PDA

View Full Version : consiglio per ricezione segnale molto debole


macubo
17-08-2010, 22:34
Buonasera a tutti, ho necessità di ricevere un segnale wifi molto molto debole, che le antenne integrate dei portatili (sia di un eee che un "vecchio" hp) ricevono a malapena.

Per ora ho necessità di collegare solo un portatile per volta, o eventualmente un solo pc fisso, pertanto l'ipotesi iniziale di un AP con antenna a guadagno maggiore di 2dBi configurato in client mode, forse è sovrabbondante.

Avete da consigliarmi un adattatore USB con una buona antenna (potrei usarlo al volo sia col fisso che col portatile, cosa che con schede PCI o PCMCIA sarebbe impossibile) che faccia al caso mio?

Oppure sarebbe comunquue da preferire la soluzione AP in client con antanna ad alto guadagno?

Grazie a tutti, cordiali saluti

macubo
17-08-2010, 23:32
Ragazzi ho trovato questo adattatore USB della TP-LINK con antenna esterna da 4dBi, sostituibile eventualmente con antenne direttive ad alto guadagno (anche omnidirezionali fino a 8dBi). Visto che in genere le antennine degli AP sono da 2dBi, almeno sulla carta dovrebbe essere una buona soluzione:

http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&content=spe&pmodel=TL%2DWN422G

Prima di procedere all'acquisto, dalle tabelle della sensibilità in ricezione senza antenna, sapreste dirmi come potrebbe comportarsi il prodotto, considerando che il portatile mi da come forza del segnale circa -90dBm quando la connessione inizia a saltare??

grazie ciao

PS: sempre dallo stesso produttore c'è la versione ad alta potenza, con antenna omni da 5dBi rimuovibile, con potenza di trasmissione fino a 26dBi, e soprattutto sensibilità molto maggiore dell'altra, in standard N:

http://www.tp-link.com/products/productDetails.asp?class=wlan&content=spe&pmodel=TL%2DWN7200ND
ciao :)