PDA

View Full Version : H3g, limitazioni di traffico e blocco velocità

Slayer86
17-08-2010, 20:53
Ciao a tutti... scrivo qui per informarvi di quanto sta attualmente accadendo ai poveri sfigati utenti 3 per internet con le loro cesse internet-key!
Sono intestatario di un abbonamento 3 time large... per 4 mesi tutto ok velocità spesso basse ma la notte funzionava bene e si riusciva pure a scaricare qualche cosa...
Ora invece da fine luglio 3 applica dei network cap allucinanti... in pratica quando ho una linea normale posso effettuare massimo un gigabyte di traffico poi vengo messo sotto cap appunto e per un periodo variabile (di solito alle 11:40 di 2 giorni dopo che sono stato limitato) la linea torna normale fino al raggiungimento del nuovo limite di 1GB...
Ora, posto che ci sono centinaia di utenti che si lamentano dello stesso problema... posto che ad inizio mese 3 ha fatto dei casini allucinanti con il conteggio dei consumi e da quel momento non posso nemmeno più vedere quanto scarico in ogni sessione che compio... Volevo solo informare dell'ignoranza che 3 e tutti i suoi servizi assistenza (telefono, email, store 3 ecc...) hanno dimostrato, continuando a negare l'evidenza... imputando il tutto a lavori in rete che non finiscono mai (ogni volta che ci parlo i lavori termineranno a breve... intanto sono 20 giorni e la minestra è sempre quella!!!)
Postate qui se avete avuto esperienze simili...

barman76
18-08-2010, 08:09
Ciao a tutti... scrivo qui per informarvi di quanto sta attualmente accadendo ai poveri sfigati utenti 3 per internet con le loro cesse internet-key!
Sono intestatario di un abbonamento 3 time large... per 4 mesi tutto ok velocità spesso basse ma la notte funzionava bene e si riusciva pure a scaricare qualche cosa...
Ora invece da fine luglio 3 applica dei network cap allucinanti... in pratica quando ho una linea normale posso effettuare massimo un gigabyte di traffico poi vengo messo sotto cap appunto e per un periodo variabile (di solito alle 11:40 di 2 giorni dopo che sono stato limitato) la linea torna normale fino al raggiungimento del nuovo limite di 1GB...
Ora, posto che ci sono centinaia di utenti che si lamentano dello stesso problema... posto che ad inizio mese 3 ha fatto dei casini allucinanti con il conteggio dei consumi e da quel momento non posso nemmeno più vedere quanto scarico in ogni sessione che compio... Volevo solo informare dell'ignoranza che 3 e tutti i suoi servizi assistenza (telefono, email, store 3 ecc...) hanno dimostrato, continuando a negare l'evidenza... imputando il tutto a lavori in rete che non finiscono mai (ogni volta che ci parlo i lavori termineranno a breve... intanto sono 20 giorni e la minestra è sempre quella!!!)
Postate qui se avete avuto esperienze simili... devo sputtanarli il più possibile!!!!

... pure questo!
Io ho avuto notevoli problemi di banda: una lentezza allucinante paragonabile quasi ad una 56k. Poi problemi su problemi su problemi tipo il cambio delle condizioni contrattuali (per le usim prepagate) per l'erogazione dei servizi... Sono molto deluso della H3G anche se non ho mai nutrito una grande stima. Mi ricordo quando hanno esordito con i videofonini pur avendo una pessima infrastruttura ed una lacunosa copertura: non ho mai visto nessuno comunicare con videochiamata H3G.
Io l'ho abbandonata: ho cambiato operatore. Mi dispiace tanto per quello che ti sta accadendo...

Slayer86
18-08-2010, 11:31
... pure questo!
Io ho avuto notevoli problemi di banda: una lentezza allucinante paragonabile quasi ad una 56k. Poi problemi su problemi su problemi tipo il cambio delle condizioni contrattuali (per le usim prepagate) per l'erogazione dei servizi... Sono molto deluso della H3G anche se non ho mai nutrito una grande stima. Mi ricordo quando hanno esordito con i videofonini pur avendo una pessima infrastruttura ed una lacunosa copertura: non ho mai visto nessuno comunicare con videochiamata H3G.
Io l'ho abbandonata: ho cambiato operatore. Mi dispiace tanto per quello che ti sta accadendo...

Grazie per la solidarietà!
Il problema maggiore è che io ho fatto questo contratto perchè non posso avere l'adsl... quindi con 300 ore pensavo di poter avere un servizio simile (anche se non proprio paragonabile nemmeno alla più cessosa adsl!!!)
Invece ora mi ritrovo con delle condizioni contrattuali cambiate a mia insaputa... e soprattutto senza avere la più che minima idea del perchè e se sono soluzioni definitive o temporanee.:mad:

youngknight991
23-08-2010, 10:32
anche io ho tre time large da quasi un mese, la connessione ha avuto velocità accettabili solo il primo giorno, poi invece la velocità è diminuita fino a diventare inferiore a quella di una linea 56k. A volte la linea va bene intorno alle 14:00 fino al raggiungimento di 1 gb di dati scaricati dopo di cio ridiventa lentissima (anche sotto 3kb/s in download).ho deciso di fare disdetta e provare la ricaricabile "super web 100" perchè mi hanno detto che la ricaricabile non da i problemi sopra elencati, secondo voi questo è vero?

