PDA

View Full Version : ADSL LIBERO VELOCITA' DIMEZZATA

gogetassj5
18-08-2010, 17:11
e ci risiamo amici! dopo vari disservizi su adsl tuttoincluso ero arrivato finalmente a una situazione stabile:

avevo provato a mettere la 20 mega dato che davano la disponibilità….
velocità download massima 4 mb (troppa distanza da centrale) ma upload a 1 mb che a me serviva parecchio… potevan starci i 10 euro in più se non fosse che cadeva ogni 5 minuti la portante.

va bene, torniamo a tuttoincluso standard (7 mega ) pagando 30 euro di variazione e ammortizzandoli in 3 mesi (39,95 € al mese contro 49.95 € / mese ) … basta che nn si disconnetta più!!!

e allora download come sempre massimo 4 per via di distanza centrale.
upload 0,5 perchè strozzato da loro con questa offerta…
costo 10 euro al mese in meno…
disconnessioni ZERO!
finalmente ci siamo mi dico…

per 2 mesi tutto ok

poi una settimana fa di botto download dimezzato: 2 mega contro 4 di prima.
upload dimezzato 0,25 contro 0,5

SENZA TOCCARE NULLA DI NULLA RAGAZZI…. SENZA TELEFONARE per fare cambi, SENZA CAMBIARE IMPOSTAZIONI nè struttura … NIENTE!!!!!

AL SUPPORTO TECNICO COMINCIANO come ai vecchi tempi a dire di resettare, spegnere riaccendere, niente di niente chiaramente…. se il problema è alla base ovvero da loro tu puoi fare tutte le modifiche del mondo ma il problema rimarrà.

poi leggo qui

http://it.narkive.com/2009/11/21/4326857-tl2-portante-dimezzata-a-seguito-di-un-reclamo-x-lentezza.html

specialmente “Il punto è dimostrare che hanno arbitrariamente segato la banda
adducendo scuse campate in aria (es SNR troppo basso) e mascherando
dietro questa mossa il proprio tornaconto.

Ora, se il discorso non è limitato a TELE2 ma tocca anche INFOSTRADA
la questione è seria.
Ecco perchè parlo di “cartello” e mi stupisco che nessuno ne abbia
ancor fatto fatto segnalazione al garante.”

ovvero quello che pensavo da tempo che forse per prendere più clienti essendo la banda satura segano la mia…..

e inizio a credere che il motivo sia proprio questo……
nn trovo altro motivo altrimenti… non ho toccato nulla di nulla non ho chiamato per far modifiche, niente di niente!!!!!!!!!!

allora, dovrei pagare la metà almeno per la parte internet, no?
29.95 e non 39,95 (tenendo fissa la parte di canone tuttoincluso che fa quello che deve fare come da contratto)

lonewo|_f
18-08-2010, 17:16
prima di tutto posta i dati della connessione (snrm, attenuazione, rate e attainable rate), in teoria potrebbe anche essersi deteriorato il doppino in questo periodo (o nuove adsl/(S)HDSL attivate su doppini vicini che fanno interferenza, o apparecchi in casa che interferiscono, etc)

prima li posti, poi vediamo se effettivamente ti hanno limitato o no. (li trovi nella pagina di configurazione del router)

gogetassj5
18-08-2010, 17:28
Modem Information LINKSYS AM200

Software Version: 1.19.05
ADSL Version: 7.4.3.0
Boot Code Version: 0.01
MAC Address: 00-1C-10-EC-4F-25
System Uptime: 00:00:14:19

DSL Status

DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: G.992.3 (ADSL2)
DSL Path Mode: FAST
Downstream Rate: 1997 Kbps
Upstream Rate: 253 Kbps
Downstream Margin: 19 db
Upstream Margin: 32 db
Downstream Line Attenuation: 45
Upstream Line Attenuation: 49
Downstream Transmit Power: 17
Upstream Transmit Power: 11
LOS Errors: 0

PVC Connection

PVC Status: UP
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 35

NOTARE CHE CAMBIANDO DSL Modulation Mode SU AUTO NON CAMBIA LA VELOCITà.

APPARECCHI NUOVI RISPETTO A 1 SETTIMANA FA NON NE HO MESSI. LINEA A MONTE SPLITTATA DA IMPIANTO TELEFONICO, TANT'è CHE SE STACCO COMPLETAMENTE LA LINEA TELEFONICA I DATI NON CAMBIANO.

lonewo|_f
18-08-2010, 17:31
attenuazione in up 49 dB e in down 45 dB? la cosa decisamente non torna...

gogetassj5
18-08-2010, 17:37
cambiando su adsl2+ la modulazione e refreshando i dati dopo un pò, al massimo diventano così:

DSL Modulation Mode: G.992.5 (ADSL2+)
Upstream Rate: 249 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 31 db
Downstream Line Attenuation: 46
Downstream Transmit Power: 21

attenuazione in up 49 dB e in down 46 dB comunque....

quindi cosa consigliate di fare in casi simili?

Zeus11
18-08-2010, 17:41
cambiando su adsl2+ la modulazione e refreshando i dati dopo un pò, al massimo diventano così:

DSL Modulation Mode: G.992.5 (ADSL2+)
Upstream Rate: 249 Kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 31 db
Downstream Line Attenuation: 46
Downstream Transmit Power: 21

attenuazione in up 49 dB e in down 46 dB comunque....

quindi cosa consigliate di fare in casi simili?

