PDA

View Full Version : Win Xp - Funziona 1 o 2 giorni dopo la formattazione

giannnn
18-08-2010, 17:19
Salve a tutti,
ho un grave problema da ormai parecchio tempo: ho un computer fisso, un vecchio AMD Athlon 64 3200, che appena lo formatto dopo un paio di giorni se sono fortunato non si riavvia più, dandomi una schermata nera dove mi avvisa allegramente che si è perso la cartella SYSTEM 32. Ho provato a:

- formattare lentamente
- ripartizionare
- cambiare versione di win xp

Prima che mi desse questo problema è andato sempre bene, mai un errore, mai una schermata blu. Da quel che ho capito dovrebbe dipendere dal fatto che si perde il file di registro, ma come mai!!?? :muro:

Aiutatemi vi prego!!

alecomputer
18-08-2010, 20:01
Dovresti provare a fare un test sia della memoria ram che del disco fisso , visto che entrambi possono provocare l' errore che hai descritto .
Per la ram puoi utilizzare il programma memtest che si avvia da boot cd . Mestre per il disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune , devi vedere i dati s.m.a.r.t. del disco se sono a posto e poi fare un controllo per i settori danneggiati .

AMIGASYSTEM
18-08-2010, 22:08
Sospettavo un problema all'hardisk,ma stranamente dici che ti ha fatto fare una formattazione lenta,di solito quando un HD ha problmi la formattazione non va mai a buon fine e la durata della formattazione è enormamente lunga,anche l'installazione del sistema non dovrebbe andare a buon fine,senza dare messaggi d'errore.L'errore mi puzza un pochino,come se qualcuno ti modificasse per sempio,il boot.ini,dirottando il sistema su una partizione o disco sbagliato.
Io consiglierei dopo una nuova installazione,e prima di installare o collegare HD o Pendriver sul PC,l'installazione di un buon antivirus come NOD32 (http://www.nod32.it/download/index.php) e un buon Anti-Malware come Malwarebytes (http://www.filehippo.com/download_malwarebytes_anti_malware/),fatto questo collegare e scansionare le periferiche citate per controllare la presenza di infezioni.
Altra cosa molto importante è quella di fare uno scandisk con riparazione filesystem,ogni volta che il PC si spegne bruscamente,questo perchè la somma di questi eventi potrebbe causare lo stesso problema o peggio.

giannnn
19-08-2010, 19:58
Allora, durante una delle tante formattazioni si è bloccato e così ho provato a fare uno scandisk non appena aveva finito l'installazione del sistema operativo ma non mi ha dato errore. Mi potreste dire come fare il controllo della RAM e dell'hdd?? Non credo sia un virus poiché la prima cosa che installo è un antivirus, avast.

AMIGASYSTEM
19-08-2010, 22:35
Allora se dici che le formattazioni non vanno a buon fine allora vuol dire che l'hardisk ha problemi,che se di natura fisica (guasto materiale o elettronica),devi sostituirlo,se invece il problema è di natura magnetica potresti ripararlo con HDD Regenerator (http://www.adsmcard.com/2009/10/riparare-settori-danneggiati-hard-disk-con-hdd-regenerator/).

tallines
19-08-2010, 23:26
Allora, durante una delle tante formattazioni si è bloccato e così ho provato a fare uno scandisk non appena aveva finito l'installazione del sistema operativo ma non mi ha dato errore. Mi potreste dire come fare il controllo della RAM e dell'hdd?? Non credo sia un virus poiché la prima cosa che installo è un antivirus, avast.

Per fare un test della ram puoi anche usare un live di Linux, all'avvio selezioni l'opzione Memtest ;)

Per controllare se l'hard disk è danneggiato o meno oltre a HD Tune freeware (v.2.5) prova ad andare nel sito produttore del tuo hard disk e vedi se c'è un'utility di controllo e magari anche di riparazione .

Per sapere che hard disk hai (Maxtor, Western Digital.....), basta che vai in gestione periferiche alla voce Unità disco

giannnn
20-08-2010, 17:17
mmmm... vidi tempo fa per un altro hdd sul sito della casa produttrice ma i programmi per testarlo erano abbastanza complessi. Visto che adesso il computer è bloccato prima dell'avvio di win, mi consigliate un paio di programmi per controllarlo direttamente sfruttando il boot da cd, almeno non lo riformatto invano? Grazie

jeremy.83
20-08-2010, 19:44
Io sospetto anche che ci sia qualche software che dopo che lo installi incasina le librerie. Che software installi normalmente?

Riesci ad aggiornare windows da win update?

tallines
21-08-2010, 13:12
mmmm... vidi tempo fa per un altro hdd sul sito della casa produttrice ma i programmi per testarlo erano abbastanza complessi. Visto che adesso il computer è bloccato prima dell'avvio di win, mi consigliate un paio di programmi per controllarlo direttamente sfruttando il boot da cd, almeno non lo riformatto invano? Grazie

A parte lo scandisk, hai provato a rimettere solo i file del So, senza formattare ?

Per quanto riguarda la diagnosi del l'hard disk da cd puoi usare Ultimate Boot Cd (http://www.pc-facile.com/download/recupero_eliminazione_dati/ultimate_boot_cd/225.htm).

Anche se non penso che sia un problema dell'hard disk, poi.....

Hai fatto una prova con Hd Tune freeware ? cosa ti dice ?

daddo81
24-08-2010, 18:19
usate il programma passmark burn in test il test dura 15 minuti e vi controlla tutto se tutto ok il problema è software dunque una bella formattazione nonn fa male!!