PDA

View Full Version : [macbook] Batteria andata?

Napolux
17-08-2010, 23:40
Ciao a tutti... La batteria del mio macbook a quanto pare è andata al creatore dopo 400 cicli di ricarica.

La batteria ha funzionato regolarmente fino alla scorsa settimana, ho poi lasciato il mac spento per una settimana e al mio ritorno il fattaccio. :)

Il sistema operativo dice "non in carica", la batteria ovviamente non si ricarica. La schermata di informazioni di sistema è questa...

http://i36.tinypic.com/2nk8fut.jpg

Le domande ora sorgono spontanee: l'unica soluzione è una batteria nuova oppure c'è qualche astruso metodo che potrebbe riportare in vita la mia batteria?

La batteria è schiattata troppo presto o la sua vita è stata nella media?

Grazie per le eventuali risposte :)

JonSa
18-08-2010, 00:15
Che MacBook hai e quando lo hai acquistato?

Napolux
18-08-2010, 10:01
Che MacBook hai e quando lo hai acquistato?

Praticamente l'ultimo macbook nero uscito, del 2008, 2.4ghz dual core penryn. Garanzia 2 anni scaduta a marzo di quest'anno...

domthewizard
18-08-2010, 10:04
anche non avendo un macbook non credo che 400 cicli siano la vita media di una batteria...

ddannyboodmann
18-08-2010, 10:49
Considera che le ultime batterie dei MBP dovrebbero durare circa 1000 cicli di ricarica. Ora, le batterie di due anni fa non saranno così performanti come quelle di ora, ma secondo me almeno 700-800 cicli di ricarica dovrebbero farlo. Considera che sul mio vecchio iBook la batteria mi è durata circa 3 anni, quindi a te dovrebbe durare almeno altrettanto.

Se utilizzi il mb a batteria, funziona? Se si, quanto ti dura? Hai provato a lasciare il portatile in carica (spento) per diverse ore? Hai provato a resettare PMU, PRAM o NVRAM (non so quanto possa servire, ma della serie: non si sa mai)?

Napolux
18-08-2010, 11:09
Se utilizzi il mb a batteria, funziona? Se si, quanto ti dura? Hai provato a lasciare il portatile in carica (spento) per diverse ore? Hai provato a resettare PMU, PRAM o NVRAM (non so quanto possa servire, ma della serie: non si sa mai)?

Macbook solo a batteria non va: è come se la batteria non fosse installata, proverò quello che consigli, grazie :)

ddannyboodmann
19-08-2010, 13:01
Macbook solo a batteria non va: è come se la batteria non fosse installata, proverò quello che consigli, grazie :)

Facci sapere se risolvi o meno.

Napolux
19-08-2010, 13:29
Facci sapere se risolvi o meno.

Reset PMU non ha funzionato, mi sa che la batteria è proprio andata

ddannyboodmann
19-08-2010, 14:57
Reset PMU non ha funzionato, mi sa che la batteria è proprio andata

Prima della settimana di non uso, quanto di durava la batteria? Ricordi a quanto avevi lasciato la carica della batteria?

toni.bacan
19-08-2010, 15:18
Prima di lasciare la batteria ferma per una settimana, l'avevi scaricata?
A me era successo con la batteria di un Acer (costano un capitale :cry: ) però prima di rassegnarmi le ho provate tutte. Un mio amico elettricista mi aveva detto che per farle ripartire basta uno shock elettrico. Non ho capito come (ne perchè) ma dopo averla tenuta in carica per 24 ore circa ha ripreso a funzionare.
In quell'occasione ha perso circa il 20% della carica ed è molto più lenta nel caricamento, però almeno è ripartita :p

Ora, non so come siano progettati alimentatori e batterie dei MacBook, però potresti provarci, non sia mai che per bontà divina riparta ;)

Napolux
19-08-2010, 16:08
Prima della settimana di non uso, quanto di durava la batteria? Ricordi a quanto avevi lasciato la carica della batteria?

La batteria durava ancora un 3 ore e l'ho lasciata scaricare a mac acceso quando sono andato via.

In quell'occasione ha perso circa il 20% della carica ed è molto più lenta nel caricamento, però almeno è ripartita

Devo trovare un defibrillatore :P

ddannyboodmann
19-08-2010, 17:30
La batteria durava ancora un 3 ore e l'ho lasciata scaricare a mac acceso quando sono andato via.

Probabilmente è questa la causa del problema. Da quel che so, mai lasciare la batteria completamente scarica se non la si utilizza per un po'. Lasciare sempre circa il 50% della carica.

da http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Apple raccomanda di riporre la batteria con una carica al 50%. Se fosse completamente esaurita, infatti, potrebbe subentrare una condizione per cui la batteria potrebbe non essere più in grado di mantenere la carica. Se d’altro canto venisse stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della capacità della batteria con una conseguente diminuzione dell’autonomia.

Certo, una settimana non è un periodo così prolungato... :confused:

Io proverei a lasciare il MacBook in carica (spento) per almeno 12 ore, come suggerito da toni.bacan.

manowar84
19-08-2010, 17:54
lasciare la batteria completamente scarica per un po'... fail :( non andrebbe mai fatto con nessun dispositivo! certo una settimana è poco però è pure vero che la batteria non era nuova....

Ollie75
21-08-2010, 10:07
Considera che le ultime batterie dei MBP dovrebbero durare circa 1000 cicli di ricarica. Ora, le batterie di due anni fa non saranno così performanti come quelle di ora, ma secondo me almeno 700-800 cicli di ricarica dovrebbero farlo. Considera che sul mio vecchio iBook la batteria mi è durata circa 3 anni, quindi a te dovrebbe durare almeno altrettanto.

Guarda ho un MacBook inizio 2008 ma è di progettazione fine 2007,la batteria ha la bellezza di 1281 cicli ora .é un pò meno performante ma ancora zero proplemi.Poi i componenti fallati posson sempre capitare.;)