View Full Version : Consiglio mcbook pro
Salve a tutti
Visto e considerato i vari problemi Dell iPhone 4 avrei deciso di aspettare il prox anno per cambiare il mio 32 3GS e nell attesa di regalarmi un mc book.
Ora io sarei intenzionato a prendere un 15 con cpu i5 e 4 gb di memoria.., l uso oltre a navigazione internet video sincronizzazione iPhone ipod sarebbe prevalentemente per la grafica autocad 2d 3d solidworks 3D studio Photoshop quindi dovrei
necessariamente installare xp o win 7
Una macchiNa così configurata sarebbe sufficiente??
A parità di configurazione un portatile Dell qnto costerebbe??
Ps la RAM potrei espanderla a 8 gb il prox anno?
GhiaccioNero
18-08-2010, 15:27
Salve a tutti
Visto e considerato i vari problemi Dell iPhone 4 avrei deciso di aspettare il prox anno per cambiare il mio 32 3GS e nell attesa di regalarmi un mc book.
Ora io sarei intenzionato a prendere un 15 con cpu i5 e 4 gb di memoria.., l uso oltre a navigazione internet video sincronizzazione iPhone ipod sarebbe prevalentemente per la grafica autocad 2d 3d solidworks 3D studio Photoshop quindi dovrei
necessariamente installare xp o win 7
Una macchiNa così configurata sarebbe sufficiente??
A parità di configurazione un portatile Dell qnto costerebbe??
Ps la RAM potrei espanderla a 8 gb il prox anno?
un dell costerebbe molto meno, prendi quello
Para Noir
18-08-2010, 19:01
Per le tue esigenze è molto meglio un pc windows, a parità di soldi ti fai una workstation mobile Dell Precision (particolarmente performante nella modellazione solida 3d). Oppure due portatili, un macbook pro 13" e un pc con windows da 900 euro con una scheda video decente :asd:
Ma se per la grafica 3D è meglio win
Per i giochi credo idem
Office e iwork leggendo se la giocano
Prezzo sistema win e non poco
L unica cosa sarebbe la sicurezza internet
Altri vantaggi ?
A chi sarebbe rivolto un sistema Apple!
GhiaccioNero
19-08-2010, 14:53
Ma se per la grafica 3D è meglio win
Per i giochi credo idem
Office e iwork leggendo se la giocano
Prezzo sistema win e non poco
L unica cosa sarebbe la sicurezza internet
Altri vantaggi ?
A chi sarebbe rivolto un sistema Apple!
prendi un dell.
toni.bacan
19-08-2010, 17:03
Come ha consigliato Ghiaccionero....prendi un DELL
Poi, per la gloria:
GRAFICA:
Non è che per il 3D non sia adatto, è che nel MAC mancano 3DStudio e AutoCAD che sono i due principali programmi di grafica vettoriale utilizzati nel mondo. Se consideriamo ArchiCAD, LightWave, Maya, Cinema4D, Blender etc etc ci sono anche loro. L'unica differenza è che mentre in Windows ci sono delle schede grafiche progettate per far lavorare al meglio questi programmi, in ambiente MAC non ci sono, ma questo non vuol dire che funzionino male.
GIOCHI:
i giochi... è vero, stanno approdando solo ora. qualcuno c'è ma non così tanti come per PC.
d'altra parte la filosofia Apple è che se vuoi giocare ti prendi la play (ed anche con un PC se vuoi giocare a certi titoli sei costretto a prenderti la play :rolleyes: ) oppure per quelle poche partite che ti fai, vai di windows su bootcamp
COSTI:
Prezzo... qui la cosa è relativa. se calcoliamo il solo hardware ok, ma se mettiamo nel paniere tutto (ma proprio tutto) la differenza di prezzo è minima.