Slayer86
23-08-2010, 19:04
anche io ho tre time large da quasi un mese, la connessione ha avuto velocità accettabili solo il primo giorno, poi invece la velocità è diminuita fino a diventare inferiore a quella di una linea 56k. A volte la linea va bene intorno alle 14:00 fino al raggiungimento di 1 gb di dati scaricati dopo di cio ridiventa lentissima (anche sotto 3kb/s in download).ho deciso di fare disdetta e provare la ricaricabile "super web 100" perchè mi hanno detto che la ricaricabile non da i problemi sopra elencati, secondo voi questo è vero?

guarda... ti consiglio di aspettare... tre continua a dire che è colpa di lavori sulla linea aspetta fino a settembre per disdire poi magari lo fai! :D

marchigiano
23-08-2010, 23:31
Postate qui se avete avuto esperienze simili...

se posso mettere un link (al limite il mod lo editi) ci sono migliaia di persone nelle stesse condizioni

http://www.mondo3.com/forum/internet-mobile-servizio-dati-3-italia/44600-internet-3-problema-velocita-rallentata-0-15-kb-s-spunti-ed-osservazioni-58.html

h3g è liberissima di mettere dei limiti ma nel caso deve modificare tutti i contratti, infatti io sto organizzandomi per contattare il corecom per una soluzione (o si rispetta il contratto iniziale o si annulla). diffondiamo la voce per denunciare tutti al corecom (non è difficile e non servono avvocati), più siamo meglio è, intanto chiedi al mod di cambiarti il titolo perchè così non si capisce e la gente non viene a leggere, metti tipo "blocco velocità chiavette umts tre-h3h"

Grazie per la solidarietà!
Il problema maggiore è che io ho fatto questo contratto perchè non posso avere l'adsl... quindi con 300 ore pensavo di poter avere un servizio simile (anche se non proprio paragonabile nemmeno alla più cessosa adsl!!!)
Invece ora mi ritrovo con delle condizioni contrattuali cambiate a mia insaputa... e soprattutto senza avere la più che minima idea del perchè e se sono soluzioni definitive o temporanee.:mad:

il bello è che io mi accontenterei di 15-20KBs nelle ore di punta e 50-100 nelle altre... ma sto bloccato a 5KBs per 48 ore poi mi fa andare a velocità normale per circa 500MB poi di nuovo 5KBs... di solito lo sblocco avviene alle 20-21 quindi non mi raccontassero che fanno i lavori, è un evidente limite non previsto dal contratto

Slayer86
24-08-2010, 21:13
oggi ho mandato un PM a verolenny per cambiare il titolo del thread!!!!
mi sa che hai ragione nessuno legge/scrive per colpa del titolo!!!

Spitfire84
28-08-2010, 15:10
Eccomi qua, altro utente che ha problemi con 3. Contratto 3 Time Large, nessun problema i primi 2 mesi, ma da circa un mese incontro gli stessi problemi che segnalate voi..superato un certo limite di download la connessione si blocca a circa 5kB/s per un tempo variabile tra le 12 e le 48 ore successive, ed ovviamente i poveri operatori del call center, chiamati dall'azienda a metterci la faccia per 1000€/mese senza nessun tipo di formazione, continuano a ripetere che ci sono problemi legati a lavori di ammodernamento rete. L'ultima volta che li ho chiamati sono riuscito a farmi passare il loro il supervisore il quale mi ha detto che le internet key non sono state fatte per scaricare; la mia risposta è stata "Sul contratto che ho sottoscritto questo c'è scritto?" e l'altro ovviamente con le spalle al muro, mi ha risposto che non può farci nulla e che se noto questo problema non devo usarla per scaricare! :doh:

Ieri sono stato bloccato a 5kB/s, però oggi, nonostante lo sia ancora, sono cappato un po' più alto, tra 10 e 20kB/s..velocità comunque ridicole visto che la connessione è molto ballerina e comunque molto lenta.

kinson1
29-08-2010, 03:35
salve a tutti :D

Attualmente vi scrivo dal mio abbonamento top 3 ( quello con 10 giga al mese ) . Non so altri , ma io ho grossi problemi di navigazione . Devo rimettere su la linea tipo 5 volte in un ora se mi metto a vedere dei file di youtube ( un cap della connessione ? ) .

La notte va meglio , ma la sensazione è che vada come una 56k nonostante la teoria velocità decisamente maggiore .

Finirò per passare ad una flat adsl per forza di cose visto che ci metto una vita anche a mandare allegati di 10 mega di giorno :/

ZombieXXX
29-08-2010, 15:09
Anch'io con time large 300 ore da un paio di mesi stessi problemi limite a 1gb e connessione che scende a livelli 56k :mad:
Purtroppo non ho alternative se non migrare verso un altro operatore e mi chiedo se ne valga la pena o se alla fine son tutte così scadenti come servizio.

SirNortek
29-08-2010, 17:23
Ciao ragazzi, anch io volevo segnalare quest anomalia di h3g.
Contratto Time Large 300 ore attivato all'inizio del mese... (stranamente il coutdown inizia a 297 ore !). Inizio problemi da ..subito !
Scarico dati e intorno ai 700- 800 Mb si blocca cade linea e non è piu possibile riconnettersi. Ci si riconnette in media 24 ore dopo.
L'assistenza presso un negozio...mi sostituisce tre volte la usim !!!
L'assistenza telefonica... : problema è dovuto a blocco server su scala nazionale... oppure non sanno a cosa sia dovuto oppure sono stranieri e addirittura non comprendono il significato delle mie parole... INCREDIBILE ...

Slayer86
29-08-2010, 17:32
Raga... se volete avere un'idea della portata di questa cosa cercate su faccialibro un gruppo che si chiama H3g limitazioni e cambio condizioni contrattuali!!! :cool:

gbhu
29-08-2010, 20:00
... Purtroppo non ho alternative se non migrare verso un altro operatore e mi chiedo se ne valga la pena o se alla fine son tutte così scadenti come servizio.
Dipende da quanti migrano...
E' evidente che la capacità di banda della rete mobile ha una portata limitata e più gente vi si connette (avete idea dell'aumento del traffico dati che vi è stato negli ultimi due anni? Avevo sentito del 300% per H3G solo nell'ultimo anno, ma non ho dati certi) più degrada il servizio...
Di certo non si mettono ad installare nuove BTS perché c'è qualche bimbominkia che ha scambiato la rete mobile per l'ADSL.
Per cui non è affatto escluso che gli stessi problemi possa averli qualsiasi altro operatore, prima o poi, se già non li ha.

cioculetsv
29-08-2010, 21:22
Se volete una prova di quanto detto sopra... guardate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=tV_th-kqX_A

cioculetsv
29-08-2010, 21:25
Per cui non è affatto escluso che gli stessi problemi possa averli qualsiasi altro operatore, prima o poi, se già non li ha.

