PDA

View Full Version : Acer M3640- Si freeza senza soluzione

comifab
18-08-2010, 20:39
Ciao a tutti,
non sono un tecnico ma diciamo che una volta me li assemblavo tranquillamente i pc...

Da quando però non faccio più editing video ho sempre preferito comprare macchine già pronte e fatte.

Veniamo al problema:

Acer M3640
quad core, HD500GB, 4GBRam, Geforce 8600GS 512MB (e c'era pure il 22")
windows Vista home premium...

Il 3 agosto ha cominciato a bloccarsi lo schermo, congelato, riavviavo, il tempo di aprire CCleaner e si ricongelava.
Riavviavo, cancellato le ultime utility istallate e si congelava.

ho provato a sconnettere le periferiche ma nulla.

Spaventato da un amico a cui si era rotto l'HD, l'ho smontato e messo come esterno sul portatile (da cui scrivo e vivo da 15giorni), l'HD è ok, fatti scandisk, defrag e controlli vari e tutto va bene.

Chiedo aiuto a qualche amico dalla mia pagina di FB (non ho il fidato amico smanettone di quartiere) e tra varie cose si conviene quasi tutti che sia la scheda video, riprovato infatti il giorno dopo con l'HD rimontato, stavolta il pc non parte, cioè, tutte le ventole funzionano, l'HD si avvia (lo sento girare) ma lo schermo rimane nero.

Scheda video dicono in molti.
Uno mi suggerisce di cambiare la pila della motherboard.

Non avendo sottomano schede pciexpress (chiaramente un acquisto sbagliato dell'anno prima è un AGP) provo prima a cambiare la pila.

Nulla.

Provo a scartabellare Google trovando una discussione con un problema simile in cui la colpa era della SV.

Dovendo chiudere delle scadenze di lavoro ho lavorato sul portatile, fino ad oggi quando ho finalmente convinto un amico a smontare il suo acer e provare la mia scheda video.
Il suo pc si avvia tranquillamente, quindi la povera scheda video non aveva colpe. Non ho potuto (giusto per scrupolo lo avrei fatto) provare la sua scheda sul mio pc, ma non credo sarebbe servito.

Ho letto le prime 6 pagine di questo topic e cercato con google ma nulla di utile.

A parte provare a staccare tutto per vedere le reazioni del pc ci sono altri suggerimenti?

:)