PDA

View Full Version : Win 7 OEM questioni pratiche sulla licenza

gianluca.f
19-08-2010, 09:19
Ciao a tutti, ho perso un paio d'ore nella ricerca ma non ho trovato
indicazioni soddisfacenti a queste domande.

Sto per acquistare un notebook hp con licenza OEM quindi con partizione
di recovery e dvd (da fare)
Oggi ho scoperto che l'hp recovery per ripristinare il sistema non funziona
se modifico la partizione C e creo una partizione dati E.

Mi è sorta quindi la domanda... ma se fare i dvd serve per salvare la mia copia del SO e quindi la mia licenza OEM in caso di rottura del disco...

cosa succede se il disco si rompe e lo cambio con uno più grande?
Il ripristino del sistema non funziona? Della mia licenza quindi che ne faccio?

gian

Eress
19-08-2010, 09:37
Se si rompe l'hd semplicemente te lo sostituiscono con uno uguale e non perdi nulla, di solito il componente fondamentale di queste macchine oem è la scheda madre chiaro che se cambi quella con una diversa la tua licenza decade

gianluca.f
19-08-2010, 09:42
Se si rompe l'hd semplicemente te lo sostituiscono con uno uguale e non perdi nulla, di solito il componente fondamentale di queste macchine oem è la scheda madre chiaro che se cambi quella con una diversa la tua licenza decade

Questo comporta un intervento da parte di un tecnico o pseudo tale
quindi con una procedura d'installazione e attivazione che solo loro possono fare?

Se volessi farmi da me la sostituzione? Se succede tra 2 anni e quell'hd non è più disponibile o voglio mettere un SSD?

Il dubbio nasce dal fatto che non so come funzioni l'hp recovery.
Al call center stamattina la gentile signorina aveva la bocca cucita sull'argomento.

Eress
19-08-2010, 09:47
Questo potresti anche chiederlo al negoziante che magari è più informato, specie se in un centro specializzato pc, lascia perdere le grandi catene che spesso ti rifilano delle sole spettacolose :D
In linea di massima comunque la licenza oem nasce e muore con quel pc e con una certa configurazione hw. Poi non saprei dirti a parte la mobo, se e quali altri componenti hw potresti modificare per non invalidare la licenza

GhiaccioNero
19-08-2010, 10:05
Questo comporta un intervento da parte di un tecnico o pseudo tale
quindi con una procedura d'installazione e attivazione che solo loro possono fare?

Se volessi farmi da me la sostituzione? Se succede tra 2 anni e quell'hd non è più disponibile o voglio mettere un SSD?

Il dubbio nasce dal fatto che non so come funzioni l'hp recovery.
Al call center stamattina la gentile signorina aveva la bocca cucita sull'argomento.

A conti fatti conta il seriale. Cambi hd? ti procuri una copia di win7 e usi il tuo seriale. Sei a posto.

gianluca.f
19-08-2010, 10:27
A conti fatti conta il seriale. Cambi hd? ti procuri una copia di win7 e usi il tuo seriale. Sei a posto.

sicuro funzioni con l'oem? ho letto informazioni discordanti sulla questione :muro:

Siddhartha
19-08-2010, 17:09
sicuro funzioni con l'oem? ho letto informazioni discordanti sulla questione :muro:

funziona perfettamente perchè la licenza non è legata al supporto di installazione: ti fai prestare un dvd di 7, e lo installi col tuo seriale!!!
cambiamenti minimi all'hw sono tollerati: se cambi l'hd, non ci saranno problemi e la licenza oem sarà ancora valida! :)

N4rut0
19-08-2010, 18:20
funziona perfettamente perchè la licenza non è legata al supporto di installazione: ti fai prestare un dvd di 7, e lo installi col tuo seriale!!!
cambiamenti minimi all'hw sono tollerati: se cambi l'hd, non ci saranno problemi e la licenza oem sarà ancora valida! :)
Sei sicuro di questo? Io sapevo che non si poteva usare un seriale oem su una copia normale del sistema operativo... felice di essre smentito. :)

Siddhartha
19-08-2010, 18:34
Sei sicuro di questo? Io sapevo che non si poteva usare un seriale oem su una copia normale del sistema operativo... felice di essre smentito. :)

il dvd di 7 (così come quello di vista) è universale: contiene tutte le versioni, attivabili con un qualsiasi seriale valido (oem o retail che sia)!!! :)

gianluca.f
19-08-2010, 20:54
molto felice di questo. grazie.