PDA

View Full Version : [c] fscanf di una stringa enorme

galefabio
19-08-2010, 01:23
Salve, allora questo è il mio problema, questo programma mi calcola quante parole ci sono in un file, io devo prendere delle stringhe dal un file, fin che le stringhe sono di 100 caratteri è tutto ok, quando sono 100000 caratteri mi va in errore di memoria chiaramente, non deve avere una limitazione, se io metto char *riga, mi da errore, come posso fare.

l'errore è EXC_BAD_ACCESS

Ecco il codice :
int nParole (FILE* fp, int string_lenght) //FUNZIONE PER IL CONTEGGIO DELLE PAROLE NEL FILE
{
int j=0;
char *riga;

for( ; ; )
{
if (fscanf(fp, "%s", riga) != EOF)
j++;
else
return j;
}
}

wingman87
19-08-2010, 01:47
Potresti cambiare approccio, invece di leggere parole intere leggi carattere per carattere e quando trovi un separatore (spazio o segno di punteggiatura ad esempio) sai che è terminata una parola.

galefabio
19-08-2010, 02:09
tipo cosi?

char c;
int parola=0;
int n=0;//per vedere se ci sono parole o no
for( ; ; )
{
c=fgetc(fp);
if(c==' ') parola++;
else if(c==EOF)
{
if(n==0)parola++;
break;
}
else n=1;//c'è almeno un carattere e quindi almeno una parola
}

wingman87
19-08-2010, 02:12
Sì, anche se i controlli che hai fatto non mi sembrano corretti...

galefabio
19-08-2010, 02:14
cioè?? prova a fari una bozza se ne hai voglia e tempo grazie

wingman87
19-08-2010, 02:33
char c;
int parola=0;
int n=0;//per vedere se ci sono parole o no
for( ; ; )
{
c=fgetc(fp);
if(c==' '){ if(n==1) parola++; n=0;
}else if(c==EOF)
{
if(n==1) parola++;
break;
}
else n=1;//c'è almeno un carattere e quindi almeno una parola
}

Così mi sembra giusto

Darecon
19-08-2010, 10:03
Salve, allora questo è il mio problema, questo programma mi calcola quante parole ci sono in un file, io devo prendere delle stringhe dal un file, fin che le stringhe sono di 100 caratteri è tutto ok, quando sono 100000 caratteri mi va in errore di memoria chiaramente, non deve avere una limitazione, se io metto char *riga, mi da errore, come posso fare.

l'errore è EXC_BAD_ACCESS

Ecco il codice :
int nParole (FILE* fp, int string_lenght) //FUNZIONE PER IL CONTEGGIO DELLE PAROLE NEL FILE
{
int j=0;
char *riga;

for( ; ; )
{
if (fscanf(fp, "%s", riga) != EOF)
j++;
else
return j;
}
}

Scusa ma sbaglio o riga non e' inizializzato?

galefabio
19-08-2010, 11:26
è utilizzato nella fscanf

wingman87
19-08-2010, 14:32
Scusa ma sbaglio o riga non e' inizializzato?
Hai ragione anche te
è utilizzato nella fscanf
Sì ma siccome il puntatore di destinazione (per l'appunto riga) non punta a nulla andrai a scrivere in una zona di memoria già impegnata o non allocata (e da qui comportamenti imprevisti o errori).

Ad ogni modo secondo me ti conviene continuare con l'approccio che ti ho suggerito se hai parole di lunghezza illimitata o molto grande.

galefabio
19-08-2010, 23:49
ho fatto cosi:

while(c!=' ')
{
c=fgetc(input);
caratteri++;
}

caratteri--;
str=(char*)malloc(sizeof(char)*caratteri);
fscanf(in,"%s", str);

ma da ancora errore EXC_BAD_ACCESS , i caratteri sono 1048576.

in e input puntato allo stesso file, ma input serve per i caratteri e in per le stringhe.

Come posso fare??

galefabio
19-08-2010, 23:55
risolto, mancava il carattere di terminazione '\0'

Infrid
20-08-2010, 10:11
Potresti cambiare approccio, invece di leggere parole intere leggi carattere per carattere e quando trovi un separatore (spazio o segno di punteggiatura ad esempio) sai che è terminata una parola.

aggiungo che bisognerebbe saper gestire il caso in cui ci siano più di uno spazio tra una parola e l'altra.