempre.

ottime argomentazioni vedo... poderose :rolleyes:

Jimmy3Dita
19-08-2010, 17:12
...non capisco la critica mossa a Gabriele, il succo sarebbe che prima e dopo l'iPad non è cambiato nulla?!

monkey.d.rufy
19-08-2010, 17:14
...non capisco la critica mossa a Gabriele, il succo sarebbe che prima e dopo l'iPad non è cambiato nulla?!

a me da fastidio che in qualunque news si inserisca apple e poi ci si lamenta delle discussioni tra utenti

mindless
19-08-2010, 17:21
ottime argomentazioni vedo... poderose :rolleyes:

Cosa dovrei argomentare?
Sul web ci sono milioni di articoli da leggere per documentarsi.

In questi ultimi anni e' Google che e' sempre li' a correre dietro, negli anni passati gli attori "dietro" erano altri.

monkey.d.rufy
19-08-2010, 17:23
Cosa dovrei argomentare?
Sul web ci sono milioni di articoli da leggere per documentarsi.

In questi ultimi anni e' Google che e' sempre li' a correre dietro, negli anni passati gli attori "dietro" erano altri.

ma come paragone google a apple?
non si possono paragonare, fanno cose diverse

mindless
19-08-2010, 17:33
ma come paragone google a apple?
non si possono paragonare, fanno cose diverse

Android = iOS, ovvero Nexus = iPhone
ChromeOS = iOS/OSX, ovvero "gTablet" = iPad
Chrome = Safari

Almeno queste intersezioni nelle attivita' delle due aziende le ho notate...

nb. "=" non significa che sono prodotti "uguali" ma semmai concorrenti o alternativi

amd-novello
19-08-2010, 17:35
non mi sembra così complicato

CaFFeiNe
19-08-2010, 18:12
mindless... veramente i tablet android (archos) esistevano gia' prima della anche sola presentazione dell'ipad

WarDuck
19-08-2010, 18:30
Per come la vedo io i tablet potrebbero risultare comodi per leggere pdf, navigare su siti di news oppure eventualmente usare Skype (magari se il tablet dispone di un meccanismo per appoggiarlo stile porta-fotografie)...

Magari ci si può prendere appunti... ma più di questo onestamente non mi immagino.

Ora paragonando i costi a quello per cui può effettivamente risultare utile, è chiaro che devono abbassare e di molto la cresta.

amd-novello
19-08-2010, 18:45
mindless... veramente i tablet android (archos) esistevano gia' prima della anche sola presentazione dell'ipad

si parla di diffusione. gli archos erano famosi per gli mp3 non certo per i tablet. il touch c'era prima di iphone ma guarda un po' tutti ma proprio tutti hanno fatto uscire terminali a raffica dopo di esso.
nintendo non ha inventato giroscopi o altri ammennicoli ma con il wii ha creato una nuova linea di console che adesso pure sony cerca di imitare.
si puo' andare avanti all'infinito con quello che si inventa e quando questo viene usato da milioni di persone.

SpyroTSK
19-08-2010, 18:51
secondo me sono difficilmente paragonabili. ipad è sottilissimo ed è sempre freddo non avendo parti in movimento. questo pur avendo un os google potrà essere sverginato con altri so. anche perchè ha molta + ram del pad

io non so che razza di ipad hai provato, forse quello da esposizione che ha solo la scocca...
l'ipad scalda eccome, poi per il sottile non ne parliamo -.-'

kaligola
19-08-2010, 19:06
scalda molto meno di tutti gli altri tablet o netbook grarantito
per quanto riguarda lo spessore mettilo a confronto a tutti gli altri simili e vedi

per tornare in tema trovo interessante la diversificazione delle proposte per arrivare alla fine a fruire di contenuti e aplicazioni con la massima semplicita'.

resta punto fermo che l'indirizzo e' stato segnato dal pad che rimane il metro di misura e spero che man mano anche i costi saranno piu accessibili oltre che le funzionalita', per ora si aspetta che i brand non apple diano prova di essere realmente concorrenziali

generals
19-08-2010, 19:56
Interessante sicuramente questo prodotto di google anche se siamo ancora all'annuncio dell'annuncio a novembre :D per non parlare della commercializzazione, si denota un notevole ritardo ovviamente rispetto ad apple. Condivido le affermazioni nell'articolo poichè i tablet sicuramente stanno cambiano il panorama nel mondo dei portatili ma non solo se anche gli imac sembra risentano delle vendite di ipad, notizia di qualche giorno fa. Con i tablet non si fa tutto ma chi lo possiede via via riduce l'uso dei pc e portatili tradizionali al minimo, spesso solo per sincronizzare :D insomma ne vedremo delle belle via via che anche i concorrenti saranno sul mercato e i tablet si diffonderanno a tassi ancora maggiori di quello di oggi, in famiglia se ne vedranno almeno uno a testa alla fine, un pò come il cellulare oggi vista la velocità, comodità e praticità di questi aggeggi.

amd-novello
19-08-2010, 20:17
io non so che razza di ipad hai provato, forse quello da esposizione che ha solo la scocca...
l'ipad scalda eccome, poi per il sottile non ne parliamo -.-'

piantala di dire fregnacce per cortesia

il pad l'ho comprato da un mese e non ha mai scaldato . se lo ricarichi diventa appena appena tiepido ma nell'uso normale non capiresti se fosse acceso o spento

