View Full Version : Piccolo aiuto per silenziare!
Salve ragazzi/e avrei una domanda:
questo è il mio pc (condigliatomi sempre da Voi un po' di tempo fa):
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Cooler Master Elite 330 Black
NEC Masterizzatore DVD-RW SATA AD-7241S Black 24x
ASROCK A780GXH/128M
Sapphire 4870 1GB GDDR5
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz NEW
AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
con montato windows 7 64bit,
mi ci trovo benissimo, quando gioco però (per lo più UT3 e The Sims 3) ai dettagli massimi, fa abbastanza rumore, anche ad esempio quando lo tengo acceso di notte (avendolo in camera si sente) per scaricare...
La domanda è: mi aiutereste a renderlo un po' più silenzioso??
Accetto tutti i consigli su ventole e dissipatori vari, non intendo montare un raffreddamento a liquido.
PS: ho già fatto la richiesta anche nell'apposita sezione ma ho ricevuto poche risposte, qui invece mi sembrate più disponibili ^^
Salve ragazzi/e avrei una domanda:
questo è il mio pc (condigliatomi sempre da Voi un po' di tempo fa):
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Cooler Master Elite 330 Black
NEC Masterizzatore DVD-RW SATA AD-7241S Black 24x
ASROCK A780GXH/128M
Sapphire 4870 1GB GDDR5
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz NEW
AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
con montato windows 7 64bit,
mi ci trovo benissimo, quando gioco però (per lo più UT3 e The Sims 3) ai dettagli massimi, fa abbastanza rumore, anche ad esempio quando lo tengo acceso di notte (avendolo in camera si sente) per scaricare...
La domanda è: mi aiutereste a renderlo un po' più silenzioso??
Accetto tutti i consigli su ventole e dissipatori vari, non intendo montare un raffreddamento a liquido.
PS: ho già fatto la richiesta anche nell'apposita sezione ma ho ricevuto poche risposte, qui invece mi sembrate più disponibili ^^
Questa come hai già detto non è proprio la sezione idonea.. comuqnue ti dico 2 cose..
Provabilmente il rumore che senti è il dissi del procio ti consiglio un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 da 29€... ;)
le fonti principali di rumore di quel pc sono le ventole dei dissipatori della cpu e della scheda video
il dissipatore della cpu puoi sostituirlo con uno di medie dimensioni se lo scopo è ridurre il rumore, dissi più grandi ti servono solo se overclocki: Arctic Freezer 7 Pro, Scythe Katana 3, Scythe Samurai ZZ sono tutti ottimi e costano anche meno di 20€
per la ventola della vga è più complicato perchè cambiare il dissipatore con uno migliore costa abbastanza rispetto al valore della scheda usata e nel cambiarlo se rompi lo sticker che fa da sigillo di garanzia perdi anche quella
la soluzione più silenziosa è mettere un dissipatore Arctic Accelero S1 rev 2 con una ventola da 120mm pwm installata sopra con delle fascette (metti dei gommini fra telaio della ventola e dissipatore quando la monti per ridurre le vibrazioni al minimo) così regoli la ventola tramite software senza stare ad installare rheobus
questa soluzione è più silenziosa rispetto agli Arctic Accelero Twin turbo e twin turbo pro che hanno ventole più piccole (80/92) e ribassate che devono girare più velocemente rispetto ad una 120 standard; inoltre l'accelero S1 ha una superficie dissipante più estesa (controlla le dimensioni nelle specifiche e guardase ti entra nel case)
l'HD è buono, ne ho uno anch'io e non emette molte vibrazioni anche se io lo uso su case che hanno sistemi di fissaggio migliori rispetto al 330, comunque non dovrebbe essere quello un grosso problema
infine farei un po' di manutenzione/pulizia alla ventola dell'alimentatore se non lo pulisci spesso
con questi accorgimenti dovresti ottenere enormi miglioramenti, poi si può sempre affinare andando ad intervenire su voci meno rilevanti, per le ventole da case per esempio non devi necessariamente comprare un rheobus, ma bastano adattatori per il downvolt che trovi a 2€ e così via ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.