PDA

View Full Version : Configurazione per PC uso sviluppo, musica, no gaming. Max 650 Euro

cangaroo
18-08-2010, 10:21
Ciao a tutti.

Sono totalmente inesperto di HW, e dopo la dipartita del mio portatile Asus sto cercando una nuova configurazione (questa volta desktop visto che possiedo già monitor e altre periferiche).

sono a digiuno di prezzi e marche percui vi chiedo consiglio tenendo presente le seguenti caratteristiche (perdonate se ci sono strafalcioni in mezzo ma come ho detto non sono un gran esperto)

- processore intel core i3 (o possibilmente piu potente i5, i7 ...), cache L3 (ma non so se ce l'hanno tutte le serie i)
- schedq madre che riesca a tenere il passo al processore in questione
- ram DDR3 (almeno 4G)
- HD almeno 500 GB
- interfacce USB, VGA e HDMI per poter eventualmente vedere film su altri display
- scheda audio qualsiasi tanto per registrare musica mi avvalgo di scheda audio esterna
- scheda video qualsiasi, il gaming non mi interessa

... spero di aver dato abbastanza elementi ... ora sbizzarritevi pure

grazie a tutti

wizard1993
18-08-2010, 11:08
apparte che devo avere buoni motivi per mettere un intel a meno che non siano xeon, quanto vuoi spendere?

cangaroo
18-08-2010, 12:26
wizard, l'avevo specificato nel titolo : max 650 euro.

non ho ben capito il tuo ragionamento sull'intel, ti ribadisco che stai parlando con un tabula rasa ... abbi pazienza

MrCj
18-08-2010, 13:21
wizard, l'avevo specificato nel titolo : max 650 euro.

non ho ben capito il tuo ragionamento sull'intel, ti ribadisco che stai parlando con un tabula rasa ... abbi pazienza

Scusa ma se vuoi INTEL si presume che tu abbia abbastanza conoscenze da sapere se per il tuo uso è meglio INTEL O AMD... se no quelle preferenze sono messe a caso, o mi sbaglio??? :stordita:

cangaroo
18-08-2010, 14:17
come ho già detto ho praticamente nessuna conoscenza. mi baso solamente su consigli che ho letto in forum e - forse a torto - dal fatto che l'i-mac con il quale mi è capitato di fare montaggio audio ha processore intel.

Ora siccome da quel che ho capito per processing di questo tipo intel è migliore di amd (naturalmente posso sbagliarmi di grosso) ed il desktop che dovro far assemblare andra anche a servirmi per piccoli montaggi audio ho pensato che la tecnologia che facesse al caso mio sia intel.

Dal vostro tono pero' deduco che le mie conclusioni non siano veritiere, al che vi pregherei di delucidarmi in merito. da una veloce e ripeto veloce ricerca mi è sembrato dedurre che amd è superiore ad intel per elaborazioni che servono a cose tipo videogiochi, che a me non interessano assolutamente.

Per il resto, se avete configurazioni che rientrano nel prezzo fatemi sapere.

Grazie

albi5
18-08-2010, 17:55
CORSAIR ATX 400W-400CXEU
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
ASROCK AM3 890GX Extreme3
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz
Antec Three Hundred

500€

se vuoi sfruttare tutto il budget e avere un intel i7 sostituisci cpu e mobo con:

Intel CORE i7 870/ 2.93GHz
Gigabyte GA-P55A-UD3
PALIT NVIDIA PCI-E GeForce CUDA GT220 1GB (questa va aggiunta perchè non c'è l'integrata)
totale aggiornato: 650 €

con un intel i5 760 viene 550€

cangaroo
18-08-2010, 19:13
molte grazie albi5, concordi anche te con gli altri sul fatto che amd sia da preferire ad intel oppure il mio ragionamento fila, per quanto concerne le mie esigenze di uso ?

albi5
18-08-2010, 20:02
molte grazie albi5, concordi anche te con gli altri sul fatto che amd sia da preferire ad intel oppure il mio ragionamento fila, per quanto concerne le mie esigenze di uso ?

io piuttosto che un i7 prenderei un i5 o X6 e coi soldi che avanzano mi farei un bel raid 0 di caviar R3.