Beh... gli altri operatori almeno ti dicono che superati tot giga mensili ti limitano la velocità... h3g non lo fa, il che significa una palese violazione del contratto sottoscritto...

Spitfire84
30-08-2010, 21:20
Dipende da quanti migrano...
E' evidente che la capacità di banda della rete mobile ha una portata limitata e più gente vi si connette (avete idea dell'aumento del traffico dati che vi è stato negli ultimi due anni? Avevo sentito del 300% per H3G solo nell'ultimo anno, ma non ho dati certi) più degrada il servizio...
Di certo non si mettono ad installare nuove BTS perché c'è qualche bimbominkia che ha scambiato la rete mobile per l'ADSL.

c'è anche gente che ci lavora con internet e/o che si affida a queste pennette in quanto non raggiunti (ne ora ne mai) dall'adsl..vedere il bimbominkia ovunque è un ragionamento decisamente superficiale.
Inoltre, siccome nel contratto non v'è traccia di limitazioni di banda (tranne il # di ore al mese) e non è stata data nessun tipo comunicazione a riguardo, mi sembra quanto meno scorretto, per non dire altro, il loro comportamento.
In conclusione del discorso, posso comprendere le loro difficoltà legate a un aumento inaspettato del numero di connessioni, ma una limitazione ad un massimo di 15 kB/s per un periodo che va da 24 a 48 ore, mi sembra più una punizione che altro.

Spitfire84
30-08-2010, 21:25
Se volete una prova di quanto detto sopra... guardate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=tV_th-kqX_A

cioculetsv, potresti segnalare alla redazione la presenza del video spiegando bene la situazione e chiedergli di scrivere una news a riguardo..se possono, probabilmente pubblicheranno qualcosa..;)

ilratman
30-08-2010, 23:07
Io ho la ricaricabile e l'opzione superinternet e mai un problema sempre banda massima, non 7.2Mb/s ma circa 3 ma costanti anche se dipende dalla zona.

vabbè che forse io avendo 3GB al mese non faccio testo.

cioculetsv
31-08-2010, 06:07
cioculetsv, potresti segnalare alla redazione la presenza del video spiegando bene la situazione e chiedergli di scrivere una news a riguardo..se possono, probabilmente pubblicheranno qualcosa..;)

C'è gia un articolo in rete veramente ben fatto...
http://www.leggilo.net/14334/h3g-e-tre-time-large-connessione-lenta-o-senza-limiti-2010-08-30.html

Spitfire84
31-08-2010, 09:47
Io ho la ricaricabile e l'opzione superinternet e mai un problema sempre banda massima, non 7.2Mb/s ma circa 3 ma costanti anche se dipende dalla zona.

difatti il problema si verifica solo sulle usim con contratto a tempo (Tre.Time.Large, ecc..). ;)

Spitfire84
31-08-2010, 09:48
http://www.leggilo.net/14334/h3g-e-tre-time-large-connessione-lenta-o-senza-limiti-2010-08-30.html

l'ho visto ed è fatto bene, però per risolvere il problema l'unico modo è farlo conoscere..il più possibile.

marchigiano
31-08-2010, 14:21
L'ultima volta che li ho chiamati sono riuscito a farmi passare il loro il supervisore il quale mi ha detto che le internet key non sono state fatte per scaricare; la mia risposta è stata "Sul contratto che ho sottoscritto questo c'è scritto?" e l'altro ovviamente con le spalle al muro, mi ha risposto che non può farci nulla e che se noto questo problema non devo usarla per scaricare! :doh:

:eek: e allora con 7.2Mbit di banda che ci devo fare? ci fo lo speedtest una volta al giorno e poi chiudo la chiavetta nel cassetto? roba da matti.... internet veloce... si ma 1 secondo al giorno, per le altre 299 ore internet come il 56k :muro:

Attualmente vi scrivo dal mio abbonamento top 3 ( quello con 10 giga al mese ) . Non so altri , ma io ho grossi problemi di navigazione . Devo rimettere su la linea tipo 5 volte in un ora se mi metto a vedere dei file di youtube ( un cap della connessione ? )

incredibile cappano pure le connessioni a volume? :eek: posso capire quelle a tempo che non avevano calcolato il volume ma quelle che sono già a volume... :muro:

Anch'io con time large 300 ore da un paio di mesi stessi problemi limite a 1gb e connessione che scende a livelli 56k :mad:
Purtroppo non ho alternative se non migrare verso un altro operatore e mi chiedo se ne valga la pena o se alla fine son tutte così scadenti come servizio.

si potrebbe provare tiscali 300 ore ma nel contratto ci sono pesanti clausole... oppure fastweb ma bsandosi su rete h3g non saprei. tiscali sta su tim almeno

stranamente il coutdown inizia a 297 ore !). Inizio problemi da ..subito !

è vero, ma alla fine sarebbe il minore dei mali se poi andasse bene

ci mancherebbe che cappano chi ha 3GB al mese... poi io a 3Gbit non ci sono mai andato, ma il bello è che io non pretendo la luna, mi accontenterei anche di 0.7Mbit invece dei 7 dichiarati (un decimo di quanto promesso) ma qui siamo a un centesimo... :rolleyes: voglio vedere se invece di 19€ al mese gli dessi 19cent... :asd:

gbhu
31-08-2010, 15:10
Secondo me la situazione è destinata a peggiorare, e non parlo di H3G ma di tutti gli operatori che ormai si trovano ad avere una massa di gente che accede alla rete mobile per fare traffico dati.
E' un problema reale, non fanno apposta a limitare la banda perché sono cattivi.
Forse una possibile soluzione sarebbe quella di stabilire delle tipologie di tariffa.
Ad esempio 20 euro per quella base con tutte i suoi limiti, 40 per quella top che garantisce una banda maggiore, eventualmente tagliando o seccando le connessioni di tipo base se la rete è congestionata.
Ormai siamo in troppi. La terra non è solo sovrappopolata di esseri umani, è anche sovrappopolata di smartphone e internet key.