La sola licenza per Wndows 7 Professional upgrade costa circa 150€, 330€ la versione completa (http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Microsoft/Windows-7-Professional)
Un antivirus serio costa circa 40€ l'anno (che alla fine della vita della macchina sono circa 150€)
Office2008 per mac cosa circa 80€, il 2010 per windows costa 270€ ( http://office.microsoft.com/en-us/buy/buy-office-2010-FX101843016.aspx)
una macchina minimo decente ti costa 4-500€
da una somma a spanne risulta 450+250+300=1000€ per una macchina minimo decente nuda e cruda e maggiormente esposta a rischio virus (e monnezza varia)
QUALITA':
Un qualsiasi portatile licenziato Win7Pro non costa meno di 1000-1200€, e sono portatili che pesano 4-5kg, le batterie durano 3-4 ore, scaldano come un barbecue, sono in plastica di dubbia qualità, schermi da 17"HD con una risoluzione pari a quella del MBP 15" standard...cosa si salva?!? :stordita:
Microsoft con i suoi OS licenziati Home Edition OEM e le sue trial 30days già installati nei PC ci piglia per i fondelli, si aggiudica una forte fetta di mercato riuscendo a venderci prodotti a basso costo (che valgono ancor meno), ha poco margine di guadagno ma su una grandissima quantità => grande guadagno e poi non gliene frega nulla se molti utenti casalinghi vanno giù di seriali rubati e/o cracks o altre amenità simili...ed intanto la gente è convinta che con 500€ ha un PC con cui può far tutto e tutti accolgono Microsoft a braccia aperte :muro:
Cmq, con tutto questo non voglio dire che la gente debba o non debba acquistare determinati prodotti, ma che a guardare solo il prezzo e quello che teoricamente si può fare con quello che si è preso, si prendono dei grossi abbagli :)
Lucanoize
Toni.bacan
Che dire siete stati gentilissimi ,avete una birra nel mio frigo ;-) ,
Avete fatto un analisi molto dettagliata non speravo in meglio..
Credo che guarderò un ricondizionato Apple :-)
Grazie ancora
mauriziogl
20-08-2010, 00:03
Se puo' essere di aiuto:
Oggi sono andato da un amico a cui era arrivato fresco fresco un Thosiba satellite con le seguenti caratteristiche (circa uguali a macbookpro 15" i7)
Core i7, 4 g ram 1066, core i7 2,8 mi pare, 500 o 1 t di HD 5400, schermo 16" led. Prezzo circa 900 euro.
Esteticamente non è paragonanbile al mac, molto piu' grosso e plasticoso (contronto all'unibody), alimentatore enorme esterno.
Mentre lo prendevo in giro lo ha acceso, 5 mnuti per fare il primo avvio. Dopo le prime licenze e i primi "non mi interessa" sulle varie registrazioni.
Appena finito gli è stato chiesto di masterizzare ben 3 DVD per il sistema operativo, questo dopo aver chiuso le varie trial che si aprivano di mcfee ecc.
Cosi' è partito con la masterizzazione e ha provato ad aprire Explorer. Ci son voluti 10 secondi per farlo aprire.
Dopo 40 minuti che son andato via ancora era li' che doveva cancellare, masterizzare ecc.
Questo per dire che (anche se lui dice il contrario) a parità di potenza io continuo a sostenere che una macchina Mac và circa il 30% piu' veloce di una macchina win.
GhiaccioNero
20-08-2010, 10:35
Lucanoize
Toni.bacan
Che dire siete stati gentilissimi ,avete una birra nel mio frigo ;-) ,
Avete fatto un analisi molto dettagliata non speravo in meglio..