Jimmy3Dita
19-08-2010, 20:34
piantala di dire fregnacce per cortesia

il pad l'ho comprato da un mese e non ha mai scaldato . se lo ricarichi diventa appena appena tiepido ma nell'uso normale non capiresti se fosse acceso o spento

Quoto, ce l'ho anche io e il calore prodotto è veramente esiguo. Forse sono un po' tiepidi quelli del centro commerciale che lavorano al 100% tutto il giorno, ma siamo alle solite... tutti a criticare e nessuno che l'ha usato per più di 10 minuti :asd:

btw non vedo l'ora che ne escano altri, i limiti software dell'iPad sono talmente "artefatti" che basterebbe cambiare due o tre dettagli per portarli al livello di un netbook (o anche più...)

amd-novello
19-08-2010, 20:36
infatti è quello che penso anche io

se riuscissero a far girare ad esempio una distro limitata per la sua ram e con i tasti per il touch sarebbe la fine del mondo e sinceramente metterei quella almeno assomiglierebbe di + ad un pc vero con lo scaricamento di programmi e le funzioni normali

Dexther77
19-08-2010, 20:51
Premetto che l'ipad più che cambiare il mercato a "introdotto" un nuovo di vendere FUFFA e creare desiderio su qualche cosa che si aveva già , ma con una interfaccia poco gradevole di nome Windows...
Ammettiamolo, il touchscreen esiste da 20 anni !
Non venitemi a dire che con crome os o con windows 7 una cosa del genere scrivendo una gui alternativa e completamente invisibile al sistema operativo (tipo le interfaccie di alcuni slot machine tipo le vlc)
L'ipad non e altro che un iphone ingrandito e che offre ora di uno schermo carino e delle stesse "app" del memefonino.
In più fa anche da piccolo pc , che non guasta mai.
Tutto questo noi lo avevamo già, ma non era proposto come lo propone apple.
Apple e brava solo a creare desiderio alle persone, ma infondo .. l'hardware e quello che cè dentro esisteva già.
Apple e Nintendo sono le due società che dal fatto del "ora ti faccio comprare la stessa cosa più cara con hardware vecchio solo che ci metto delle features che nessuno altro a mai fatto prima (insomma ..)"
Ed è per questo che sempre , e sosterro SEMPRE che il MAC E IL MALE !

Robbynet
19-08-2010, 20:56
Premetto che l'ipad più che cambiare il mercato a "introdotto" un nuovo di vendere FUFFA e creare desiderio su qualche cosa che si aveva già , ma con una interfaccia poco gradevole di nome Windows...
Non venitemi a dire che con crome os o con windows 7 una cosa del genere scrivendo una gui alternativa e completamente invisibile al sistema operativo (tipo le interfaccie di alcuni slot machine tipo le vlc)
L'ipad non e altro che un iphone ingrandito e che offre ora di uno schermo carino e delle stesse "app" del memefonino.
Apple e brava solo a creare desiderio alle persone, ma infondo .. l'hardware e quello che cè dentro esisteva già.
Apple e Nintendo sono le due società che dal fatto del "ora ti faccio comprare la stessa cosa più cara con hardware vecchio solo che ci metto delle features che nessuno altro a mai fatto prima (insomma ..)"

Come massacrare la lingua Italiana!!!

generals
19-08-2010, 21:03

:asd:

amd-novello
19-08-2010, 21:07
ah ok ti sta sulle balle e almeno hai il coraggio di dirlo :D tranquillo che io provo le stesse cose per altri marchi :)

cmq sentendo i rumors di un ipad a 7 pollici posto sto video che fa vedere che non sarà il primo. http://www.youtube.com/watch?v=VjuiBe9KqGE&feature=related

anche se la velocità del pad se la sogna come si vede

edit: ah e dice che ha un os tratto da linux... mmmmhhh mi vengono in mente delle cose per il pad :D

Lollo6
20-08-2010, 09:51

neanche Alberto Tomba dei bei tempi...:D

Korn
20-08-2010, 10:42
spero che 77 non indichi l'anno di nascita...

JackZR
20-08-2010, 13:32
Secondo me Google sbaglia a voler spingere ChromeOS, su un Tablet è sicuramente meglio Android, mi sa che sto giro fa un Fail.

Android = iOS, ovvero Nexus = iPhone
ChromeOS = iOS/OSX, ovvero "gTablet" = iPad
Chrome = Safari

Almeno queste intersezioni nelle attivita' delle due aziende le ho notate...

nb. "=" non significa che sono prodotti "uguali" ma semmai concorrenti o alternativiNon son d'accordo col paragone ChromeOS = iOS/OSX, ChromeOS è un OS basato su interfaccia Web (non centra niente nemmeno con Android), iOS è un OS da smartphone/tablet e OSX è un OS Desktop, sono OS diversi e non direttamente in competizione tra loro.
Se sto Google tablet avrà ChromeOS invece che Android competerà ben poco con quello della Mela.

mindless
20-08-2010, 14:28

Non parlavamo di tablet con android.

In ogni caso non ne ho mai visti nei negozi e non conosco nessuno che lo abbia mai usato o visto.

quantum2
20-08-2010, 15:29
ogni testata,ogni utente,ogni libero pensatore è libero di pensare quello che vuole......effettivamente è una realtà che l'ipad ha segnato una traccia indelebile anke se iniziale al mondo dell'industria informatica,ovviamente per quel che riguarda il mercato dei dispositivi portatili.....per quanto riguarda apple non sarebbe la prima volta che inventa e gli altri copiano.....giusto per rispondere a wing zero...