Hai l'attenuazione sballata, o hai problemi allo splitter o all'impianto di casa...

gogetassj5
18-08-2010, 17:53
d' accordo, ma io non ho toccato nè splitter nè impianto di casa, e di botto è andato a metà sia in upload che download

Harry_Callahan
18-08-2010, 18:02
per il discorso attenuazione up\down prova con un altro modem
potrebbe essere il modem a sballare i valori

mavelot
18-08-2010, 18:11
Anche qui potrebbe essere un caso di linea che funziona su un solo filo.

I valori ci sono tutti !

Verifica per prima cosa TUTTO l'impianto. Se non hai problemi in casa allora hanno fatto qualche danno alla permuta al kk

Harry_Callahan
18-08-2010, 18:18
spero si sia accorto che il telefono è muto da un pò...

gogetassj5
18-08-2010, 18:26
il telefono funziona perfettamente.....
cosa intendi con "alla permuta al kk" ??

mavelot
19-08-2010, 08:46
spero si sia accorto che il telefono è muto da un pò...

????

Il telefono può funzionare benissimo nel caso in cui, il filo sia staccato sul blocchetto adsl solo dal lato dati

Harry_Callahan
19-08-2010, 09:18
????

Il telefono può funzionare benissimo nel caso in cui, il filo sia staccato sul blocchetto adsl solo dal lato dati

intendi prima del POTS splitter?

mavelot
19-08-2010, 09:24
intendi prima del POTS splitter?

Eh si. Tra l'altro sui permutatori OLO, questa cosa sembra essere più frequente...

Occhio però....io do per scontato che in casa non ci siano problemi.

Prima di dire una cosa del genere però mi preoccuperei di verificare che al router arrivi la linea "correttamente".

il modo migliore per farlo, per un utente, è non toccare niente, se non staccare il Plug dal router, e collegarci dirattamente un telefono.
Se è muto allora, funziona su un solo filo

Harry_Callahan
19-08-2010, 09:28
Eh si. Tra l'altro sui permutatori OLO, questa cosa sembra essere più frequente...

però avevi ipotizzato una permuta cannata al KK, per questo ho risposto che avrebbe dovuto avere la fonia KO(subito dopo il POTS Splitter viaggiano solo 2 fili)

il POTS Splitter della WIND è minimo 80 metri dalla sala Telecom(e max 3 metri dal DSLAM OLO e apparato fonia), per questo se l'ADSL stava viaggiando con 1 solo filo dopo il POTS splitter, la fonia era al 100% fuori uso

giusto?

inoltre ha confermato di non aver disservizi sulla fonia.

mavelot
19-08-2010, 09:34
però avevi ipotizzato una permuta cannata al KK, per questo ho risposto che avrebbe dovuto avere la fonia KO(subito dopo il POTS Splitter viaggiano solo 2 fili)

il POTS Splitter della WIND è minimo 80 metri dalla sala Telecom(e max 3 metri dal DSLAM OLO e apparato fonia), per questo se l'ADSL stava viaggiando con 1 solo filo dopo il POTS splitter, la fonia era al 100% fuori uso

giusto?

inoltre ha confermato di non aver disservizi sulla fonia.

SI certo è così.

Chi ti dice che il cablaggio "interno" tra DSLAM e splitter sia OK ??

Harry_Callahan
19-08-2010, 09:41
Chi ti dice che il cablaggio "interno" tra DSLAM e splitter sia OK ??

per carità, si può verificare solo sul posto, stavo solo ragionando sul discorso POTS spliiter-fonia e l'ADSL su un solo filo dopo lo splitterino

poi ricordiamoci esitono anche apparati combo, cioè apparati che fanno sia fonia che adsl e hanno lo splitter integrato, uscendo con 2 fili, se uno dei 2 è tagliato la fonia non può funzionare

comunque tornando a noi, l'utente si è trovato la banda a 2Mbit in quanto abbassato in automatico da un sistema di monitoraggio delle linee(come fa anche Fastweb), evidentemente o per problemi interni oppure per problemi esterni il sistema ha registrato troppe cadute della portante e ha trovato come soluzione il downgrade della banda

mavelot
19-08-2010, 10:05
Il motivo mi interessa relativamente....

I fatti dicono che quei valori di linea con attenuazione in UP>DW, sono relativi ad una linea fortemente problematica. Quindi si deve indagare.

Purtroppo è molto difficile che un OLO, faccia uscire un tecnico per una linea che "per loro" funziona. Questo sinceramente non so se è solo dovuto a motivi economici.
Io purtroppo, senza volere offendere nessuno, sono dell'idea che ci sia ancora troppa ignoranza nel mondo della telefonia, nei confronti delle adsl. Ci sono troppe persone che non hanno una base teorica sulla materia e di conseguenza, non riescono a "leggere" correttamente quella quadrupletta di valori che contraddistingue una linea.

L'ho potuto constatare, facendo degli esempi "con trabocchetto" di dati di linea, che ho fatto leggere a dei tecnici

Questo senza andare ovviamente oltre, cioè su argomenti più propriamente elettronici, come i concetti di risposta all'impulso, banda passante, frequenze di taglio,.....ecc ecc.

