PDA

View Full Version : Compatibilità interfaccia Sata II e III

Ginozky
19-08-2010, 10:37
Ciao a tutti:D .... Sto valutando da qualche giorno l'acquisto di un Hard Disk e mi sono imbattuto in questa amletica faccenda....
Il dubbio è: un hard disk che supporta l'interfaccia Sata III 6Gb/s (nel mio caso Western Digital caviar black, WD1002FAEX) può essere contenuto in un box esterno creato per contenere un hard disk Sata II 3Gb/s? e connesso al Pc ramite cavo External Sata da 3Gb/s

Riassumendo... la mia domanda è: Gli Hard Disk che supportano l'interfaccia Sata III supportano anche la Sata II?

L'interfaccia Sata III è compatibile con la Sata II?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte....

dirklive
19-08-2010, 10:57
Ciao a tutti:D .... Sto valutando da qualche giorno l'acquisto di un Hard Disk e mi sono imbattuto in questa amletica faccenda....
Il dubbio è: un hard disk che supporta l'interfaccia Sata III 6Gb/s (nel mio caso Western Digital caviar black, WD1002FAEX) può essere contenuto in un box esterno creato per contenere un hard disk Sata II 3Gb/s? e connesso al Pc ramite cavo External Sata da 3Gb/s

Riassumendo... la mia domanda è: Gli Hard Disk che supportano l'interfaccia Sata III supportano anche la Sata II?

L'interfaccia Sata III è compatibile con la Sata II?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte....

di fatto non mi è mai capitato tra le mani un hd che non sia retrocompatibile, ioandrei tranquillo.:)

Capellone
19-08-2010, 12:35
dipende dai modelli; alcuni riescono a negoziare automaticamente la velocità dell'interfaccia sata, altri alla vecchia maniera useranno jumper o impostazioni del fw tramite appositi programmi forniti dal costruttore.

Ginozky
20-08-2010, 08:45
Grazie a entrambi per le risposte..... Mi sento + tranquillo e pronto all'acquisto..

Effettivamente è molto improbabile che la hd con Sata III nn sia compatibile cn SataII....

Infatti gli hd Sata II, con apposite modifiche al ponte diventano compatibile a Sata I.