View Full Version : Win 7 OEM questioni pratiche sulla licenza
gianluca.f
19-08-2010, 09:19
Ciao a tutti, ho perso un paio d'ore nella ricerca ma non ho trovato
indicazioni soddisfacenti a queste domande.
Sto per acquistare un notebook hp con licenza OEM quindi con partizione
di recovery e dvd (da fare)
Oggi ho scoperto che l'hp recovery per ripristinare il sistema non funziona
se modifico la partizione C e creo una partizione dati E.
Mi è sorta quindi la domanda... ma se fare i dvd serve per salvare la mia copia del SO e quindi la mia licenza OEM in caso di rottura del disco...
cosa succede se il disco si rompe e lo cambio con uno più grande?
Il ripristino del sistema non funziona? Della mia licenza quindi che ne faccio?
gian
Se si rompe l'hd semplicemente te lo sostituiscono con uno uguale e non perdi nulla, di solito il componente fondamentale di queste macchine oem è la scheda madre chiaro che se cambi quella con una diversa la tua licenza decade
gianluca.f
19-08-2010, 09:42
Se si rompe l'hd semplicemente te lo sostituiscono con uno uguale e non perdi nulla, di solito il componente fondamentale di queste macchine oem è la scheda madre chiaro che se cambi quella con una diversa la tua licenza decade
Questo comporta un intervento da parte di un tecnico o pseudo tale
quindi con una procedura d'installazione e attivazione che solo loro possono fare?
Se volessi farmi da me la sostituzione? Se succede tra 2 anni e quell'hd non è più disponibile o voglio mettere un SSD?
Il dubbio nasce dal fatto che non so come funzioni l'hp recovery.
Al call center stamattina la gentile signorina aveva la bocca cucita sull'argomento.
Questo potresti anche chiederlo al negoziante che magari è più informato, specie se in un centro specializzato pc, lascia perdere le grandi catene che spesso ti rifilano delle sole spettacolose :D
In linea di massima comunque la licenza oem nasce e muore con quel pc e con una certa configurazione hw. Poi non saprei dirti a parte la mobo, se e quali altri componenti hw potresti modificare per non invalidare la licenza
GhiaccioNero
19-08-2010, 10:05
Questo comporta un intervento da parte di un tecnico o pseudo tale
quindi con una procedura d'installazione e attivazione che solo loro possono fare?
Se volessi farmi da me la sostituzione? Se succede tra 2 anni e quell'hd non è più disponibile o voglio mettere un SSD?
Il dubbio nasce dal fatto che non so come funzioni l'hp recovery.
Al call center stamattina la gentile signorina aveva la bocca cucita sull'argomento.
A conti fatti conta il seriale. Cambi hd? ti procuri una copia di win7 e usi il tuo seriale. Sei a posto.
gianluca.f
19-08-2010, 10:27
A conti fatti conta il seriale. Cambi hd? ti procuri una copia di win7 e usi il tuo seriale. Sei a posto.
sicuro funzioni con l'oem? ho letto informazioni discordanti sulla questione :muro:
Siddhartha
19-08-2010, 17:09
sicuro funzioni con l'oem? ho letto informazioni discordanti sulla questione :muro:
funziona perfettamente perchè la licenza non è legata al supporto di installazione: ti fai prestare un dvd di 7, e lo installi col tuo seriale!!!
cambiamenti minimi all'hw sono tollerati: se cambi l'hd, non ci saranno problemi e la licenza oem sarà ancora valida! :)
funziona perfettamente perchè la licenza non è legata al supporto di installazione: ti fai prestare un dvd di 7, e lo installi col tuo seriale!!!
cambiamenti minimi all'hw sono tollerati: se cambi l'hd, non ci saranno problemi e la licenza oem sarà ancora valida! :)
Sei sicuro di questo? Io sapevo che non si poteva usare un seriale oem su una copia normale del sistema operativo... felice di essre smentito. :)
Siddhartha
19-08-2010, 18:34
Sei sicuro di questo? Io sapevo che non si poteva usare un seriale oem su una copia normale del sistema operativo... felice di essre smentito. :)
il dvd di 7 (così come quello di vista) è universale: contiene tutte le versioni, attivabili con un qualsiasi seriale valido (oem o retail che sia)!!! :)
gianluca.f
19-08-2010, 20:54
molto felice di questo. grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.