View Full Version : Pc nuovo con Windows 7 64
theGiantsKiller
19-08-2010, 09:46
Salve a tutti...Ieri all'Auchan, in offerta, ho comprato questo pc:
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/pc-desktop/cq5204it-m-monitor-cq1859s/prod102000006.html, un Compaq CQ5204IT, pagato 399 ed ha anche il monitor (mi hanno fregato secondo voi?).
E' installato Windows 7 64bit Home Premium. Dal momento che ho alcune periferiche vetuste (Stampante + Scanner), mi trovo costretto a installare la versione a 32bit. Vorrei chiedervi alcune cose:
-pregi e difetti del 32bit rispetto al 64?
-installando la versione a 32bit posso usare lo stesso Product Key che ho già ho?
-avendo deciso di installare la 32bit,non volendo però invalidare la garanzia, vorrei installarlo su un'altra partizione, e poi eventualmente (corna facendo), eliminarla per portarlo in garanzia.Come faccio?
Grazie a tutti!
Quello che so è che la licenza dovrebbe valere per entrambe le copie, ma non credo che puoi tenerle installate contemporaneamente, in teoria dovresti avere un disco a parte che puoi scollegare quando utilizzi l'altra versione :rolleyes:
La 64 ha un valore maggiore nelle prestazioni anche se indubbiamente presenta maggiori problemi di compatibilità rispetto alla 32, per quello ti consiglio di tenerti la 64.
theGiantsKiller
19-08-2010, 11:47
Quello che so è che la licenza dovrebbe valere per entrambe le copie, ma non credo che puoi tenerle installate contemporaneamente, in teoria dovresti avere un disco a parte che puoi scollegare quando utilizzi l'altra versione :rolleyes:
La 64 ha un valore maggiore nelle prestazioni anche se indubbiamente presenta maggiori problemi di compatibilità rispetto alla 32, per quello ti consiglio di tenerti la 64.
Lo so...purtroppo resta il fatto che ho stampante e scanner col 64 non vanno!
Contemax59
19-08-2010, 11:53
Compaq CQ5204IT, pagato 399 ed ha anche il monitor (mi hanno fregato secondo voi?).
Il processore non è certo un fulmine, ma tutto sommato come configurazione di base a quel prezzo non ti hanno fregato.
E' installato Windows 7 64bit Home Premium. Vorrei chiedervi alcune cose:
-pregi e difetti del 32bit rispetto al 64?
Su questo argomento esistono tonnellate di documenti su internet, non dovrebbe essere difficile reperirli.
-installando la versione a 32bit posso usare lo stesso Product Key che ho già ho?
Assolutamente si.
-avendo deciso di installare la 32bit,non volendo però invalidare la garanzia, vorrei installarlo su un'altra partizione, e poi eventualmente (corna facendo), eliminarla per portarlo in garanzia.Come faccio?
Ti conviene fare una bella immagine del disco con qualsiasi prodotto in circolazione e riformattare con Windows x32. Se dovessi ripristinarlo, occorono pochi minuti.
Ciauz
theGiantsKiller
19-08-2010, 12:01
Il processore non è certo un fulmine, ma tutto sommato come configurazione di base a quel prezzo non ti hanno fregato.
Su questo argomento esistono tonnellate di documenti su internet, non dovrebbe essere difficile reperirli.
Assolutamente si.
Ti conviene fare una bella immagine del disco con qualsiasi prodotto in circolazione e riformattare con Windows x32. Se dovessi ripristinarlo, occorono pochi minuti.
Ciauz
Hai avuto una grandissima idea!!!!Mi consigli un programma per fare ciò?
Contemax59
19-08-2010, 12:55
Hai avuto una grandissima idea!!!!Mi consigli un programma per fare ciò?
Questo (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=879) potrebbe andar bene. Una cosa importante: quando farai l'immagine ricordati di spuntare l'opzione di VERIFICA dell'immagine, non vorrei che alla fine tu scoprissi nel momento del bisogno, di avere un DVD inutilizzabile!