La colpa ovviamente è delle aziende, che non fanno formazione adeguata

Harry_Callahan
19-08-2010, 14:34
Il motivo mi interessa relativamente....

ti riferisci al discorso del downgrade fatto dal sistema di monitoraggio?

mavelot
19-08-2010, 15:26
ti riferisci al discorso del downgrade fatto dal sistema di monitoraggio?

si

Harry_Callahan
19-08-2010, 15:31
poi una settimana fa di botto download dimezzato: 2 mega contro 4 di prima.
upload dimezzato 0,25 contro 0,5

SENZA TOCCARE NULLA DI NULLA RAGAZZI…. SENZA TELEFONARE per fare cambi, SENZA CAMBIARE IMPOSTAZIONI nè struttura … NIENTE!!!!!

si

a te interessa relativamente, chi ha aperto credo gli interessi e come, visto che chiedeva una spiegazione di questo fenomeno

mavelot
19-08-2010, 15:48
a te interessa relativamente, chi ha aperto credo gli interessi e come, visto che chiedeva una spiegazione di questo fenomeno

Si ma adesso il problema non è questo. Se è stato fatto un downgrade da un sistema di qualifica è perchè la linea ha un problema serio.

Ora non so dove sia questo problema, ma di fatto i numeri dicono che quella linea è anomala.

Se all'assistenza tecnica non si accorgeranno di questa anomalia, trincerandosi dietro le solite frasi di circostanza, non vedo cosa potrà fare.

Harry_Callahan
19-08-2010, 15:59
intanto può contestare il downgrade, lo possono riportare tranquillamente a 4 e non passerà più sotto il sistema di monitoraggio(mi è capitato la stessa cosa nel negozio di frutta e verdura)

una volta a 4Mbit possono capitare 2 cose:

continua a cadere di nuovo e si fa aprire un ticket

oppure non cadrà più

mavelot
19-08-2010, 16:06
intanto può contestare il downgrade, lo possono riportare tranquillamente a 4 e non passerà più sotto il sistema di monitoraggio(mi è capitato la stessa cosa nel negozio di frutta e verdura)

oppure non cadrà più

A 4M non reggerà mai con quei valori.

gogetassj5
19-08-2010, 16:07

oppure non cadrà più

ecco questo è importante da analizzare:

quando ero con tuttoincluso 20 mega, la banda massima era sempre 4 mega (con 1 mega in upload però) , ma la linea cadeva spesso.

passando poi a tuttoincluso standard, la banda massima era sempre 4 mega (con 0.5 mega in upload però) , ma la linea non cadeva più .

è rimasta in ottime condizioni , ovvero
- 4 mega download (massimo a casa mia per distanza centrale)
- 0,5 mega upload (miglior profilo consentito da tuttoincluso standard)
- nessuna disconnessione

per 2 mesi.

perchè ora una ulteriore riduzione se eravamo già ok prima????
che abbiano tenuto in memoria la mia segnalazione precedente e abbiano ridotto la linea 2 volte????

prima volta come richiesto da tuttoincluso 20 mega a tuttoincluso standard

e seconda volta 2 mesi dopo senza richiederlo più ????

Harry_Callahan
19-08-2010, 16:08

buon per lui, fatto le prove di primo livello gli dovranno aprire un ticket

Harry_Callahan
19-08-2010, 16:10
perchè ora una ulteriore riduzione se eravamo già ok prima????

molto probabilmente avevi delle disconnessioni ma non ti sei accorto
poi ci può stare anche l'errore da parte dell'ISP

intanto contesta il downgrade all'155

gogetassj5
19-08-2010, 16:11

ma ha retto 2 mesi già !

ripeto,
4 in dl

0,5 in ul

nessuna disconnessione. credo fosse la situazione ideale per la capacità della mia linea e per la distanza da centrale ecc.

non reggeva quando il profilo era a20 mega:

4 in dl

1 in ul (che per me era molto comodo...)

ma continue disconnessioni.

gogetassj5
19-08-2010, 16:13
molto probabilmente avevi delle disconnessioni ma non ti sei accorto
poi ci può stare anche l'errore da parte dell'ISP

intanto contesta il downgrade all'155

si ma ne avrò avuta 1 alla settimana.... mi ricordo che cmq era la condizione ideale. disconnessioni così rare da esser quasi impercettibili nell' utilizzo medio mio, dl a 4 ul a 0,5

gogetassj5
19-08-2010, 16:16
e poi dico.... una volta che becchi un operatore competente, la volta dopo quando richiami trovi un deficiente.... e devi ricominciare a spiegare da capo, anzi magari ti va anche a fare casini....
questo concorderete con me è una parte frustrante.

mavelot
19-08-2010, 16:19
Certo che qui spesso vi piace girare intorno ai problemi.

Il problema è che ha una attenuzione SBALLATA, quindi quella linea va controllata. Se regge o non regge i 4M non è rilevante. Potresti averne di più se la linea fosse decente.

Nelle condizioni attuali secondo me 4M non li regge, perchè è sopraggiunto qualche problema che ha portato il sistema di qualifica a fare il downgrade.

Se non si elimina questo problema, non sarà possibile riavere i 4M di prima.

Se poi la linea aveva già problemi prima ( e posso ipotizzarlo ) questo è un altro discorso, ma si ritorna al punto focale. Attenuazione sballata = linea degragrata che va verificata

gogetassj5
19-08-2010, 16:21
Si ma adesso il problema non è questo. Se è stato fatto un downgrade da un sistema di qualifica è perchè la linea ha un problema serio.

