PDA

View Full Version : ridurre tempi caricamento boot del S.O

tecno789
18-08-2010, 12:57
In pratica in ho un pc diviso tra xp e w7 e il tempo di attesa di scelta predefiita nel caricamento del boot per windows seven è di circa 30 secondi, vorrei sapere semplicemente come si varia questo intervallo di tempo, perchè vorrei diminuirlo..

grazie

Eress
18-08-2010, 13:29
Menu start> digita msconfig nella barra di ricerca e dai invio>opzioni avvio ;)

tecno789
18-08-2010, 13:40
Menu start> digita msconfig nella barra di ricerca e dai invio>opzioni avvio ;)

da windows 7 o da windows xp???? :D

ti faccio questa domanda perchè da w7 non trova nulla ricercando quella stringa!!

ciao e grazie

Eress
18-08-2010, 13:43
Devi andare nella configurazione sistema=msconfig è impossibile che non trovi nulla, prova dal pannello di cntrollo>strumenti di amministrazione, ma ci deve essere

CyberCrasher
18-08-2010, 13:52
Il boot è sicuramente stato affidato a Windows 7 quindi per accedere alla configurazione di boot:
- Avvia Windows 7
- Start \ Pannello di controllo \ Sistema e manutenzione \ Sistema
- Impostazioni di sistema avanzate (nel riquadro di sinistra)
- Se hai attivato il controllo amministratore ti verrà chiesta la password quindi digitala
- Avanzate \ Impostazioni in Avvio e ripristino

Qui trovi la configurazione contenete anche l'intervallo di tempo che vuoi modificare prima della scelta automatica del boot. ;)

egounix
18-08-2010, 14:19
In pratica in ho un pc diviso tra xp e w7 e il tempo di attesa di scelta predefiita nel caricamento del boot per windows seven è di circa 30 secondi, vorrei sapere semplicemente come si varia questo intervallo di tempo, perchè vorrei diminuirlo..

grazie

SSD? :stordita:

i tempi di boot di vista/7 si aggirano sui 30 secondi (secondo + o secondo meno)
dipende anche dai dischi che hai e dalla mobo soprattutto

ho notato che con 2 asrock (a790gmh e una a785gxh) il boot stava sui 20 secondi, dopo il caricamento del bios
sulla 890gx invece "a occhio" stiamo sulla trentina (vista x86)
stasera provo la x64 su un disco da 500gb spinpoint

CyberCrasher
18-08-2010, 14:28
egounix.. mi sa che non hai capito la domanda, tecno789 ha detto "il tempo di attesa di scelta predefinita nel caricamento del boot" quindi intende il tempo che intercorre tra la comparizione del boot menu e l'automatica selezione dell'os.

egounix
18-08-2010, 14:46
egounix.. mi sa che non hai capito la domanda, tecno789 ha detto "il tempo di attesa di scelta predefinita nel caricamento del boot" quindi intende il tempo che intercorre tra la comparizione del boot menu e l'automatica selezione dell'os.

si hai ragione :stordita:
ho letto di volata

quel parametro lo si cambia dal boot.ini
sorry

edit: dovrebbe poterlo cambiare anche con easybcd nel caso restasse ostico, per l'utente, andare a maneggiare, con msconfig, le imp di avvio

Eress
18-08-2010, 18:28
Scusate ma la via più semplice e diretta mi sembra da msconfig

tecno789
18-08-2010, 20:09

ha ragione....forse ho sbagliato perchè ho scritto un titolo un pò ambiguo....comunque ci sono riuscito,sono andato in strumenti di amministrazione e configurazione sistema(la via + facile),grazie ragazzi siete sempre d'aiuto!!!

comunque egounix con la configurazione che vedi in firma windows 7 si carica esattamente in 30 secondi.

egounix
19-08-2010, 01:15
ha ragione....forse ho sbagliato perchè ho scritto un titolo un pò ambiguo....comunque ci sono riuscito,sono andato in strumenti di amministrazione e configurazione sistema(la via + facile),grazie ragazzi siete sempre d'aiuto!!!

comunque egounix con la configurazione che vedi in firma windows 7 si carica esattamente in 30 secondi.

bingo! :D

la via più facile è sempre usare i tool integrati -> questo per non complicare le cose

:fagiano:

Eress
19-08-2010, 06:40
SSD? :stordita:

i tempi di boot di vista/7 si aggirano sui 30 secondi (secondo + o secondo meno)
dipende anche dai dischi che hai e dalla mobo soprattutto

ho notato che con 2 asrock (a790gmh e una a785gxh) il boot stava sui 20 secondi, dopo il caricamento del bios
sulla 890gx invece "a occhio" stiamo sulla trentina (vista x86)
stasera provo la x64 su un disco da 500gb spinpoint
Per curiosità anch'io ho voluto cronometrare l'avvio del pc da spento; 30 secondi, evidentemente Seven è tarato per quel tempo lì. Vista invece a me ci mette sui 45

tecno789
19-08-2010, 10:55
Per curiosità anch'io ho voluto cronometrare l'avvio del pc da spento; 30 secondi, evidentemente Seven è tarato per quel tempo lì. Vista invece a me ci mette sui 45

non saprei dirti, la mia configurazione è già un pò vecchiotta, magari con componenti di ultima generazione potrebbe metterci anche molto meno...

mistralivo
19-08-2010, 13:28
ciao prova con easybcd

tecno789
19-08-2010, 13:51
ciao prova con easybcd

ciao grazie ma ho risolto con le risorse di microsoft.....