Spitfire84
31-08-2010, 18:10
Secondo me la situazione è destinata a peggiorare, e non parlo di H3G ma di tutti gli operatori che ormai si trovano ad avere una massa di gente che accede alla rete mobile per fare traffico dati.
E' un problema reale, non fanno apposta a limitare la banda perché sono cattivi.
Forse una possibile soluzione sarebbe quella di stabilire delle tipologie di tariffa.
Ad esempio 20 euro per quella base con tutte i suoi limiti, 40 per quella top che garantisce una banda maggiore, eventualmente tagliando o seccando le connessioni di tipo base se la rete è congestionata.
Ormai siamo in troppi. La terra non è solo sovrappopolata di esseri umani, è anche sovrappopolata di smartphone e internet key.

Nessuno contesta la realtà o meno del problema..contestiamo le modalità di comunicazione (assenti) e di applicazione per risolvere il problema (limitare a 5kB/s o a 15kB/s non mi sembra un modo per risolvere, ma più un modo per incutere "paura" al cliente di ritrovarsi quasi impossibilitato ad accedere ad internet perchè non ha fatto il "bravo" - senza sapere fra l'altro cosa significa fare il bravo per H3G visto che non ha comunicato cosa bisogna fare per evitare di incorrere nel blocco).

marchigiano
31-08-2010, 20:58
h3g poteva benissimo mettere dei limiti di volume negli abbonamenti, cosa che oggi non ha ancora fatto, quindi uno da per scontato che non ci siano problemi di volume

poi avrebbe dovuto mandare una raccomandata a tutti gli abbbonati a tempo e dire "scusate, il contratto non è più sostenibile da parte dell'azienza, se vuole può recedere senza penali anzi gli regaliamo xyz per il disagio arrecatole ecc ecc blablabla"

questo sarebbe stato un comportamento serio

gbhu
01-09-2010, 08:58
h3g poteva benissimo mettere dei limiti di volume negli abbonamenti, cosa che oggi non ha ancora fatto, quindi uno da per scontato che non ci siano problemi di volume

Secondo me non c'è nessun limite di volume. Solo che la velocità non è garantita. Volume di traffico != velocità connessione.
E' il solito problema che per poter consentire alla massa di navigare occorre limitare la banda al singolo (si presume solo quando la rete è sovraccarica, sennò è chiaro che l'operatore sta agendo un pò superficialmente).
E va ancora bene che con HSDPA in pratica si ha concorrenza solo sul traffico dati. Quando il traffico dati su rete mobile era in GPRS/EDGE vi era anche una concorrenza sugli slot utilizzati dalla cella per il traffico voce, che ha priorità, per cui poteva capitare che uno che aveva una connessione dati GPRS/EDGE attiva veloce ad un certo punto se la vedeva crollare di colpo o anche disconnettersi, per via del fatto che altri utenti aprivano chiamate da cellulari attaccati a quella stessa cella, necessitando quindi di slot.

SirNortek
01-09-2010, 10:31
...e allora come spieghi che se navighi con abbonamento a transito dati (esempio 5Gb al mese) , la velocità di download e altissima (150-250 Kb/sec.) ??

gbhu
01-09-2010, 11:47
...e allora come spieghi che se navighi con abbonamento a transito dati (esempio 5Gb al mese) , la velocità di download e altissima (150-250 Kb/sec.) ??
L'unica cosa che posso pensare è che nella loro logica ritengano che le connessioni a tempo siano le più rischiose in termini di esplosione di banda occupata e quindi introducano una limitazione di velocità a scopo preventivo, cioè anche nel caso di rete non sovraccarica.
Che non è bello.
Cioè uno dovrebbe avere una velocità decente se non ci sono problemi ed essere limitato solo in caso di necessità.
Le connessioni a volume magari sono esenti da tale politica di limitazione di velocità in quanto si ritiene che uno stia attento onde evitare di sforare il volume consentito.
Ma trattasi solo di mie ipotesi.
In ogni caso non è corretto dire che vi è un limite di volume sulle connessioni a tempo, a meno che ciò sia realmente verificato. Al momento mi pare si tratti solo di limitazione della velocità della connessione (e questa non te la può garantire comunque nessun operatore a meno ce non facciano tariffe apposite privilegiate).

P.S.
Comunque alla fine caxxi vostri :D . Io ho TIM. :)
Avete voluto dare i vostri soldi ai cinesi? Ecco che il destino vi punisce. :D
:O

Spitfire84
01-09-2010, 14:07
...
P.S.

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari

e fui contento, perché rubacchiavano.

Poi vennero a prendere gli ebrei

e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,

e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.

Poi vennero a prendere i comunisti,

e io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno vennero a prendere me,

e non c’era rimasto nessuno a protestare." :read:

B. Brecht

Ricorda, prima o poi il destino colpirà anche te.. :asd:

SirNortek
01-09-2010, 17:20
Oltre a ritrovarmi 297 ore (3 ore di meno) adesso mi arrivano pure 2 sms che dicono:
1- Numero: H3GItaly
Contenuto:
Gentile cliente hai consumato quasi tutto il traffico opzione disponibile

...2- Numero: H3GItaly
Contenuto:
Gentile cliente hai esaurito tutti minuti della tua opzione

Ma che roba è?
Lo chiedo all'assistenza che, ormai si sà so stranieri... e addirittura non riescono a trascrivere il mio numero di usim... mi rispondono che non sanno che cosa siano questi 2 sms ! Cioè... ma a chi me devo rivolgere per avere delle risposte? Se scarico 600 mega mi si blocca la navigazione e addirittura non mi connetto almeno per 24 ore... poi quando si riconnette navigo a 5 kb/sec. ... mi freganno le ore... ect.ect. ma come si deve fare?

gbhu
01-09-2010, 17:38
Ricorda, prima o poi il destino colpirà anche te.. :asd:
La TIM è Made in Italy. Tutta roba italiana di alta qualità artigianale ( :stordita: ), non cineserie e traffico dati con bit surrogati.

