View Full Version : Consiglio dissipatore per socket 1156 (case un po piccolo...)
Ciao a tutti.
Attualmente ho uno zalman al7000cu ex residuato di un p4...non male ma penso ci sia molto di meglio in giro.
Cosa mi consigliate?
Il mio case non è molto grande, ed ha una profondità di 18 centimetri...
penso grossomodo lo spazio che intercorre tra il processore e la paratia sia sui 13 - 14 centimetri...
Grazie mille per i consigli.
P.S.
Io avevo pensato ad un cooler master Hyper TX3...
dipende...
su che procio lo devi montare? overclock?
spesa massima?
ilratman
19-08-2010, 10:50
Ciao a tutti.
Attualmente ho uno zalman al7000cu ex residuato di un p4...non male ma penso ci sia molto di meglio in giro.
Cosa mi consigliate?
Il mio case non è molto grande, ed ha una profondità di 18 centimetri...
penso grossomodo lo spazio che intercorre tra il processore e la paratia sia sui 13 - 14 centimetri...
Grazie mille per i consigli.
P.S.
Io avevo pensato ad un cooler master Hyper TX3...
Tra 13 e 14 c'è differenza.
Artic freezer extreme 135mm
Noctua c12p 115mm
Scythe big scuriken
Thermalright axp140 più una noctua p12
Ce ne sono quanti vuoi dipende quanto vuoi spendere.
allora precisamente dal processore alla paratia ho 15 centimetri esatti.
il prezzo non lo so...vediamo un po il rapporto prezzo prestazioni.
E' che con il mio dissi per esempio con un overclock senza overvolt (160 di bus su i530 =3535 mhz) vado tranquillo e con linx forse arrivo a 70 C° (38 in idle)...ma come provo ad overvoltare (175 di bus e 1.21 di voltaggio) arrivo anche a 80° (43 in idle)...e mi piacerebbe stare un po più basso...
grazie mille
sul retro puoi installare una ventola da 120?
se si valuterei qualcosa del tipo corsair h50 o coolit eco a.l.c.
il secondo costa meno .. lo trovi anche a 50 euro tondi
Dunque...
ho posto per 3 8x8
una laterale e 2 posteriori.
davanti ci sarebbe posto per una 12x12 ma mi sa che è più l'idea del posto del posto stesso...
e cmq ho un enermax con 92x92 in aspirazione sopra al processore e 8x8 che butta fuori dal dietro...
allora nn c stanno ... come nn detto
Cmq per il prezzo, diciamo sotto i 50 euro...poi vediamo, però mi piacerebbe avere un qualcosa che non mi spari 80 gradi se overcloccko...le dimensioni son quelle...suggerite anche marche e basta...
del tx3 della cooler master che ne pensate?
O anche l'artic cooling freezer xtreme...
Non capisco...
ho letto un po di recensioni e mi sembrava che l'artico cooling freezer fosse un buon dissi...poi ho trovato questa
http://tech-reviews.co.uk/reviews/arctic-cooling-freezer-xtreme-rev-2/5/
e fa schifo!!!
è fatta male la recensione o sono quelli i valori effettivamente in campo?
ilratman
23-08-2010, 16:07
Le review vanno lette. ;)
ilratman
23-08-2010, 16:29
in che senso?
Nel senso che non si devono guardare solo le figure. ;)
ho capito...nn è che ho guardato solo le figure, ma i dati son quelli...e nn capisco cosa altro uno possa capire dai numeri delle temperature..
a sto punto mi sa che ci metto una 20ina di euro in più e vado sul sicuro e mi prendo il Noctua NH-C12P ...nn è tanto alto e va alla grande...
però mi rompe spendere tutti quei soldi in un dissi..
vabeh che già nel 2000 spesi la bellezza di 35000 lire per un golden orb...
ilratman
23-08-2010, 16:44
ho capito...nn è che ho guardato solo le figure, ma i dati son quelli...e nn capisco cosa altro uno possa capire dai numeri delle temperature..
a sto punto mi sa che ci metto una 20ina di euro in più e vado sul sicuro e mi prendo il Noctua NH-C12P ...nn è tanto alto e va alla grande...
però mi rompe spendere tutti quei soldi in un dissi..
vabeh che già nel 2000 spesi la bellezza di 35000 lire per un golden orb...
Scusa cosa c'è scritto nella review alla fine come conclusione?
Cmq io prenderei il mugen2.
Nn ci entra...
e cmq me la sono anche riletta..nn mi pare che usino tante scusanti per il frezeer...dicono dei prezzi ecc ecc...nn so a cosa tu ti riferisca.
Cmq son limitato in altezza.
massimo 15.
quindi devo prende il noctua
ilratman
23-08-2010, 16:59
Dunque...
ho posto per 3 8x8
una laterale e 2 posteriori.
davanti ci sarebbe posto per una 12x12 ma mi sa che è più l'idea del posto del posto stesso...
e cmq ho un enermax con 92x92 in aspirazione sopra al processore e 8x8 che butta fuori dal dietro...
Cmq con un case cosi vai poco distante.
ilratman
23-08-2010, 17:03
Nn ci entra...
e cmq me la sono anche riletta..nn mi pare che usino tante scusanti per il frezeer...dicono dei prezzi ecc ecc...nn so a cosa tu ti riferisca.
Cmq son limitato in altezza.
massimo 15.
quindi devo prende il noctua
É il dissi più sile zioso in qualcosa dovrà perdere.
Cmq non mi pare proprio che il noctua sia così piccolo.
Cmq in un case come il tuo qualsiasi dissi rende pochissimo.
non è detto...tra case aperto e case chiuso ho sui 3 gradi di differenza...quindi il flusso d'aria è abbastanza ottimizzato...in fondo ci son 4 ventole...anzi 5.
2 8x8 in ingresso, una 8x8 in uscita proprio sul case, una 92x92 nell'ali che aspira l'aria calda che arriva dal dissi e una 8x8 nel retro dell'ali che la butta fuori.
son 10 anni che aggeggio e quando a liquido, quando a peltier, quando nn so nemmeno io con cosa...certo.
capisco che un case con 2 12x12 offre più possibilità, ma se tra aperto e chiuso cambia al max di 3 - 4 gradi...nn dev'essere ventilato così male...
mah mi sa che alla fine andrò sul noctua o sul cooler master gemini II s, anche se ancora non ho capito se è sempre in produzione o meno...sapete niente?
il gemini II e' vecchiotto ... secondo me non e' nemmeno montabile su 1156 ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.