Ora non so dove sia questo problema, ma di fatto i numeri dicono che quella linea è anomala.

Se all'assistenza tecnica non si accorgeranno di questa anomalia, trincerandosi dietro le solite frasi di circostanza, non vedo cosa potrà fare.

vi ringrazio per le numerose risposte....

altra cosa frustrante quando si verificano problemi con linee adsl è appunto questa situazione per la quale non si riesce mai a capire cosa dover fare per ottimizzare la linea, ovvero ottenere la migliore resa possibile (ci sta che se è a 7 mb vada a 4 se la distanza è troppa dalla centrale, lì nn si può far nulla a meno di cambiar casa... ma non ci starebbe che dopo essere andata per 2 mesi a 4 all' improviso andasse a 0,1 ! ) col miglior costo possibile .

non si riesce mai a capire dove intervenire e come....

devo rifare l' impianto telefonico di casa? bom mi faccio fare un preventivo e valuto se conviene o no.

ma poi anche se rifatto , non è detto che questo risolva la situazione.
è questa situazione che fa girare le palle.....

gogetassj5
19-08-2010, 16:23
Certo che qui spesso vi piace girare intorno ai problemi.

Il problema è che ha una attenuzione SBALLATA, quindi quella linea va controllata. Se regge o non regge i 4M non è rilevante. Potresti averne di più se la linea fosse decente.

Nelle condizioni attuali secondo me 4M non li regge, perchè è sopraggiunto qualche problema che ha portato il sistema di qualifica a fare il downgrade.

Se non si elimina questo problema, non sarà possibile riavere i 4M di prima.

Se poi la linea aveva già problemi prima ( e posso ipotizzarlo ) questo è un altro discorso, ma si ritorna al punto focale. Attenuazione sballata = linea degragrata che va verificata

e cosa faccio allora? rifare l' intero impianto telefonico che risulta essere basato su un impianto vecchio via via modificato nel tempo da numerosi tecnici intervenuti , sistemerebbe la situazione?

linea degragrata che va verificata = come faccio e da chi devo far fare questa verifica??

Zeus11
19-08-2010, 16:27
e cosa faccio allora? rifare l' intero impianto telefonico che risulta essere basato su un impianto vecchio via via modificato nel tempo da numerosi tecnici intervenuti , sistemerebbe la situazione?

linea degragrata che va verificata = come faccio e da chi devo far fare questa verifica??

:doh: :doh: :doh:

Ma logico!!! Rifai l'impianto di casa...

Dai un occhio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

lonewo|_f
19-08-2010, 16:41
:doh: :doh: :doh:

Ma logico!!! Rifai l'impianto di casa...

Dai un occhio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013

aspé.

per l'impianto di casa basta semplicemente collegare il router alla presa situata dove entra il doppino telecom (controllando che non ci siano fusibili) avendo isolato il resto dell'impianto.

a quanto leggo nei primi post lo ha già fatto... (e se non lo ha fatto può sempre farlo ora :P)

Zeus11
19-08-2010, 16:47
aspé.

per l'impianto di casa basta semplicemente collegare il router alla presa situata dove entra il doppino telecom (controllando che non ci siano fusibili) e isolando il resto dell'impianto.

a quanto leggo nei primi post lo ha già fatto... (e se non lo ha fatto può sempre farlo ora :P)

Non avevo letto, se ha già fatto questo è un problema esterno allora...

DvL^Nemo
19-08-2010, 21:11
Io ho 57db in upstream e 47 in downstream e con l'ADSL di libero a 4Mbit/s vado piu' che bene la portante non cade mai.. Sono distante sui 3km dalla centrale credo sia questo il motivo principale dei valori alti, ma avando una connessione che non da problemi non ho mai indagato ( e non ho chiesto l'upgrade a 8mbit/s sapendo gia' che la linea non reggerebbe ) .. Tempo fa avevo anche una seconda linea telefonica ed i valori erano abbastanza simili..

gogetassj5
18-10-2012, 17:28
e avanti così! maledetti e maledetti.

dopo aver cambiato il router prendendo uno ultimo modello netgear DGND3700

la linea si era stabilizzata a marzo 2012.

400 kb/s in download e 100 kb/s upload

e anmdava benissimo.

ora dal 28 settembre arbitrariamente mi hanno segato la metà.

senza toccare nulla.

200 kb/s in download e 50 kb/s upload

LA METà.

e rcominciano a dire che la mia cazzo di maledettissima rete non supporta i 400 kb/s

questo non è vero, maledetti che non siete altro.
in estate è andata tutta la estatre a 400 kb/s senza 1 sola disconnessione.

allora è vero che hanno preso altri utenti e avendoli presi le linee erano sovraccariche e han pensato bene di tagliare le palle ai vecchi clienti.

scusate lo sfogo ma questo problema periodicamente torna fuori.

ora nn mi vengano a dire che il doppino si è rovinato obalel simili. sono loro che sono saturi di utenti e quindi dimezzano, per la regola del QOS credo si chiami, quality of service.

bene, riduciamo a quell ivecchi rendendoli scontenti certo....

cosa mi han detto a conferma di ciò ??