Credo che guarderò un ricondizionato Apple :-)
Grazie ancora
non ti conviene
khelidan1980
20-08-2010, 19:58
i Dell attualmente costano in media più dei Macbook, parlo dei Dell seri ovviamente, un latitude configurato con un i5 e scheda video integrata hd 320 e 4 giga di ram viene 1750 circa iva compresa....e non hai l'unibody in alluminio, non hai il touchpad del mac etc, non hai l'autonomia del macbook,non hai la silenziosità del Mac tante cose che potresti usufruire anche installandoci Win...valuta bene
khelidan1980
20-08-2010, 22:15
potrei anche sbagliarmi, ma mi pare che bootcamp con win non gestisca le 2 schede video (integrata e 330) e che, di conseguenza, risparmio energetico e temperature di utilizzo non siano proprio ottimali...a questo punto viene meno anche il discorso sulla silenziosità, perchè le ventole sono costrette ad un lavoro extra per mantenere basse le temperature
secondo me un mac va usato con osx, altrimenti per windows c'è di meglio in giro
si attualmente con i 15/17 mi pare anche a me, speriamo tirino fuori un bootcamp decente, magari migliorano pure il supporto del touchpad, sul fatto che ci sia di meglio, umh ormai non lo so, ho speso 4 mesi di tempo piu un diritto di recesso esercitato e non ho concluso niente, nessun portatile che possa sostituire il Macbook, certo mia personale opinione
si attualmente con i 15/17 mi pare anche a me, speriamo tirino fuori un bootcamp decente, magari migliorano pure il supporto del touchpad, sul fatto che ci sia di meglio, umh ormai non lo so, ho speso 4 mesi di tempo piu un diritto di recesso esercitato e non ho concluso niente, nessun portatile che possa sostituire il Macbook, certo mia personale opinione
:D non ti soddisfa l'x57? Avevi persino detto che ha un monitor migliore del macbook :O
khelidan1980
21-08-2010, 14:23
:D non ti soddisfa l'x57? Avevi persino detto che ha un monitor migliore del macbook :O
e confermo assolutamente, il monitor era spettacolare,migliore sicuramente del mio MacBook 2008, putroppo sono troppo assuefatto alla silenziosità e al touchpad Apple ;) Che non corrisponda in toto alle mie esigenze non toglie che sia un eccellente prodotto!
Che ne dite di questo???
Alla fine risparmierei 240 euro rispetto al nuovo e grosso modo ci metto l Apple care!
http://store.apple.com/it/product/G0J43T/A?mco=MTY3ODQ5OTY
P.s.
Avendo già mobileme su iPhone dopo con il mc
potrei usufruire dello stesso abbonamento o dovrei farne un altro??
GhiaccioNero
23-08-2010, 12:35
Che ne dite di questo???
Alla fine risparmierei 240 euro rispetto al nuovo e grosso modo ci metto l Apple care!
P.s.
Avendo già mobileme su iPhone dopo con il mc
potrei usufruire dello stesso abbonamento o dovrei farne un altro??
è MAC non mc.
Un abbonamento lo puoi usare su più macchine, io lo uso su iMac, MacBook Pro e iPhone.
Come sopra è un Mac con la "a" e non mc, da quando in qua un computer è un nobile scozzese?
Il ricondizionato è il modello base da 15".
toni.bacan
23-08-2010, 16:22
Che ne dite di questo???
Considerando che i ricondizionati sono pari ai nuovi e che "i veri soldi risparmiati sono quelli non spesi per acquistare lo stesso bene", se hai scelto di prendere quel modello, se quel modello confà alle tue esigenze/necessità ed è in vendita anche ricondizionato, prendilo al volo ;)
Poi per l'apple care, siccome c'è tempo un anno, puoi aspettare ad attivarla e guardarti in giro se trovi l'affare scontato e riesci a pagarla qualcosina meno :)
Chessmate
23-08-2010, 18:09
Se puo' essere di aiuto:
Oggi sono andato da un amico a cui era arrivato fresco fresco un Thosiba satellite ...
A onor del vero Windows c'entra poco o niente. Il consiglio, in questi casi è di formattare e installare una copia di Windows pulita (dopo aver fatto i dischi di ripristino), senza tutte le demo e le inutility (quelle utili magari possono essere trovate sul sito del produttore dell'hw). Chiaramente, da questo punto di vista un mac è eccezionale, dato che permette di essere operativi in pochi minuti.
Preso un Mac book pro 17" ricondizionato alta definizione
;-))))
Un Po emozionato
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.