Ciauz
Macrium Reflect, semplicissimo e veloce, se lo usi ricordati però di fare un cd di ripristino di boot che serve per recuperare l'immagine che hai masterizzato/salvato
probabilmente con xp mode su win 7 64 risolvi tutti i problemi di driver delle periferiche vecchie... io ho uno scanner che avra' quasi 10 anni e funziona
theGiantsKiller
19-08-2010, 13:19
probabilmente con xp mode su win 7 64 risolvi tutti i problemi di driver delle periferiche vecchie... io ho uno scanner che avra' quasi 10 anni e funziona
Questa è una bella idea...l'unico problema è che mi sa che nella Home Premium non c'è la xp mode!
te lo crei ... t scarichi una macchina virtuale generica e installi xp
theGiantsKiller
19-08-2010, 13:26
E poi dovrei usare questa macchina virtuale ogni qualvolta voglio stampare qualcosa?Giusto?
si e' un po' una rottura di scatole se devi utilizzarli spesso .. ma se ne fai un utilizzo sporadico puoi risolvere cosi' .. altrimenti t tocca accontentarti della 32 bit
theGiantsKiller
19-08-2010, 13:37
si e' un po' una rottura di scatole se devi utilizzarli spesso .. ma se ne fai un utilizzo sporadico puoi risolvere cosi' .. altrimenti t tocca accontentarti della 32 bit
Altrimenti mi "procuro" un Seven Ultimate 64 e provo con la xp mode....no?
si beh alla fine e' uguale ... devi sempre avviare xp mode sulla macchina virtuale per eseguire le stampe e le scansioni
theGiantsKiller
19-08-2010, 13:52
Spulciando le varie differenze tra 32 e 64 bit, mi chiedevo:
avendo due banchi da 2gb, attualmente con la 64bit vanno in dual channel.
Lavoreranno in dual channel anche con la 32bit?
Contemax59
19-08-2010, 13:57
mi chiedevo:
avendo due banchi da 2gb, attualmente con la 64bit vanno in dual channel.
Lavoreranno in dual channel anche con la 32bit?
Il dual channel è una prerogativa dell'hardware non del software, per cui o x32 ox64 o Ubuntu...vanno bene tutte!
Ciauz
theGiantsKiller
19-08-2010, 14:01
Il dual channel è una prerogativa dell'hardware non del software, per cui o x32 ox64 o Ubuntu...vanno bene tutte!
Ciauz
Ma grazie ragà...siete formidabili!
Siddhartha
19-08-2010, 17:16
ricorda che con la versione 32bit, il sistema potrà utilizzare solo fino a 3.2GB di ram!!!
ma sicuro che, visto lo sbattimento ed i prezzi attuali, non convenga acquistare una stampante ed uno scanner nuovi (magari 2in1)??? :)
theGiantsKiller
19-08-2010, 18:23
ricorda che con la versione 32bit, il sistema potrà utilizzare solo fino a 3.2GB di ram!!!
ma sicuro che, visto lo sbattimento ed i prezzi attuali, non convenga acquistare una stampante ed uno scanner nuovi (magari 2in1)??? :)
Complimenti per il Nick...fai caso alla mia firma, è una tua frase!
Hai perfettamente ragione, il fatto è che la mia stampante è una laser bianco e nero...Chissà quanto lo pago oggi un combo così! E poi il toner mi deve finire per forza :-)
theGiantsKiller
19-08-2010, 18:35
Complimenti per il Nick...fai caso alla mia firma, è una tua frase!
Hai perfettamente ragione, il fatto è che la mia stampante è una laser bianco e nero...Chissà quanto lo pago oggi un combo così! E poi il toner mi deve finire per forza :-)
theGiantsKiller
21-08-2010, 20:28
Sto cercando di percorrere questa strada...ho scaricato la Oracle VM Virtualbox, che srarebbe quella opensource della Sun...Solo che ho dei problemi quando si tratta di far vedere la stampante alla macchina virtuale...Mi dà errore...Che faccio?
FulValBot
22-08-2010, 07:52
ma windows update non trova i driver della stampante?
theGiantsKiller
22-08-2010, 08:11
Nada...e non vanno neanche i driver generici che HP mette a disposizione...che bellezza, Stampante e Scanner che non vanno...
FulValBot
22-08-2010, 08:19
lascia stare i generici. controlla su internet cosa esce fuori.
theGiantsKiller
22-08-2010, 08:20
lascia stare i generici. controlla su internet cosa esce fuori.
Eh...cerco cerco..ma sono parecchi giorni che mi sbatto senza ricavare nulla!