"chiami fra un mese che vediamo di attivare la 400kb/s se la linea reggerà, ora non regge"

certo se tra un mese altra gente disdice il contratto e si libera, ovvio che torna a reggere. oppure se di mese in mese viene fatto intervento di potenziamento alla centrale ovvio reggerà di nuovo.

il problema mio è che per il lavoro 400 contro 200 fa davvero la differenza! voglio dire è metà! i lcontrollo remoto è più lento, l' upload dei files di salvataggio lento della metà.... tutte cose che mi metono nn dico nella merda ma molto peggio di prima.

ora avete qualche consiglio??

qualche provider che garantisca la banda minima? che né so.... si trattrà di fare un bilancio dei costi annui e alla fine se internet mi va più veloce usandolo per motivi professionali i 400 500 € all' anno che posso magari spendere di più nn sono paragonabili al risparmio di frustrazione che avrei..quindi li spenderei.

roccia1234
18-10-2012, 17:33
posta attenuazione e snr, li trovi nella pagina di configurazione del router.

gogetassj5
18-10-2012, 17:55
io te le posto anche ma non vuol dire niente.
il punto è che prima in estate andava a 400 ora va a 200 senza toccare nulla. quindi , nn ci vuile un genio a capire che per dare servizio a più gente han ridotto le prestazioni.

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1999 kbps 381 kbps
Attenuazione linea 49.0 db 26.4 db
Margine di rumore 14.8 db 27.2 db

questi dati c'erano anche prima erano gl istessi. i soliti maledetti snr e attenuazione.

solo che prima andava a 400 ora a 200. io guardo solo questo.
prima reggeva benissimo a 400 e nn si disconnetteva. se ora m idicon oche a 400 si disconnette è eprchè hanno sovraccaricato la banda di utenti è ovvio.

lonewo|_f
18-10-2012, 18:47
prima reggeva benissimo a 400 e nn si disconnetteva. se ora m idicon oche a 400 si disconnette è eprchè hanno sovraccaricato la banda di utenti è ovvio.

No.

Semplicemente ti han messo un profilo a 2 mbit/s (probabilmente per via dell'attenuazione elevata), tu chiedi ESPLICITAMENTE che ti venga caricato il profilo che paghi, specificando che sai a cosa vai incontro (disconnessioni ti diranno, tu insisti)

gogetassj5
18-10-2012, 18:56
ma infatti è quello che ho fatto.... ho insistito dicendo poi al massimo torniamo indietro. ma nn hanno voluto. ora provo di nuovo con altro operatore

gogetassj5
18-10-2012, 19:13
niente oh, sti idioti nn vogliono riattivarmelo a 4 neanche dicendo che poi al massimo richiamo e torniamo a 2 se cade.

edit: ora forse l' operatore ha capito di fare sta prova e ha detto he mi mette il profilo a 3,5 . tra qualche ora dovrebbe attivarsi.

poi se è stabile possiamo provare a 5 o a 4,5 altrimenti ritorniamo subito a 2 oppure proviamo anche a 3 mbit/s

step by step...

questo è già qualcosa di ben diverso rispetto a quanto mi han detto prima.

così mi sta bene, voglio dire se magari a 4 non va o si disconnette, ma a 3 va perfettamente, lasciamolo a 3, è sempre più veloce del 50 % rispetto a 2 di adesso. e cmq stabile.

non come ha detto l' operatrice di prima, la sua linea nn lo supporta e basta.si attacchi al tram.

in quel modo potrei da deficiente non sfruttare solo per un errore della operatrice che nn ha fatto tutti i test un bel 100kb/s in più in download e mi sembra un peccato.

in queste cose va anche a culo di beccare l' operatore competente.

stiamo a vedere ora se cambia qualcosa

gogetassj5
18-10-2012, 23:31
http://www.speedtest.net/result/2250781835.png (http://www.speedtest.net)

ora è aumentato download ma hanno ridotto upload... secondo me son tutte cazzate che stanno facendo loro.... la linea è connessa come prima e non è ancora caduta

Velocità connessione 3495 kbps 253 kbps
Attenuazione linea 49.0 db 26.1 db
Margine di rumore 9.3 db 30.8 db

gogetassj5
19-10-2012, 09:00
ora richiamo e mi dicon oche c'è un guasto i ncentrale e uscirà i ltecnico. ovvero becco un altro operatore e usa una strategia completamente diversa, nonostante gl iabbia detto di andare a vedere la cronologia del problema, dove i ltecnico precedente mi aveva detto avrebbe salvato tutto.
quindi niente intervento a 5 mbps da parte del call center, ora esce i ltecnico. che palle.

gogetassj5
19-10-2012, 10:03
ora richiamo, per finire il discorso del tecnico che aveva detto che se reggeva provava a portarla a 5 mbps e mi dicon oanzitutto che l'uscita del tecnico alla centrale paventata dall' operatore di prima non è stata registrata, quindi già subito una cappellata del servizio .
poi riprovano a farmi i test e vedo per un attimo andare a 3000 kbps il download e 768 kbps upload, poi si disconnette ma diconon che dipende dai test che stanno facendo, e torna a 3495 kbps download e 253 kbps upload.

mi dicono la sua linea non supporterà mai 768 kbps in download.

ma gesù santissimo rispondo io, se tutta l' estate è andata a 768, non è vero quello che mi dice lei!

ora non può più, è strano che andasse a quei valori mi sento rispondere.

ripetono che non dipende dalla saturazione e quindi dall 'aver preso nuovi utenti.

