PDA

View Full Version : portante adsl in download bassa

lonewo|_f
19-08-2010, 12:48
buongiorno gente
qualche tempo fa, a casa di un amico, mi sono imbattuto in questi valori, dati dal suo router (non ricordo se un AGIF o un AGPF). abbiamo cercato per tutto l'impianto di casa per possibili problemi e ci siamo collegati nella presa principale , ma la situazione non cambiava

allego i valori (il doppino dovrebbe essere lungo tipo un paio di kilometri, assolutamente non più di 2.5), e hanno attiva alice 7 mega

DL UL
SNR margin 12.0 dB 21.2 dB
attenuazione 38.0 dB 21.8 dB
Output Power 14.4 dBm 15.2 dBm
attainable rate 540 Kbps 781 Kbps
rate 380 Kbps 476 Kbps

se riuscite a capirci qualcosa vi ascolto, al massimo si connetteranno al wifi municipale, che pur essendo limitato a 1/1 va comunque più veloce :D (si, fortuna loro, hanno un hotspot vicino casa...)

random566
19-08-2010, 13:54
sembra che il tuo amico sia decisamente sfortunato.
dato che hai accertato che il problema è all'esterno dell'abitazione, forse l'unica è provare a richiedere l'intervento tecnico per prestazioni inferiori alle minime previste per la 7 mega.
sicuramente ho detto una banalità, però ho voluto cogliere l'occasione per chiedere agli addetti ai lavori cosa succede all'adsl nei casi in cui le 10 coppie destinate ad un box vengono messe in parallelo fra 2 o più box, allo scopo di ottimizzarne l'utilizzo.
ciò accade spesso in zone a scarsa densità abitativa, ma anche in altri casi.
l'utente collegato al box più vicino all'armadio si trova una "coda" di doppino aperto a valle della propria linea, che in alcuni casi potrebbe anche avere una lunghezza considerevole.
ciò non causa alcun problema con la fonia, ma con l'adsl cosa succede?

lonewo|_f
19-08-2010, 13:59
dato che hai accertato che il problema è all'esterno dell'abitazione, forse l'unica è provare a richiedere l'intervento tecnico per prestazioni inferiori alle minime previste per la 7 mega.
sicuramente ho detto una banalità, però ho voluto cogliere l'occasione per chiedere agli addetti ai lavori cosa succede all'adsl nei casi in cui le 10 coppie destinate ad un box vengono messe in parallelo fra 2 o più box, allo scopo di ottimizzarne l'utilizzo.
l'utente collegato al box più vicino all'armadio si trova una "coda" di doppino aperto a valle della propria linea, che in alcuni casi potrebbe anche avere una lunghezza considerevole.

ne avevo sentito parlare già in un documento di tipo 12 anni fà (sulla VDSL, quella originale), dove la linea era FORTEMENTE disturbata dalle linee con questa "coda"
mi pare che le chiamassero derivazioni in parallelo, e a quanto avevamo capito erano paragonabili all'esempio da te descritto

a quanto ne so l'adsl ne dovrebbe risentire meno, ma comunque ne risente

mavelot
19-08-2010, 14:01

Davvero troppo bassa la portante per essere giustificata da un parallelo di box.

Praticamente una linea disastrata. C'è qualche magagna grossa come una casa....prima di tutto ...sicuro che non ci siano condensatori nelle prese, e che tutti gli apparecchi siano filtrati ???

Seconda cosa...l'audio della fonia è pulito ? O ci sono fruscii e rumori ??

random566
19-08-2010, 14:07
a quanto ne so l'adsl ne dovrebbe risentire meno, ma comunque ne risente

per esempio ho visto valori pessimi in relazione alla lunghezza del cavo, in una abitazione facente parte di un condominio in cui hanno fatto un'estensione di rete.
ci sono 8 appartamenti di cui uno ad uso ufficio che utilizza più coppie dell'esistente box da 10, che pertanto era pieno.
l'ultimo inquilino che è andato ad abitare lì ha dovuto attendere che portassero un altro box a 10 coppie, che è stato messo in "derivazione" (in parallelo) ad un altro già esistente (che serviva soltanto 2 utenti) e che si trova circa 200 metri dopo.
l'utente collegato a tale box "in derivazione" ha valori molto peggiori degli altri collegati all'altro box.

lonewo|_f
19-08-2010, 14:09
Davvero troppo bassa la portante per essere giustificata da un parallelo di box.

Praticamente una linea disastrata. C'è qualche magagna grossa come una casa....prima di tutto ...sicuro che non ci siano condensatori nelle prese, e che tutti gli apparecchi siano filtrati ???

Seconda cosa...l'audio della fonia è pulito ? O ci sono fruscii e rumori ??

apparecchi filtrati, e per sicurezza avevamo scollegato tutto giusto per essere sicuri. condensatori e fruscii/rumori li controllerò la prossima volta che passo di là, anche se a quanto mi ricordo la presa telefonica in ingresso non era la classica presa telecom, ma uno di quei frutti rj11 di btcino che uso anch io in casa, e non dovrebbe poter montare fusibili. controllerò comunque che non abbiano semplicemente messo il frutto rj11 "dopo" la scatola telecom

PS
per random 566
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946304&page=38
ne avevamo parlato un po qua discutendo di vdsl2

random566
19-08-2010, 14:19
per random 566
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946304&page=38
ne avevamo parlato un po qua discutendo di vdsl2

grazie.
anche lì si può leggere che, i problemi maggiori si verificano a determinate lunghezze della "coda" di cavo, quando questa è molto lunga, paradossalmente, influisce di meno