No comunque a parte gli scherzi anche con la TIM la velocità è altalenante, anche se penso non abbia gli stessi problemi della 3 che forse sta facendo il botto dopo aver sfondato con le sue tariffe super convenienti.

Mah vedremo.

marchigiano
01-09-2010, 20:41
Secondo me non c'è nessun limite di volume. Solo che la velocità non è garantita. Volume di traffico != velocità connessione.
E' il solito problema che per poter consentire alla massa di navigare occorre limitare la banda al singolo (si presume solo quando la rete è sovraccarica, sennò è chiaro che l'operatore sta agendo un pò superficialmente).

impossibile, la cosa è troppo precisa per essere casuale, mentre si è fuori cap la velocità fluttua in base alla vera congestione di rete, infatti si può passare da 2mb a 0.5mb e questo è sempre avvenuto nei mesi precedenti

mentre a 1GB PRECISO la connessione cala a 5-10KBs FISSI, anche alle 3 di notte, non è possibile che sia congestione

a be un affare tim... 100 ore per 19€, scatti di 15 minuti anticipati... alla fine scarichi di più con h3g anche col cap :fagiano:

comuque oggi h3g ha inserito una nuova clausola nei contratti a volume, indicando un generico limite a chi fa un uso eccessivo della rete, quindi il problema esiste...

Spitfire84
01-09-2010, 20:59
impossibile, la cosa è troppo precisa per essere casuale, mentre si è fuori cap la velocità fluttua in base alla vera congestione di rete, infatti si può passare da 2mb a 0.5mb e questo è sempre avvenuto nei mesi precedenti

mentre a 1GB PRECISO la connessione cala a 5-10KBs FISSI, anche alle 3 di notte, non è possibile che sia congestione

a be un affare tim... 100 ore per 19€, scatti di 15 minuti anticipati... alla fine scarichi di più con h3g anche col cap :fagiano:

comuque oggi h3g ha inserito una nuova clausola nei contratti a volume, indicando un generico limite a chi fa un uso eccessivo della rete, quindi il problema esiste...

visto anch'io, hanno aggiunto una clausola, ma:
1) innanzitutto non vale per noi che abbiamo sottoscritto un contratto diverso
2) inoltre l'hanno scritta male, visto che specificano che "durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni", mentre attualmente il cap non viene applicato "durante", ma da lì a + 24/48 ore, che è ben diverso.

marchigiano
01-09-2010, 23:00
raga... per l'adsl da me l'offerta più vantaggiosa è teletu (causa mancanza di copertura infostrada e devo attivare una nuova linea), che è buona o è una porcheria? tanto dopo 1 anno passerei ad altro (sfrutto l'attivazione gratuita)

Spitfire84
02-09-2010, 09:00
raga... per l'adsl da me l'offerta più vantaggiosa è teletu (causa mancanza di copertura infostrada e devo attivare una nuova linea), che è buona o è una porcheria? tanto dopo 1 anno passerei ad altro (sfrutto l'attivazione gratuita)

ti piace il rischio? :stordita:

comunque quando si chiamava tele2 l'adsl faceva veramente schifo..ora non so come sia la situazione.

Slayer86
02-09-2010, 09:18
Bene vedo che la discussione ha preso il via!
Sono contento che tanta gente mi faccia compagnia!!! :D

SirNortek
02-09-2010, 14:25
Riguardo le 3 ore "RUBATE" la notte dl primo settembre... l'assistenza online mi ha risposto così" Gentile Sig. XXXXX , in merito alla sua mail del giorno 01/09/2010, da controlli effettuati, le comunichiamo che non risultano anomalie. " ....

Spitfire84
02-09-2010, 14:27
Riguardo le 3 ore "RUBATE" la notte dl primo settembre... l'assistenza online mi ha risposto così" Gentile Sig. XXXXX , in merito alla sua mail del giorno 01/09/2010, da controlli effettuati, le comunichiamo che non risultano anomalie. " ....

Che te ne dai di 3 ore in meno su 300? Tanto col nuovo cap se ti va bene riuscirai ad usarne si e no 1/3.. :asd:

gbhu
02-09-2010, 14:32
Ma sei sicuro di non aver usato quelle 3 ore?
L'ipotesi di un errore del sistema è sempre possibile ma abbastanza improbabile.

SirNortek
02-09-2010, 14:34
Che te ne dai di 3 ore in meno su 300? Tanto col nuovo cap se ti va bene riuscirai ad usarne si e no 1/3.. :asd:

hai ragione allora lasciamo perdere tutti problemi che stanno causando e continuate a pagare ... per un servizio che non ricevete.

SirNortek
02-09-2010, 14:36
L'ipotesi di un errore del sistema è sempre possibile ma abbastanza improbabile.

dico ma non vi fate un giro nel web ... e non vi rendete conto che sono centinaia le persone che gli mancano 3 ore... ? Booo
Basta che andate su Facebook ... è semplice ...:)

gbhu
02-09-2010, 15:09
dico ma non vi fate un giro nel web ... e non vi rendete conto che sono centinaia le persone che gli mancano 3 ore... ? Booo
Inoltre faccio notare H3G e problema delle 3 ore nelle 300 ore.
E' evidente che c'è un nesso.

Spitfire84
02-09-2010, 15:30
hai ragione allora lasciamo perdere tutti problemi che stanno causando e continuate a pagare ... per un servizio che non ricevete.

