PDA

View Full Version : ascoltare i miei film in 5.1 DTS e Dolby AC3

ckingpin
19-08-2010, 11:36
ciao a tutti,

ho un asrock ion330ht collegato con cavo HDMI alla TV e con cavo ottico alle casse Creative Inspire 5.1 Digital 5500

ho parecchi film full hd (estensione del file .mkv) e altri divx a bassa qualità (estensione del file .avi)

Attualmente però, la voce esce da tutte le casse...forse sbaglio qualche impostazione...uso il player Media Player Classic - Home Cinema e i drivers audio realtek HD e ho notato che nel pannello di controllo di tali drivers mi fà scegliere vari formati, se metto formato predefinito: "DTS interactive 5.1 surround" non si sente nessun suono dalle casse creative Inspire 5.1 Digital 5500

Inoltre, nelle casse Creative c'è un bottone "MODE" per scegliere tra: stereo / dolby pro logic / dolby digital ma purtroppo mi si accendono solo le prime due luci, quella del dolby digital no....

ecco cosa dicono le proprietà dei files .mkv viste con MPC HC

Video: CCV1 1280x534 25.00fps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1280x544 23.98fps [Video]
Audio: DTS 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1920x800 25.00fps [Video]
Audio: Dolby AC3 48000Hz 6ch [Audio]

Video: CCV1 1920x1080 23.98fps [Video]
Audio: DTS 48000Hz 6ch [Audio]

quindi sono tutti dolby AC3 e DTS....

DOMANDA:
le mie casse creative Inspire 5.1 Digital 5500 supportano DTS e Dolby AC3? in caso negativo, è giunto il momento di cambiare l'ampli e prenderne uno che supporti piu formati....mi consigliate un amplificatore che supportino tali codifiche? (e a quel punto consigliatemi anche le casse).

Ultima cosa, siccome smanettando in rete ho letto un elenco molto ampio di codifiche, mi spiegate cosa sono e se mi possono / mi potranno servire per riprodurre i files piu diffusi? Ve le incollo:

DTS HD / DolbyTruHD / Dolby Digital+
PCM lineare (2 / 5.1 / 7.1 canali) tramite HD
Dolby® Digital / DTS
Dolby® Digital EX
DTS-ES (MATRIX 6.1 / DISCRETE 6.1)
DTS 96/24
DTS® NEO:6
Dolby® Pro Logic®
Dolby® Pro Logic® II
Dolby® Prologic IIx
Dolby® Dual Mono
PCM 96 k/24 bit

Grazie a tutti

Gianluca99
19-08-2010, 12:01
non sono per nulla esperto, ma per risparmiare credo faresti prima a comprare una scheda audio di buona qualità per l'HTPC, dovrebbe avere uno slot PCI libero.
Il resto potresti investirlo in delle casse di qualità.
Se invece cerchi proprio un amplificatore lascio i consigli a qualcuno più esperto di me anche se dovresti dirci almeno che budget hai :)

PeppeMarino
19-08-2010, 14:12
il problema non sono le casse , ma la scheda audio

ckingpin
31-08-2010, 09:50
quindi con la scheda audio originale del asrock ion330ht proprio NON posso ascoltare files in DTS e Dolby AC3? eppure nel pannello di controllo è possibile selezionare "DTS interactive 5.1 surround"

Kewell
31-08-2010, 09:55
Il tuo sistema di casse dispone di un decoder. Quindi per sfruttarlo, devi impostare l'uscita audio su s/pdif passthough (o qualcosa di simile; cambia da scheda a scheda).
In questo caso potrai abilitare la decodifica sul tuo impianto.

ckingpin
31-08-2010, 09:59
Il tuo sistema di casse dispone di un decoder. Quindi per sfruttarlo, devi impostare l'uscita audio su s/pdif passthough (o qualcosa di simile; cambia da scheda a scheda).
In questo caso potrai abilitare la decodifica sul tuo impianto.

bennissmo, quello l'ho abilitato, e infatti uso il decoder delle mie case.

ma la mia domanda è: le mie casse creative Inspire 5.1 Digital 5500 supportano DTS e Dolby AC3? Perchè a me non sembra....visto che quando riproduco un file con tali formati non sento nulla, il decoder non riesce a elaborare l'audio ?

Kewell
31-08-2010, 10:07
Non mi pare tu abbia impostato su passthrough dato che hai impostato su "DTS interactive 5.1 surround" :)

Per gli AC3 non ci dovrebbero essere problemi. Non trovo info a proposito dei DTS (da una veloce lettura da google sembra che non supporti questo formato).

Comunque le creative 5500 sono sempre state fonti di grandi delusioni data la loro poca versatilità. Ne abbiamo parlato a lungo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=540458

ckingpin
26-09-2010, 12:58
Non mi pare tu abbia impostato su passthrough dato che hai impostato su "DTS interactive 5.1 surround" :)

ahi ahi ahi, primo problema, non c'è passtrought nel pannello di controllo della shceda audio....nel caso in cui sia proprio inevitabile istallarne una nuova, quale mi consigliate?

mentalrey
27-09-2010, 11:40
Il creative supporta il Dolby (AC3 e' semplicemente la codifica standard del dolby digital)

togli il DTS interactive dalla scheda, va attivato solo nei giochi.
Controlla anche nel pannello del player video che ci sia impostato
di lasciare inalterato il suono, sempre che quella voce esista.

Fai delle prove cosi' e vedi se arriva un segnale corretto alle casse.

Qui c'e' qualche spiegazione riguardante alcuni dei formati di cui parli
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234

I formati Prologic sono essenzialmente delle "finzioni", un segnale Stereo
che si cerca di rendere un po' FintoDirezionale.

ckingpin
26-12-2010, 16:40
Alla fine, dopo aver letto un pò di guide, penso di aver capito il significato di quasi tutte le sigle che ho elencato al primo post, quelle che mi interessano sono sicuramente:

Dolby® Digital
DTS

e i corrispondenti formati HD:

Dolby TrueHD
Dolby Digital +
DTS HD

queste altre non credo mi interessano perchè mi pare che gestiscano il canale centrale posteriore, quindi sono utili per sistemi 6.1, giusto?

Dolby Digital EX
DTS-ES

infine, queste non sono codifiche ma sono algoritmi di conversione per "costruire artificialmente" un audio a n canali (es. 5.1) a partire da una sorgente che ha meno canali (es. stereo), giusto?

Dolby® Surround 3.0
Dolby® Pro Logic® 4.1
Dolby® Pro Logic® II 5.1
Dolby® Prologic IIx 6.1 e 7.1
DTS® NEO:6