View Full Version : configurazione hd
ciao a tutti!!... vorrei configurare il dual boot tra win7 e un altro os, ma nn so da dove iniziare...
premetto ke la configurazione dei miei hd è la seguente:
1- HD SATA Win7
2- HD IDE Primary master "altro os"
3- Masterizzatore DVD Primary Slave
Adesso vi sto scrivendo con win7 e per paura di combinare qualche guaio ho staccato l'hd di "altro os"...
Se collego anke L'altro hd in questa configurazione al boot avrei qualke problema??combinerei qualke guaio??
secondo voi qual'è la miglior config??..
grazie in anticipo...
Capellone
19-08-2010, 13:12
nessun guaio, puoi sempre scegliere quale disco deve bootare impostando correttamente la sequenza nel bios oppure usando il menu rapido di boot della scheda madre.
per i dettagli consulta il manuale della tua scheda madre.
grazie... ma 6 sicuro ke l'hd ide in config master nn dia fastidio a quello sata??..
Capellone
19-08-2010, 21:15
nessun fastidio, puoi installare tanti dischi quante sono le prese disponibili sia ide che sata.
quindi io devo attaccare il 2° hd ide, sempre in config master.... poi bootare cn il 1° hd sata (win7) e aggiungere su easybcd il secondo sistema operativo?? è questa la procedura??... grazie
Capellone
23-08-2010, 22:21
easybcd serve a gestire il multiboot con il boot loader di windows;
con la configurazione di dischi che hai tu io ti consiglio di mantenere boot loader indipendenti per ciscun sistema operativo.
perciò mentre installerai sul nuovo disco, quello sata con win 7 deve rimanere scollegato.
dopo che avrai ricollegato tutto potrai sceglie ad ogni avvio quale disco far partire usando il menu rapido del bios che si raggiunge premendo F8 o F12 durante la fase di p.o.s.t.;
naturalmente nel bios puoi anche impostare quale disco farà il boot di default.
ok grazie mille... un ultima domanda... devo tenere cmq l'hd ide in config master??...
Capellone
25-08-2010, 13:43
si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.