Suvvia, c'era una dose di ironia non indifferente nel mio precedente post. :)
Ad ogni modo, il lato serio del mio post era che al momento il problema più grosso è quello sul cap e secondariamente le 3 ore in meno..vista la situazione meglio ragionare a priorità.. ;)

parlare al singolare se quoti una persona. Anche perchè ripeto che della questione "297 ore" nel post precedente stavo decisamente scherzando..

Slayer86
02-09-2010, 17:53

eh potrei anche averle usate... ma in un ora e 40???? e come cazzo ho fatto??? :D

cioculetsv
02-09-2010, 19:42
Per non parlare dei messaggi di avvertimento ricevuti ieri (il primo giorno del mese) circa l'esaurimento delle soglie previste!!!
Almeno oggi si sono scusati...
Nome:
Numero: 3 INFORMA
Contenuto:
Gentile Cliente, ieri ha ricevuto SMS non corretti di superamento soglia, a causa di un problema tecnico. Ci scusiamo! Per info soglie: http://tre.it/5gb
Ora: 02/09/2010 18:45:14
Cmq, tutto quanto comincia a sembrare (come ho detto su Mondo3) una partita a scacchi tra noi, utenti scontenti, e la Tre... Mossa e contromossa...

Slayer86
02-09-2010, 19:58
Per non parlare dei messaggi di avvertimento ricevuti ieri (il primo giorno del mese) circa l'esaurimento delle soglie previste!!!
Almeno oggi si sono scusati...
Nome:
Numero: 3 INFORMA
Contenuto:
Gentile Cliente, ieri ha ricevuto SMS non corretti di superamento soglia, a causa di un problema tecnico. Ci scusiamo! Per info soglie: http://tre.it/5gb
Ora: 02/09/2010 18:45:14
Cmq, tutto quanto comincia a sembrare (come ho detto su Mondo3) una partita a scacchi tra noi, utenti scontenti, e la Tre... Mossa e contromossa...

solo che noi possiamo fare una solo mossa... harakiri per disdire il contratto... mentre loro si permettono di fare ogni genere di porcata che gli viene in mente!!!

gbhu
02-09-2010, 20:15
Però attenzione perché una cosa è la faccenda del taglio velocità, che se viene fatto quando non necessario rappresenta effettivamente un comportamento scorretto dell'operatore, e un'altra cosa sono dei piccoli problemini tecnici che possono capitare a chiunque.

Slayer86
02-09-2010, 21:03
Però attenzione perché una cosa è la faccenda del taglio velocità, che se viene fatto quando non necessario rappresenta effettivamente un comportamento scorretto dell'operatore, e un'altra cosa sono dei piccoli problemini tecnici che possono capitare a chiunque.

piccolo piccolo non è come problema... e soprattutto è il secondo mese che si presenta... il mese scorso mi avran fragato una ventina di ore perchè le scalavano a caso... non mi hanno più restituito niente!!!

se dovessi andare in extra soglia si aspettano che paghi????

cioculetsv
03-09-2010, 13:25
sono ridicoli... stanno girando intorno la coda come i cuccioli... ammettono il cap, ma non dicono niente sul come/quando/per quanto ttempo si viene cappato...
altro che trasparenza e rispetto verso i clienti...
VERGOGNA TRE!

marchigiano
03-09-2010, 13:38
ti piace il rischio? :stordita:

comunque quando si chiamava tele2 l'adsl faceva veramente schifo..ora non so come sia la situazione.

preferirei infostrada ma putroppo a casa nuova non ho la loro copertura e dovrei usare la rete telecom per conto infostrada e non mi piace tanto...

sembra che il conteggio non inizi perfettamente a mezzanotte, quindi potrebbero averti scalato delle ore inizate il mese prima

è vero :asd: con una buona connessione il GB ogni 48 ore te lo pappi in 100 ore esatte

invito tutti a inizare a prendere confidenza col corecom per fare causa e disdire il contratto

SirNortek
03-09-2010, 17:01
allora forse... non mi so spiegato:3 ore me le hanno tolte questo mese (settembre) e altre 3 il mese di agosto... :)

SirNortek
03-09-2010, 17:04
"Numero: 3 COMUNICA
Contenuto:
Dai la tua opinione sulla risposta email ricevuta dal Servizio Clienti 3! Clicca GRATIS http://portale3.tre.it/133/questionario/id/XXX entro 24 ore "

Perchè non si riesce a entrare ed esprimere un giudizio?
Ho provato a loggarmi prima dal mio accoun e poi raggiungere la pagina ma niente... "non sono autorizzato a raggiungere la pagina!!!

In passato avevo anche aperto una contatto3 sul fatto ancora aspetto risposta!!!

Spitfire84
03-09-2010, 19:13
Ecco quello che tutti aspettavamo:

http://www.mondo3.com/3-italia/2010-09-03-bandwith-management.html

:cry:

gbhu
03-09-2010, 20:08
Comunque oggi leggevo nella sezione dedicata a 3 di un forum di cellulari che relativamente a tale problema la gente non era particolarmente incazzata.
La maggior parte mi pareva intendesse appunto tale limite come un modo per garantire un miglior servizio a tutti a danno eventualmente di pochi che usavano il mezzo in modo egocentrico.
In effetti pensandoci bene per chi usa il cellulare per navigare non vi è nessun problema. E penso nemmeno chi usa la chiavetta dal pc per navigare.
Solo chi fa i download selvaggi (cosa poco adatta ad una rete mobile) subisce delle conseguenze.

marchigiano
03-09-2010, 20:58
allora forse... non mi so spiegato:3 ore me le hanno tolte questo mese (settembre) e altre 3 il mese di agosto... :)

ma hai contato le ore con qualche software? perchè magari le 3 ore te le ha ridate durante la navigazione

"Numero: 3 COMUNICA
Contenuto:
Dai la tua opinione sulla risposta email ricevuta dal Servizio Clienti 3! Clicca GRATIS http://portale3.tre.it/133/questionario/id/XXX entro 24 ore "

Perchè non si riesce a entrare ed esprimere un giudizio?
Ho provato a loggarmi prima dal mio accoun e poi raggiungere la pagina ma niente... "non sono autorizzato a raggiungere la pagina!!!