bene allora nn è il qos, non è la linea che è la stessa , è tutto identico a prima, solo che vado a 350kb/s in download contro 400-450 di prima ( e potrebbe anche andarmi bene) ma la velocità in upload è 25 kb/s contro quasi 100 di prima !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

risposta dell' operatore: si faccia portare a 8 mega, è inutile pagare di più, le passo il commerciale.

e cade la linea.

madonna che merda...................

io son sempre stato riluttante e rispondevo anche in malo modo ai commerciali che chiamavano per passare alle loro offerte tipo alice , fastweb, proprio perchè remore dei disservizi causati da questi cambi.

una volta raggiunta la sutuazione ottimale era da pazzi cambiare.

e questi di libero infostrada han lo stesso trovato il modo di rovinare la situazione! senza che io toccassi nulla!

io ora non ho proprio più idea di cosa fare per questa dannata situazione.

continuano a dire che se aumentano a 400 -450 kb/s il download, nn reggerebbe la banda in upload neanche a 25 kb/s

MA SE IN ESTATE ERA A 400-450 kb/s IN DOWNLOAD E QUASI 100 KB/S IN UPLOAD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ED ERA STABILE E LO è STATO PER MESI! DA MARZO ADDIRITTURA FINO AL MALEDETTO 28 SETTEMBRE 2012 IN CUI I MALEDETTI TEST AUTOMATICI HANNO RIDOTTO LA VELOCITà DI METà!!!!!

SITUAZIONE CONCLUSIVA: ORA SONO A 3495 kbps OVVERO CIRCA 350 KB/S IN DOWNLOAD E 253 kbps OVVERO CIRCA 25 KB/S IN UPLOAD.

E PAGO PER UNA 20 MEGA PER AVERE 1 MEGA OVEVRO 100KB/S IN UPLOAD DEL QUALE HO 1/4

HO SUBITO UNA RIDUZIONE ARBITRARIA QUANDO ANDAVA BENISSIMO E NESSUN ODI QUEGLI IDIOTI DI TECNICI RIESCE A FORZARE LA SITUAZIONE COME A GIUGNO 2012.

OGNI ANNO CICLICAMENTE TORNA FUORI QUESTO DISCORSO....

DITEMI VOI COME DEVO COMPORTARMI...

CHIAMANDO NON VOGLIONO NEANCHE FORZARE IL PROFILO A 400 KB/S IN DOWNLOAD E 100 KB/S IN UPLOAD! NON VOGLIONO! DICONO SI DEVE ASPETTARE CHE "GLI AUTOMATISMI DI RETE" SI SISTEMINO... COSA CHE VIENE PRONTAMENTE SMENTITA DALL' IDIOTA SEGUENTE... NESSUNO CHE SA MAI COME FUNZIONA LA SITUAZIONE....

NEI MIEI PANN ICOSA FARESTE, A PARTE TRASFERIRMI A MILANO PER ESEMPIO PER AVERE 1.600 KB/S IN DOWNLOAD E 100 KB/S IN UPLOAD COME VED OA CERTI DEL FORUM, O ADDIRUTTURA LA FIBRA OTTICA E QUINDI 1.000 KB/S DOWNLOAD MA CON 1.000 KB/S UPLOAD????

AHAAHAH VERAMENTE LA METTO SUL RIDERE SENNò C'è DA PIANGERE....

gogetassj5
19-10-2012, 10:22
stabili , senza disconnessioni, a 400 kb/s di download e 100 kb/s upload.

poi di botto metà, e ora una via di mezzo ma sempre modulata sui valori di metà, ovvero aumento down e diminuzione up

350 kb/s down e 25 (!) up

la situazione ottimale era

400 kb/s down e 100 kb/s up

per i 50 kb/s di download, posso accontentarmi. ma per inviare 1 file mi ci vuole ora 4 volte i ltempo di prima!

io nn so ,gli operatori sembrano tutti dei grandi deficienti, non riescono a capire la situazione, frustrati dalle loro migliaia di chiamate e dal loro ridicolo stipendio ... ma questo alla fine è un problema loro e della ditta, non posso stare a vedere questi aspetti, io vedo solo che nn va più come prima.

nessuno alla fine sa dirmi il motivo della riduzione neanche quando dico "ok brutti idioti --nn dico così ma vorrei proprio dirlo -- sono io il primo a dire che se nn reggeva era necessario portarlo alla metà, ma IL PUNTO è CHE REGGEVA!!! REG-GE-VA!!! "

e nessuno sa riportare neanche per prova la situazione come era prima.

la sua linea non l osupporta la risposta più frequente.

ma prima lo supportava!

strano che lo supportasse

nooo! non era strano andava bene! qualcuno deve aver toccato per ridurmi la velocità

sono i test notturni, prima la sua linea aveva parametri difettosi

nn me ne frega 1 ***** dei prarametri prima andava da dio!

ora nn si può più attivare come prima

motivo?

e chi lo sa

tutte così le mie conversazioni con questi stronzi

anche la qualità indicata da speedtest prima era B ora è D !!!!
risposta da call center, torni a 8 mega
ma non mi interessa 8 mega se ottengo 50 kb/s autolimitati in upload! pago pure 10 euro in più al mese se ottengo 100 kb/s in upload ! per me sono importanti!

e per contro mi ritrovo con 25 kb/s in upload ahhahahaah pagando per 100 !!!

e non sai mai come devi fare. se sono loro che sono idioti o se c'è un problema in centrale o cosa sia.

avete idea di come devo comportarmi????

gogetassj5
19-10-2012, 10:24
http://www.speedtest.net/result/2251507646.png (http://www.speedtest.net)

gogetassj5
19-10-2012, 10:26
No.

