PDA

View Full Version : problema ip "dinamico-statico"

flycity
18-08-2010, 19:12
Salve a tutti,
ho una connessione wireless fornita da un provider che non è molto conosciuto (non è ne alice ne fastweb). Avendo in casa più computer ho un router d-link dir 615. Il problema sta nell'ip il quale dovrebbe essere dinamico ma che mi risulta essere sempre lo stesso. Sono andato alle impostazioni di connessione ed ho seguito tutte le procedure. Per ottenere un ip dinamico ho impostato l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo ip" ma l'indirizzo mi risulta sempre essere uguale. Non riesco a trovare una situazione a tale problema!!!!Ho anche scollegato più volte il router ma niente da fare. Qualcuno può aiutarmi?.....Ciao e grazie a tutti anticipatamente...

P.S. Ho installato utorrent...forse questo crea problemi?

Harry_Callahan
18-08-2010, 19:57
sinceramente non capisco quale sia il problema, indipendentemente se parli dell'IP lato WISP oppure quello lato LAN

qual'è il problema ad avere sempre lo stesso IP?

gargamella
18-08-2010, 20:47
Ovviamente dipende dal provider.
Non ho ben capito che procedura segui per la disconnessione/riconnessione.

flycity
19-08-2010, 16:19
"sinceramente non capisco quale sia il problema, indipendentemente se parli dell'IP lato WISP oppure quello lato LAN

qual'è il problema ad avere sempre lo stesso IP?"

Scusami ma sinceramente non conosco la differenza tra i due:confused: ....cmq me lo richiede un programma il quale con l'ip dinamico mi eviterebbe attese inutili

"Ovviamente dipende dal provider.
Non ho ben capito che procedura segui per la disconnessione/riconnessione."

Come posso sapere se il mio provider mi ha assegnato un ip fisso o dinamico?? Inoltre pre disconnettermi/riconnettermi spengo sia il router wifi che il wifi-adapter che ho sul notebook.....

P.S. Scusate il ritardo nelle risposte!!!:D

gargamella
19-08-2010, 17:58
"sinceramente non capisco quale sia il problema, indipendentemente se parli dell'IP lato WISP oppure quello lato LAN

qual'è il problema ad avere sempre lo stesso IP?"

Scusami ma sinceramente non conosco la differenza tra i due:confused: ....cmq me lo richiede un programma il quale con l'ip dinamico mi eviterebbe attese inutili

L'indirizzo lato LAN è quello privato ad uso interno, l'altro è quello pubblico che è quello che conta in questo caso (se ho capito bene il problema).

"Ovviamente dipende dal provider.
Non ho ben capito che procedura segui per la disconnessione/riconnessione."

Come posso sapere se il mio provider mi ha assegnato un ip fisso o dinamico?? Inoltre pre disconnettermi/riconnettermi spengo sia il router wifi che il wifi-adapter che ho sul notebook.....

Se l'IP è statico o dinamico dovrebbe essere indicato nel contratto, comunque dovresti andare sulla pagina di configurazione della connessione all'interno del router e disconnetterti da lì.
Disattivare o meno la scheda di rete è irrilevante.

flycity
20-08-2010, 09:51
L'indirizzo lato LAN è quello privato ad uso interno, l'altro è quello pubblico che è quello che conta in questo caso (se ho capito bene il problema).

Se l'IP è statico o dinamico dovrebbe essere indicato nel contratto, comunque dovresti andare sulla pagina di configurazione della connessione all'interno del router e disconnetterti da lì.
Disattivare o meno la scheda di rete è irrilevante.

Ti ringrazio ma penso di non esserci riuscito...sono andato in reboot router e dopo un attesa di alcuni secondi mi ritorna alla home page del router e l'indirizzo ip è sempre lo stesso

gargamella
20-08-2010, 10:13
Ti ringrazio ma penso di non esserci riuscito...sono andato in reboot router e dopo un attesa di alcuni secondi mi ritorna alla home page del router e l'indirizzo ip è sempre lo stesso

Trovo strano che riavviando non cambi, ma dovresti andare in "wan setup" o qualcosa di simile.

flycity
20-08-2010, 10:57
Trovo strano che riavviando non cambi, ma dovresti andare in "wan setup" o qualcosa di simile.

ok allora proverò così...grazie 1000...poi ti farò sapere

flycity
20-08-2010, 11:24
ok allora proverò così...grazie 1000...poi ti farò sapere

Niente da fare!!!cmq ho lan setup...non vorrei che per sbaglio avessi reso l'ip statico (ad esempio con emule)...:(

bobbytre
20-08-2010, 11:37
non so come funziona il tuo operatore , ma con alice andavo nelle impostazioni internet del router e cambiavo pppoe in pppoa , facendo cosi' cadeva la connessione un paio di secondi e poi avevo un nuovo indirizzo IP , poi quando volevo ricambiare riportavo pppoa in pppoe.

Se il tuo operatore utilizza entrambi i protocolli e l'IP che ti viene assegnato è realmente dinamico , potresti risolvere...

flycity
20-08-2010, 13:01
non so come funziona il tuo operatore , ma con alice andavo nelle impostazioni internet del router e cambiavo pppoe in pppoa , facendo cosi' cadeva la connessione un paio di secondi e poi avevo un nuovo indirizzo IP , poi quando volevo ricambiare riportavo pppoa in pppoe.

Se il tuo operatore utilizza entrambi i protocolli e l'IP che ti viene assegnato è realmente dinamico , potresti risolvere...

ho provato entrando in PPOE ma mi richiede un nome utente e password che mi dice devono essere forniti dal mio ISP....A me non sono stati forniti dati del genere..li debbo richiedere?

xcdegasp
20-08-2010, 13:29
premesso che con il wimax concettualmente è come essere in una lan wi-fi è ovvio che l'ip che evntualmente tu possa cambiare è solamente relativo alla lan costituita dal wimax e che non ha niente a che vedere con l'ip pubblico con cui sei rappresentato quando navighi nel web.

l'ip pubblico non potrai mai cambiarlo perchè è da un proxy che separa internet dalla lan wimax del provider (come fastweb per fare un esempio) quindi il reboot del router non ha alcun senso.

sicuramente il vincolo temporale di cui parli è dovuto ad un account gratuito che è opportunamente limitato per favorire l'acquisto del servizio premium pertanto, come espressamente indicato nelle note legali dell'eula di quel servizio, ogni sistema atto a raggirare/bypassare queste limitazioni dell'account gratuito sono da ritenersi come attività illegali e perseguibili a norma di legge.

paga i 9,99€ e i limiti non ci saranno per 30gg

chiudo perchè non sono consentite su questo forum discussioni aventi come tema la pirateria!