PDA

View Full Version : POWERMAC G4 "CUBE" -si spegne sempre-

logmac
18-08-2010, 09:56
Un quesito su un probabile problema hardware per me inspiegabile.
Ho un powerMac G4 Cube, il famoso cubo con a bordo Mac OS X 10.4.9 .
Quando lo accendo funziona i primi 2-3-5 minuti poi si spegne… Allora lo riaccendo un’altra volta e lui dopo la solita manciata di minuti si spegne… La stessa operazione la eseguo dalle 7 alle 20 volte durante le quali lui si spegne sempre al medesimo modo fino a che alla volta buona, rimane acceso e non da più alcun problema.
Io non ritengo sia problema del sistema operativo.
E’ curioso notare come se lo metto sdraiato o a testa in giù, il riavvio è molto meno frequente..
Non pretendo che voi abbiate la soluzione a portata di mano ma faccio appello a qualche bravo tecnico fra di voi per darmi consigli o qualche dritta utile per poter intervenire sul computer stesso per risolvere il problema.
Così com’è è quasi inusabile ma è un peccato perché ha 10 anni e se non fosse per questo problema, avrebbe ancora tanto tanto da offrire.
Grazie.
:help:

domthewizard
18-08-2010, 10:12
hai provato a dare una pulita ai vari dissipatori/ventole?

altrimenti potrebbe essere questione di hard disk, magari la testina stando in una posizione diversa fa meno fatica :boh:

altrimenti resta il circuito di alimentazione, credo :stordita:

ddannyboodmann
18-08-2010, 10:52
Esatto, potrebbe spegnersi a causa del cattivo funzionamento di qualche ventola, che porta il computer ad accumulare eccessivo calore senza riuscire a dissiparlo. Questo però non spiegherebbe perché poi ti funziona...

Nei log del sistema operativo trovi qualche indicazione su quale può essere la possibile causa?

logmac
18-08-2010, 22:12
...non ci sono ventole... una caratteristica del mac "cube" è proprio quella di non "fare rumore" Apple lo concepì silenzioso quindi con un sistema di dissipazione del calore passivo.
ddannyboodmann, come faccio a leggere il file di log del sistema operativo?

manowar84
18-08-2010, 22:17
secondo me devi controllare subito la temperatura della cpu, scheda madre ecc. con qualche progtramma... se vedi che è troppo alta allora il otivo è quello!

ddannyboodmann
19-08-2010, 09:43
...non ci sono ventole... una caratteristica del mac "cube" è proprio quella di non "fare rumore" Apple lo concepì silenzioso quindi con un sistema di dissipazione del calore passivo.

ah, ok, non lo sapevo. si impara sempre qualcosa.

ddannyboodmann, come faccio a leggere il file di log del sistema operativo?

direi che la maniera più "intuitiva" è tramite un programma che si trova nelle in app/utilities, dovrebbe chiamarsi qualcosa tipo "resoconto log" o qualcosa del genere (non avendo al momento un mac sottomano non posso dirtelo con precisione); altra strada è quella "manuale": apri il terminale (sempre in App/utilities), scrivi 'cd /var/log', poi 'sudo open system.log', ti chiede di inserire la password. Così dovrebbe aprirti l'utility di cui ti parlavo prima, dalla quale poi leggere più facilmente il file di log stesso.

Come diceva qualche altro utente, prova a controllare le temperature, anche se dubito (a questo punto) che questo possa essere il problema.

Hai fatto qualche modifica hardware / software recentemente?

logmac
19-08-2010, 14:47
Guarda non ho apportato alcuna modifica hardware al Cube però è successo che attraverso un altro canale, sono venuto a conoscenza del fatto che il Cube soffre di un difetto di fabbrica per il quale il tasto di accensione è sensibile all'umidità! infatti dopo un numero interminabile di avvii, si scalda e asciuga l'umidità funzionando correttamente... pensa te!
Effettivamente si spegne proprio come se andasse in corto, come se staccassi la spina quindi è un'ipotesi che ci può stare!:read:
Questo lo posto in caso potrà essere utile ad altri..
Se voi avete altri suggerimenti, sono tutto orecchi!:help:
Grazie!

ddannyboodmann
19-08-2010, 14:52
Guarda non ho apportato alcuna modifica hardware al Cube però è successo che attraverso un altro canale, sono venuto a conoscenza del fatto che il Cube soffre di un difetto di fabbrica per il quale il tasto di accensione è sensibile all'umidità! infatti dopo un numero interminabile di avvii, si scalda e asciuga l'umidità funzionando correttamente... pensa te!
Effettivamente si spegne proprio come se andasse in corto, come se staccassi la spina quindi è un'ipotesi che ci può stare!:read:
Questo lo posto in caso potrà essere utile ad altri..
Se voi avete altri suggerimenti, sono tutto orecchi!:help:
Grazie!

Phon? :D

logmac
19-08-2010, 17:46
Phon? :D

....a mali estremi, estremi rimedi....:muro: :cry:

Shades
20-08-2010, 23:28
il cube è durato poco nel campo dei mac proprio perchè soffriva di problemi legati al surriscaldamento o altri problemi simili :(