Semplicemente ti han messo un profilo a 2 mbit/s (probabilmente per via dell'attenuazione elevata), tu chiedi ESPLICITAMENTE che ti venga caricato il profilo che paghi, specificando che sai a cosa vai incontro (disconnessioni ti diranno, tu insisti)

e nn lo rimettono! cosa devo fare andare da loro con una spranga e minacciarli che gliela tiro in testa ??

come hai scritto tu è chiaro e lampante, ma neanche dicendo di provare a rimettere come prima lo rimettono!

gogetassj5
19-10-2012, 10:45
ecco ora ho beccato per fortuna una più competente che ha attivato profilo a 4 mega, in barba ad attenuazione.

del resto come era prima.

si vedrà tra 4 ore come va se regge o no, ha detto.

bene, è cmpletamente diverso da quella di prima che ha detto che nn poteva forzarla.

poi se regge proviamo a 5 sennò restiamo così

è già diverso.

se poi nn dovesse reggere a 4, ci sarebbe da vedere come mai questa estate reggeva perfettamente e ora no , visto che nn è stato toccato nulla, nè linea nè modem niente di niente, fin oa prova contraria la distanza dalla centrale è la stessa di questa estate, e che la saturazione di banda dovuta ad altri utenti nn c'entra, ma si vedrà dopo.

poi magari regge ed è stata tutta una rottura di scatole fatta dal sistema automatico e da operatori incompetenti :D

gogetassj5
19-10-2012, 11:10
anche perchè mi ricordo che col modem vecchio a 4 mb download e 1 upload non reggeva. si disconnetteva. col modem router netgear dgnd3700 che ricordo essere a inizio 2012 uno di punta reggeva perfettamente.

gogetassj5
21-10-2012, 01:25
Velocità connessione 3507 kbps 937 kbps
Margine di rumore 9.1 db 9.4 db

http://www.speedtest.net/result/2254923210.png (http://www.speedtest.net)

a questa velocità che hanno settato ora funziona perfettamente.

direi che mi posso accontentare, è quasi come era prima di questo disservizio.

cvd tanto casino per nulla... ci voleva tanto a mettere upload da 237 che era a 900 come è adesso?? madonna che incompetenti

bimol
21-10-2012, 11:18
scusa chiedo un info, con questi valori riesci a vedere film o partite on line senza bloccarsi i video? io con telecom ho questi valori e con att come la tua
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 6647 kbps 477 kbps
Line Attenuation 46.5 db 24.4 db
Noise Margin 6.0 db 19.0 db

gogetassj5
21-10-2012, 13:56
mah nn so , di solito io tendo a far scaricare completamente un film e poi guardarlo anche quando è in streaming per evitare rallentamenti.
partite online nn le sto guardando quindi nn so dirti.

gogetassj5
21-10-2012, 14:02
mah nn so , di solito io tendo a far scaricare completamente un film e poi guardarlo anche quando è in streaming per evitare rallentamenti.
partite online nn le sto guardando quindi nn so dirti.

cmq il noise margin in dl tuo Noise Margin 6.0 db

è al limite, leggendo su vari forum tra cui questo.

credo anche io se andassi a 6 db potrei scaricare più veloce, ovvero passando da 9 db a 6db andrei da 350 kb/s a penso 500-550 ... ma potrebbe non reggere.

ora nn so se valga la pena insistere con questi idioti del servizio assistenza.
perchè quello che risulta lampante per ciascuno di noi, per loro sembra una cosa difficilissima.

ovevro: prendete nota di questi valori che ho ora, proviamo di più, se non regge torniamo a questi che regge.

invece no, cominciano a dire che nn possono provare, cosa falsissima perchè se vogliono lo modificano i lparametro, come è avvenuto ieri, che la linea non regge (certo anche ieri dicevano così e regge benissimo invece)

nn si capisce mai quale è il vero limite tecnico e quale quello imposto dalla loro inettitudine.
mi sa che anche ora sto andando a meno di quanto potrei tecnicamente anche senza disconenssioni, ma l' esperienza mi fa titubare nel chiedere u nulteriore aumento... boh..

senz'altro è meglio dei giorni scorsi, quasi come prima.

ma tu che hai 6600 kbps in dl e margine di 6 db m isa che l' hai già spinta al massimo, e se rimane stabile senza disconnessioni io mi accontenterei!!

gogetassj5
21-10-2012, 15:15
yu-huuu!

http://www.speedtest.net/result/2255818570.png (http://www.speedtest.net)

ho abilitato con

http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/

il telnet su netgear dgnd 3700

poi ho impostato manualmente snr a 6 per vedere se reggeva o no

col comando

cd /bin

adslctl start --snr 6

ora mi segnala snr bassissimo

Velocità connessione 5451 kbps 937 kbps
Margine di rumore 3.4 db 9.0 db

ma sembra non disconnettersi.... perciò se ora funziona tutto sono a cavallo. vi informerò tra qualche gg

in questo caso, la cosa assurda sarebbe che se chiami un operatore è talmente idiota che nn sa neanche come si setta snr a 6, quando ci sono riuscito io da casa col telnet. davvero pazzesco. io nn so come reclutano i centralinisti del supporto tecnico.