Contemax59
22-08-2010, 08:38
Eh...cerco cerco..ma sono parecchi giorni che mi sbatto senza ricavare nulla!
Qual'è il nome-modello di questa stampante?
Ciauz
per lo scanner puoi vedere vuescan , prova a vedere se il modello e' negli elenchi di compatibilita' ... x la stampante l'unica strada percorribile e' quella della macchina virtuale , non ho idea xke' t dia problemi sinceramente
hardware69
22-08-2010, 09:34
Uno dei peggiori problemi di virtualbox e che la macchina virtuale non legge le periferiche USB (valido solo per la opensource),se cerchi su internet ci sono milioni di post che spiegano come far leggere le periferiche USB,anche se la maggiorparte e per Linux.
P.S. Hai installato la guest addiction?
theGiantsKiller
22-08-2010, 16:26
Uno dei peggiori problemi di virtualbox e che la macchina virtuale non legge le periferiche USB (valido solo per la opensource),se cerchi su internet ci sono milioni di post che spiegano come far leggere le periferiche USB,anche se la maggiorparte e per Linux.
P.S. Hai installato la guest addiction?
Ma le guest addiction non si riferiscono soltanto a il bloccaggio del puntatore del mouse?
theGiantsKiller
22-08-2010, 16:27
Qual'è il nome-modello di questa stampante?
Ciauz
Allora...la stampante è una Hp LaserJet 1005
lo scanner è un Hp scanjet 3670
lo scanner e' supportato da vuescan ... dovrebbe funzionare anche se con qualche limitazione
lo trovi qui http://www.hamrick.com/
theGiantsKiller
22-08-2010, 20:14
lo scanner e' supportato da vuescan ... dovrebbe funzionare anche se con qualche limitazione
lo trovi qui http://www.hamrick.com/
Ti ringrazio, ma neanche così funziona!
Allora...la stampante è una Hp LaserJet 1005
lo scanner è un Hp scanjet 3670
Abbiamo la stessa stampante se è la P 1005. Sul sito dell'hp ci sono i driver per win 7 64bit. Nun funzionano?
EDIT: visto che c'ero li ho installati..ho un pc nuovo e sto mettendo un pò di cose alla volta. funziona tutto regolarmente
theGiantsKiller
23-08-2010, 07:23
Abbiamo la stessa stampante se è la P 1005. Sul sito dell'hp ci sono i driver per win 7 64bit. Nun funzionano?
EDIT: visto che c'ero li ho installati..ho un pc nuovo e sto mettendo un pò di cose alla volta. funziona tutto regolarmente
Ho la LaserJet 1005, non la p1005...la mia è ancora più vecchia.
Scusate l'intromissione, ma ho uno scanner dello stesso modello e tramite VMLITE e XP mode installato mi funziona correttamente dandogli l'accesso diretto alla periferica. Per scaricare XP mode dovresti poter trovare dei link alternativi cercando in giro, visto che il download diretto dal sito della microsoft te lo fa fare solo con la ultimate e la enterprise, se non sbaglio.
Raffaello
theGiantsKiller
23-08-2010, 12:29
Scusate l'intromissione, ma ho uno scanner dello stesso modello e tramite VMLITE e XP mode installato mi funziona correttamente dandogli l'accesso diretto alla periferica. Per scaricare XP mode dovresti poter trovare dei link alternativi cercando in giro, visto che il download diretto dal sito della microsoft te lo fa fare solo con la ultimate e la enterprise, se non sbaglio.
Raffaello
Non volevo installare VmWare...è un pò troppo invasivo.
hardware69
23-08-2010, 13:04
Da quanto ho letto su internet i driver di win xp (host based,quindi solo quelli che permettono di stampare e di far riconoscere al tuo pc la periferica) sono supportati da win 7 anche se sono per xp...
scarica questi:
Hp laserjet 1005 printer driver (host based) (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=en&cc=us&prodTypeId=18972&prodSeriesId=240170&prodNameId=214539&swEnvOID=228&swLang=8&mode=2&taskId=135&swItem=lj-10067-2)
Aggiungi una nuva periferica e usa questi driver...solo che non ho controllato se sono pure per 64bit..
Correggo..non funzionanti sul 64 bit xD..pero su win 7 fungono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.