PDA

View Full Version : Consiglio su MBP

Samb1985
18-08-2010, 11:24
Dopo la morte del mio sony vaio con su windows vista, devo finalmente passare a MAC (sperando di non dover più perdere tempo per la manutenzione e le varie formattazioni...:) ).

Sono indeciso tra i seguenti modelli:
- MBP 13 da 1149
- MBP 13 da 1449
- MBP 15 da 1749

Tra i due modelli da 13 le differenze di prestazioni sono elevate ?
Ho intenzione di installare poi Parallels per una macchina xp o 7 per utilizzare le poche applicazioni non ancora disponibili su mac e vorrei che siano buone le prestazioni anche con l'emulazione di macchine virtuali.

Cosa mi consiglite ? la mia scelta si sta orientando sul secondo...

GhiaccioNero
18-08-2010, 15:28
se puoi prendere il 15'' prendilo, è sicuramente più performante del 13''. I due modelli da 13'' non sono così diversi, dopotutto.

toni.bacan
18-08-2010, 19:49
concordo, facendo una comparazione hardware/costo conviene buttarsi sul 13" base o il 15" base :)
il 13" base è già una buona macchina, più o meno è nel range del mio iMac e non mi lamento delle sue prestazioni. Certo, se hai la possibilità di portarti a casa il 15" con i5 è tutta un'altra storia...o meglio...se sei un utente che è abituato a far sudare i processori noterai un salto di qualità notevole, ram e gpu bene o male si equivalgono ;)

lake86
18-08-2010, 20:10
Tra i due modelli da 13 le differenze di prestazioni sono elevate ?
Ho intenzione di installare poi Parallels per una macchina xp o 7 per utilizzare le poche applicazioni non ancora disponibili su mac e vorrei che siano buone le prestazioni anche con l'emulazione di macchine virtuali.

Cosa mi consiglite ? la mia scelta si sta orientando sul secondo...

Vanno bene tutti e 3 per la virtualizzazione. Se puoi spendere prendi il 15'' se no il base del 13'' è ottimo comunque.

Samb1985
19-08-2010, 10:15
quindi sconsigliate il 13 da 1449 come rapporto qualità/prezzo ?

GhiaccioNero
19-08-2010, 10:23
quindi sconsigliate il 13 da 1449 come rapporto qualità/prezzo ?

Assolutamente no. Forse è il migliore da quel punto di vista. ho semplicemente detto che se hai la possibilità prendi pure il 15'' se non hai problemi di money.

Io ho preso il 13'' ad occhi chiusi, per via della portabilità. Quando mi serve uno schermo grande lo attacco al 27''.

Samb1985
19-08-2010, 14:09
Assolutamente no. Forse è il migliore da quel punto di vista. ho semplicemente detto che se hai la possibilità prendi pure il 15'' se non hai problemi di money.

Io ho preso il 13'' ad occhi chiusi, per via della portabilità. Quando mi serve uno schermo grande lo attacco al 27''.

Il 13 sicuramente è una scelta per risparmiare 300 euro e guadagnare in portabilità. Poi anche io lo collegherò ad un monitor 22 in caso di necessità...

Samb1985
19-08-2010, 14:13
sui ricondizionati c'è un 13' top a 1229
..a 1489, sempre ricondizionato, ho preso un 15 i5 :)

Dei ricondizionati non so quanto fidarmi...online si leggono diverse esperienze negative con i ricondizionati.
Dipende sempre dal problema che avevano quando sono rientrati...

GhiaccioNero
19-08-2010, 14:51
Il 13 sicuramente è una scelta per risparmiare 300 euro e guadagnare in portabilità. Poi anche io lo collegherò ad un monitor 22 in caso di necessità...

risparmiare è stupido quando si compra un pc, ognuno compra per quello che gli serve. mi fosse servito il 17'' avrei preso il 17''.

toni.bacan
19-08-2010, 16:07
@ samb1985:
i ricondizionati sono identici sputati ai nuovi di negozio.
quando ce l'hai davanti hai solo un modo per sapere se è ricondizionato o no..avere una prova che è stato acquistato ricondizionato :)

il fatto che in rete senti tante lamentele riguardo ai ricondizionati è una cosa relativa perchè dovresti vedere quanti si sono lamentati e in quanti li hanno acquistati, e poi dovresti vedere se il rapporto lamentele/vendite è maggiore o pari rispetto ai nuovi :)
se invece ti lasci impressionare dal fatto che leggi tante lamentele e pochi "entusiasmi", considera che spesso quando si apre un topic nei forums è per lamentarsi di una situazione avversa, è molto meno frequente che qualcuno apra un topic per far sapere al mondo di quanto è contento del proprio acquisto ;)

...senza poi contare che la maggior parte dei ricondizionati sono modelli da esposizione quasi immacolati. Se invece era un modello mandato in riparazione per qualche difetto, vedila così, potrebbe essere stato il tuo, ed invece è già stato rodato ed hanno aggiustato il danno :p