"buongiorno sono marina dalla romania come posso aiutarla?"

e poi vorrei che dalla romania questa riesca a gestire le cose qua in italia -.-

gogetassj5
21-10-2012, 15:20
ora, io nn so perché quelli di infostrada si agitino tanto. se non regge con questa conigurazione, non è che mi scoppia la casa XD
tornerò a una configurazione più lenta, dove ***** è il problema???

ti mettono addosso una agitazione che è pazzesca....

se regge sicuramente il merito è del dgnd3700 , 140 € spesi benissimo

poi dicono perché pagare di più.... se si paga di più in modo ponderato né vale la pena eccome.

e anche dell' aver messo una linea dedicata senza telefoni, tramite uno splitter a monte, che separa la linea da quella telefonica non appena la linea entra in casa.

gogetassj5
21-10-2012, 19:48
per poco meno di una ora è rimast oa 550 kb/s...poi è sceso da solo a

http://www.speedtest.net/result/2256305817.png (http://www.speedtest.net)

anche l 'aggancio della portante avviene a 4800 kbps contro 5500 di prima.

avete idea di cosa sia questo fenomeno?
appena dopo aver forzato snr a 6 col comando di prima pompa al massimo senza disconnettersi.

poi dopo pochi minuti scende a questa velocità.

è perchè l'ho settato io da telnet e poi in automatico dai loro server si autoallinea alla velocità che per loro è ottimale ovvero quella precedente impostata dall' operatore??

i nquesto caso basterebbe che chiamo una ultima volta e dico loro (se becco quello un minimo competente)

settatemelo a 5499 down e 937 up che è perfetto e non cade come ho già visto ???

oppure si riallineerà sempre a quella attuale??

mi giran le scatole per motivi non tecnici ma di deficienza dei sistemi infostrada o dei "tecnici" infostrada avere meno di quanto potrei.

gogetassj5
21-10-2012, 20:16
è inutile che io dica di impostare il valore a 5499 o 4799 kbits in dl ?

perchè questo valore di 5499 poi sceso a 4799 circa è venuto fuori dopo che io ho forzato snr col telnet.

prima il valore era 3499 messo da loro.

e all' incirca la velocità di adesso corrisponde a 3499 kbits di prima, anche se sulla scheda diagnostica del modem risulta agganciato a 4799.

mi spiacerebbe se l' impostazione fosse rimasta valida solo da lato client (il mio) mentre da lato server (infostrada) essendo l' ultima impostazione settata a 3499 si riallinea in automatico a 3499 sebbene possa andare al massimo a 4799 kbits.

voglio dire , se tecnicamente nn si può andare di più m iaccontento, ma se tecnicamente si riallinea al ribasso solo perchè su lato server nn è stata registrata dal loro terminale la modifica, ma è solo stata forzata da me via telnet, mi spiacerebbe perdere posibilità di banda.

gogetassj5
22-10-2012, 10:52
aggiornamento situazione:

allora ieri agganciava a 4799 kbps e reggeva perfettamente.

stamattina senza che io abbia toccato nulla lo trovo connesso a 5499 kbps e in effetti si disconnette un po’ troppo spesso.

ora la logica direbbe che io nn debba mettere nessuna forzatura di snr sul modem, e chiedere a infostrada di settarlo in automatico a 4799.

in questo modo si otterrebbe il miglior compromesso tra stabilità e velocità.

l' unico problema ora è trovare uno competente che sappia come forzare dal suo terminale i 4799 XD

gogetassj5
04-08-2016, 15:18
eccoci qui dopo qualche anno, come sempre, che arbitrariamente ti riducono la velocità a favore del noise margin anche quando non dà problemi.
ed eccoci qui a dover richiamare finchè becco il tecnico competente che forza il profilo come era prima. 6db e 4500 kbps che reggeva benissimo

gogetassj5
22-09-2016, 16:32
ho beccato una signorina che ora ha messo la linea in misurazione.

non capisco come mai abbia detto che non può forzare la linea a 6db - 4500 kbps quando il suo collega anni prima lo aveva fatto senza problemi.

cmq ancora una volta per via di controllo automatico hanno ridotto la linea, prima andava a

6db - 4500 kbps senza mai cadere

ora va a

9db - 3000 kbps

senza alcun motivo mi ritrovo la velocità tagliata di 1/3 ... e alla lunga pesa

gogetassj5
17-12-2016, 14:56
certo che sono proprio dei pagliacci. ho scritto tramite twitter e ho insistito per modificare la banda.
bè da 2999 sono passati a 3499 . quindi non è vero che non la possono sbloccare. sono balle se vi dicono cosi.

e ancora la signorina tutta preoccupata che poi devo prendermi io la responsabilità se non regge... ridicoli. hanno paura che chieda il rimborso se non regge. gli ho detto , se non regge torniamo indietro quale cazzo è il problema? ma perche devono fare tutti sti problemi?

adesso ho scritto di portarla a 3999 che comunque reggeva e probabilmente reggerà lo stesso di nuovo.

anche perché adesso upload è dimezzato. va a 250 al posto che 500 . questi sono tutti casini che fanno loro smanettando, questa è la pura realtà.

la loro sonda abbassa la banda arbitrariamente e poi fanno casini per rialzarla. pagliacci