View Full Version : Grande problema scheda madre e ram
Bart Simpsons
18-08-2010, 18:06
Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo  90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Ciao a tutti , ho un grandissimo problema e sto sudando freddo da questa mattina.
Ieri sera ho finito di montare l'impianto a liquido e mi sono concesso qualche ora di sonno dopo aver passato 2 giorni a smontare e montare .
Stamattina porto il pc sulla scrivania , attacco tutto e accendo.
Temperature ottime 30 in camera e 32 sulla cpu circa .
Avvio windows , lo trovo LENTISSIMO , fatico ad aprire mozzilla , steam si apre dopo 10 min .. c'è qualcosa che non va.
Apro il task manager , memoria ram utilizzata 90% .... COSA ? sto utilizzando oltre 5 Gb "in tutto ne ho 6" solo per una fottuta pagina di mozzilla ?
Guardo  90% di 1.9Gb .
Spengo il pc , vado nel bios e effettivamente legge solo 2Gb , iniziano prove di monta smonta , con un solo modulo ecc ecc.
Innanzitutto ho provato tutti i moduli singolarmente "non so perchè ma con un solo banco funziona solo lo slot blu centrale" e tutte funzionano correttamente .
Solo che independentemente da dove li metta leggo 2 gb , mentre se non metto nessun banco nello slot centrale sul display lcd della mia rampage 2 extreme appare la scritta locked.
Cosa posso fare ? non vorrei che si fosse rotto qualcosa della scheda madre , non posso reggere una spesa simile
Fai Un Clear Cmos
keroro.90
18-08-2010, 18:23
Le ram k usi sono nella famosa lista QVL?
Settin ram e Timings manuali o auto?metti tutto su manuale e imposta i valori propri delle ram..
Se poi ancora non va un bel ciclo di memtest86+ a ogni banco...
Se tutti e 3 i blocchi sono OK..
Cmq in ogni caso 7 con 2 Gb di ram dovrebbe girare lo stesso e non cosi lentamente come sembra..
Potrebbe essere la MOBO k t sta salutando..prova ank un cmos e un aggiornamento Bios..
Bart Simpsons
18-08-2010, 18:33
di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
di clear cmos de ho fatti a bizzeffe , in tutti i modi possibili , spostando il jumper , togliendo la batteria o utilizzando l' apposito pulsante.
Le ram sono nella lista QLV e hanno sempre funzionato alla grande , ripeto i blocchi singolarmente funzionano , in compenso funzionano solo se messi nello slot blu centrale della mobo , ho anche provveduto a settare tutto manualmente. Ho provato a un flash del bios "stessa versione visto che montavo già l'ultima , ho provato anche a fare un downgrade alla versione precedente ma nisba"
non riesco a capire quale sia il problema visto che fino a qualche settimana fa funzionava tutto alla grande
Prova a mettere un banco alla volta e entra in windows ogni volta che ne aggiungi uno.
esempio: 
se hai 6gb (3x2) mettine uno entra in windows,spegni  il pc aggiungine un'altro e entra in windows ecc... fai questo fino ad arrivare alla quantità di ram che hai.(in questo caso 6gb)
Bart Simpsons
18-08-2010, 18:39
il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
il pc legge il banco solo se messo nella posizione centrale , io posso entrare in windows con 1 banco e quindi 2Gb , nel momento però in cui spengo e aggiungo un banco "indipendentemene se nel primo o nel terzo slot non viene letto , e io resto con 2Gb di ram"
Ma i 6gb non te le rileva il bios e nemmeno windows ?
Bart Simpsons
18-08-2010, 18:49
ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
ripeto , rileva solo la memoria messa nel secondo slot "quello centrale" le altre e come se non ci fossero , sia da windows che da bios ho 2Gb "i banco quindi"
Io avevo pensato alla formattazione,ma visto che nemmeno il bios te le riconosce,allora è inutile farla.
Per curiosità che alimentatore hai ?
Bart Simpsons
18-08-2010, 18:57
ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
ho un corsair hx da 1000w , non e' certo quello il problema
:asd::D:asd: allora stai a posto.
Ma hai controllato l'impianto,non è che ha qualche perdita.
Bart Simpsons
18-08-2010, 19:01
no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3  , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
no nessuna perdita , anche se non giustificherebbe il mancato funzionamento di 2 banchi su 3  , poi quello di destra e di sinistra lasciando funzionante quello centrale
Te lo chiesto perchè ad un mio amico si e rotto un tubo del raffredamento della CPU,a bruciato la scheda video (GTX 295 :asd:)
Bart Simpsons
18-08-2010, 19:07
nono , non e' il mio caso , tutti i punti critici sono chiusi con una fascetta a vite , praticamente indistruttibile , aiuto non so quale sia il problema .
keroro.90
18-08-2010, 19:11
Ma la mobo è nuova?ha sempre funzionato con tutti gli slot?
Controlla la sigla  a fianco della QVL..
C e un simbolo k indica in k posizione è supportato e in k tipo di configurazione..
Bart Simpsons
18-08-2010, 19:32
la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
la mobo e' la stessa che ho sempre usato , che anche le ram che non mi hanno mai dato problemi .
La posizione e' corretta
Misteri dell' elettronica :asd::D:asd:
Comunque ultimamente ho notato che le mobo Asus,stanno dando parecchi problemi.
keroro.90
18-08-2010, 19:51
hai usato il braccialeto antistatico o i guanti?
Bart Simpsons
18-08-2010, 19:53
braccialetto , in più toccavo sempre qualcosa di metallico prima di mettere le mani nel case
keroro.90
18-08-2010, 22:16
Ah allora è un bel mistero..
Bart Simpsons
19-08-2010, 12:25
ARGH !!
NOOOOOOOOOOO
purtroppo la scheda madre non e' più in garanzia , cosa posso fare ? i negozi online solitamente offrono un servizio " a pagamento" post garanzia o è una speranza vana ?
A questo punto non so più che fare
Ciao. Togliamoci un dubbio. 
Le memorie comunicano con l'i7 e non con in NB, quindi, prova a togliere il processore e dai un occhiata ai contatti (socket e processore). Verifica se sembrano a posto. Dai una pulita alle parti piatte... non toccare i pin però... rischi di piegarli.
Se l'avevi appena rimontanto... non è improbabile... speriamo...
Ciao,
Alex
Bart Simpsons
19-08-2010, 14:16
scusa ma se si fossero piegati i piedini del socket , non avrei problemi con la cpu ? se uso un solo banco riesco ad accedere a windows e anche a fare oc......
Dipende dalla funzione... se andassero direttamente sullo slot?
Bart Simpsons
19-08-2010, 20:00
proverò , la speranza e' l'ultima a morire .
Tanto non essendo pù in garanzia ho poco da perdere:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.