In passato avevo anche aperto una contatto3 sul fatto ancora aspetto risposta!!!

perchè puoi farlo solo da un videofonino o una roba del genere, insomma con una usim normale, non con una dati

Comunque oggi leggevo nella sezione dedicata a 3 di un forum di cellulari che relativamente a tale problema la gente non era particolarmente incazzata.
La maggior parte mi pareva intendesse appunto tale limite come un modo per garantire un miglior servizio a tutti a danno eventualmente di pochi che usavano il mezzo in modo egocentrico.
In effetti pensandoci bene per chi usa il cellulare per navigare non vi è nessun problema. E penso nemmeno chi usa la chiavetta dal pc per navigare.
Solo chi fa i download selvaggi (cosa poco adatta ad una rete mobile) subisce delle conseguenze.

download selvaggi? :mbe: se non posso guardarmi una filmato youtube, scaricare una patch di un gioco, una aggiornamento windows, linux, driver ati o nvidia, mandare una foto a un amico, usare skype, videochat, usare googleearth ecc... che internet veloce è? col gprs non facevano tutti sti problemi... :muro:

ripeto che se hai una rete con dei limiti, lo dichiari PRIMA di far firmare il contratto... non dopo. vuoi mettere un limite di 1GB ogni 2 giorni? liberissimo... ma lo devi dichiarare PRIMAAAAAAAAAAAAAA :mad:

marand
09-09-2010, 21:56
Anche io ho avuto molte diifficoltà con H3G. Ad ogni inizio mese, al primo collegamento avrei dovuto avere il rinnovo delle 100 ore di traffico, ma immancabilmente erano 97!!! sempre 3 ore in meno!!!! e nessuno si è dato la preoccupazione di rispondere ai messaggi che inviavo. Al call center mi rispondevano che il problema persisteva e che mi avebbero avvertito, ma nessuno mi ha mai risposto ed io ho perso un sacco di ore. Mai più con H3G!!!! furbacchioni peggio degli altri. Me ne sono andato di fretta.:read: :ncomment: :muro:

sniperspa
20-09-2010, 12:08
Uh capita proprio a fagiolo sto thread :D

Stavo giusto seguendo la questione quì (http://www.mondo3.com/forum/internet-mobile-servizio-dati-3-italia/44600-internet-3-problema-velocita-rallentata-0-15-kb-s-spunti-ed-osservazioni-121.html)

Questa cosa mi ha fatto uscir pazzo per un mese due perchè non capivo cosa fosse,avevo intutito che era una limitazione che entrava in azione quando scaricavo ma non avevo capito con che metodologia...poi ho fatto una ricerchina nel magico google e mi sono illuminato (per modo di dire perchè non è che fossi molto contento)

Per fortuna tra meno di un mese dovrebbe finire questo incubo con h3g :sperem:

sniperspa
20-09-2010, 16:25
Comunque mi piacerebbe capire di preciso da quando inizia a conteggiare le 24 ore e quando invece avviene il reset dei MB

Oggi sto rischiando il cap visto che ho già scaricato 760MB da mezzanotte di ieri

Per il momento però son salvo (anche se le velocità a quest'ora sono da cap :doh:)

guylmaster
21-09-2010, 22:43

Il problema è che spesso e volentieri si preferisce una connessione tramite chiavetta in sostituzione ad una connessione adsl normale.

Secondo me con le velocità che adesso riescono a raggiungere sarebbe di gran lunga conveniente potenziare i vari ponti radio.

Io per primo se potenziassero le reti se dovessi scegliere tra una connessione fissa a casa da, diciamo, 20 euro al mese un pochino più veloce, ed una connessione da chiavetta da 30 euro al mese un pochino più lenta preferirei la seconda per averla sempre con me.

La realtà delle cose è che invece dai contratti fanno intendere che hai "una connessione veloce paragonabile ad una adsl", nei fatti invece si ha un servizio che non lo è per nulla.

Una top300 solo per navigare a me sembra una gran cavolata. Se dovessi usare una connessione solo per navigare mi prenderei quella a traffico, conscio che 5 giga di traffico con la sola navigazione non finirebbero mai.

Anzi direi che a questo punto se avete tali probemi di banda non proponetela proprio una connessione a tempo.

gbhu
22-09-2010, 09:27
La realtà delle cose è che invece dai contratti fanno intendere che hai "una connessione veloce paragonabile ad una adsl", nei fatti invece si ha un servizio che non lo è per nulla.

Vabbé ma si tratta di pubblicità, no?
E' come quando si vede in tv la pubblicità di un'auto superaccessoriata e ti fanno vedere la versione top e ti dicono "tua solo per 9000 euro". Poi si sa che per quella cifra ti becchi la versione base senza neanche il climatizzatore. Quella che vedi in tv costa quasi il doppio.
Si presume che un cittadino del ventunesimo secolo sappia difendersi dalla pubblicità o perlomeno distinguerla dalla realtà.

Anzi direi che a questo punto se avete tali probemi di banda non proponetela proprio una connessione a tempo.
Sono due filosofie diverse, a tempo o a consumo, che hanno entrambe senso di esistere. L'utente sceglie in base alle sue esigenze.
Io non so bene le offerte di tutti gli operatori ma basandomi sulla mia esperienza con TIM posso dire che:
1) Per l'uso di internet da cellulare è meglio a consumo, in quanto si fanno connessioni brevi ma frequenti, e in genere il traffico è limitato se uno sa usare gli strumenti giusti.
2) La connessione a tempo, che con TIM è a scatti di 15 minuti, va bene per la chiavetta, in quanto uno se accende il pc e si connette ad internet comunque ci rimane almeno per un'ora di media. Inoltre è più facile mentalmene farsi un'idea del proprio traffico residuo in ore. Cioè per sforare bisogna essere degli irresponsabili. Con il traffico a consumo il rischio c'è, una volta raggiunto un certo livello, in quanto navigando da pc vi sono dei "burst" di traffico dati (apertura di un video, di una pagina pesante, etc...) difficili da gestire. Uno magari sa di avere ancora 300mb, ma in teoria gli possono bastare per 10 giorni o per 10 minuti a seconda di quello che succede.

