PDA

View Full Version : Problema scheda audio post pulizia pc


Pako.M
18-08-2010, 20:39
Ciao ragazzi, ho un pc abbastanza datato, si tratta di una mobo GA-8srx (pentium 4 titan) con un p4 a 2ghz, col tempo ho messo su 1gb di ram un paio di hd da 400gb, una ATI Sapphire hd 2600pro e una sound blaster CT4830.

Fatta questa piccola premessa ecco il mio problema: oggi ho praticamente (come faccio periodicamente) smontato il pc in ogni singolo pezzo per pulirlo da montagne di polvere che si sono insinuate un po' ovunque. Ho sostituito la pasta termica sul processore, e dato che ho pulito anche il convogliatore d'aria della scheda video l'ho messa anche sulla gpu (eliminando quella che c'era in precedenza ovviamente).

Riassemblo tutto e all'avvio manca l'audio, fatto i controlli di routine e reinstallati i driver audio per sicurezza purtroppo il pc continua a non avere "voce".

Secondo voi cosa avrò combinato?
Ho cambiato anche lo slot pci della scheda ma nulla, ho tentato le più strane combinazioni di jack (hehhehe) ma niente! Come casse ho le inspire p850 quindi 5 casse + sub sono 3 jack di colore verde-nero-giallo.
------------------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO

Pur avendolo provato in precedenza senza esiti positivi, ho ricollegato le casse ai jack della mobo anziché della scheda audio e l'audio si sente... mi son giocato la scheda audio?

sacd
19-08-2010, 11:24
Nel pannello di controllo di win sezione audio controlla che sia selezionata la scheda audio e non quella integrata nella scheda madre

Pako.M
19-08-2010, 14:48
Grazie per la risposta Sacd, avevo controllato e riportava la sound blaster.
Ho cercato pure di ripulire il pc dai driver della scheda e quindi re-installarla ma niente.

Comunque, dato che non avevo un altro pc su cui provare la scheda audio, ho attuato il piano "drastico", ho appena formattato e la scheda funziona di nuovo (quindi non è da buttare), probabilmente i driver si erano incasinati, o chissà cos'è successo. Attualmente sto usando i driver di default installati da windows... ed è questa la cosa che non riesco a spiegare, come fa win a riconoscere una sound blaster pci, è una scheda vecchia si tratta della ct4830.

Comunque vado alla ricerca dei driver per capacitarmi...