Ovviamente poi ugnuno ha la sua situazione perticolare. Io mi baso sulla mia esperienza di alcuni anni. Ad esempio anni fa quando avevo solo la versione a consumo era un continuare a mandare sms per avere il traffico residuo (navigando da pc). Adesso con la versione a tempo comincio a controllare solo dopo la metà del mese ogni tanto, senza il rischio di tristi sorprese.

guylmaster
22-09-2010, 20:11
E' come quando si vede in tv la pubblicità di un'auto superaccessoriata e ti fanno vedere la versione top e ti dicono "tua solo per 9000 euro". Poi si sa che per quella cifra ti becchi la versione base senza neanche il climatizzatore. Quella che vedi in tv costa quasi il doppio.
Si presume che un cittadino del ventunesimo secolo sappia difendersi dalla pubblicità o perlomeno distinguerla dalla realtà.

Sono due filosofie diverse, a tempo o a consumo, che hanno entrambe senso di esistere. L'utente sceglie in base alle sue esigenze.
Io non so bene le offerte di tutti gli operatori ma basandomi sulla mia esperienza con TIM posso dire che:
1) Per l'uso di internet da cellulare è meglio a consumo, in quanto si fanno connessioni brevi ma frequenti, e in genere il traffico è limitato se uno sa usare gli strumenti giusti.
2) La connessione a tempo, che con TIM è a scatti di 15 minuti, va bene per la chiavetta, in quanto uno se accende il pc e si connette ad internet comunque ci rimane almeno per un'ora di media. Inoltre è più facile mentalmene farsi un'idea del proprio traffico residuo in ore. Cioè per sforare bisogna essere degli irresponsabili. Con il traffico a consumo il rischio c'è, una volta raggiunto un certo livello, in quanto navigando da pc vi sono dei "burst" di traffico dati (apertura di un video, di una pagina pesante, etc...) difficili da gestire. Uno magari sa di avere ancora 300mb, ma in teoria gli possono bastare per 10 giorni o per 10 minuti a seconda di quello che succede.

Ovviamente poi ugnuno ha la sua situazione perticolare. Io mi baso sulla mia esperienza di alcuni anni. Ad esempio anni fa quando avevo solo la versione a consumo era un continuare a mandare sms per avere il traffico residuo (navigando da pc). Adesso con la versione a tempo comincio a controllare solo dopo la metà del mese ogni tanto, senza il rischio di tristi sorprese.

Ma pubblicità ingannevoli ? a me pare assurdo. Cioè questa cosa del cap non me lo immaginavo minimamente e stavo per consigliare ad occhi chiusi alla mia ragazza una connessione a tempo!

Una persona, per altro del settore (perchè un comune mortale di queste cose che vuoi che ne capisca?) può immaginarsi che ci siano degli orari di sovraccarico che vadano lenti, ma non si immaginerebbe mai un cap almeno che non lo legge qui sul forum.

Poi se lo dicessero subito almeno uno capirebbe subito se fa per lui o meno, pubblicità o no gli altri operatori lo segnalano, tipo la wind, che in quella a tempo superato un certo limite ti viene limitata la banda (dandoti comunque più velocità di un 56k).

Il problema vero lo so, è che si vuole sfruttare questa penna usb come un adsl. Il punto è che se questo accade è perchè un adsl vera e propria seppur più veloce è spesso una cosa scomodissima:

Toglia di mezzo il fatto che ti tirano cavi per casa spillandoteli al muro per far veloce, e non inserendoli nel muro nelle apposite canaline (e poi hanno pure il coraggio di farti pagare l'attivazione) ma i tempi che hanno sono colossali.

In media per l'attivazione di un adsl ci vuole un mese, un mese e mezzo.
Ad esempio a me che sono abituato a usare internet ogni santo giorno ne risentirei ad aspettar esenza linea per un mese e mezzo, ed ecco che uno magari pensa "vabbè mi compro una chiavetta al posto di un adsl fissa, è vero che la pago un pò di piu ma ci posso navigare anche fuori da casa". Ed ecco che rimane intrappolato da queste "cose non scritte".

Inoltre se noi ce ne accorgiamo di questo cap le persone che invece non sono del settore si fanno invece apertamente prendere in giro. Che non è bello.

litocat
23-09-2010, 13:35
Poi se lo dicessero subito almeno uno capirebbe subito se fa per lui o meno, pubblicità o no gli altri operatori lo segnalano, tipo la wind, che in quella a tempo superato un certo limite ti viene limitata la banda (dandoti comunque più velocità di un 56k).
Wind, superato il limite, sega la banda a 32k: se la matematica non è un'opinione, difficilmente va più veloce di un 56k. E' meglio di niente, ma è anche una presa in giro: solo questa pagina, per farti un esempio, tra testo javascript e immagini pesa più di 900KB. A caricarla con una connessione a 32k ci vorrebbero 4 minuti.

sniperspa
23-09-2010, 20:10
Di sera faccio fatica a capire se sono cappato o no :asd:

songohan
24-09-2010, 21:04
Iihihihihihihi ecchecavolo, io me ne stavo qui a chiedermi perchè mai fossero due giorni che andavo peggio di un modem 56k e scopro che TUTTI gli utenti con abbonamento sono nelle mie stesse condizioni.
Si, anche io ho la TRE.TIME.LARGE da 300h al mese e si anche io ogni tanto scarico un film - uno al mese al massimo - e due tre album - qualche centinaio di mega al mese. Basta così poco per capparmi? Considerando che da Giugno a inizio Settembre la connessione non l'ho quasi mai toccata, visto che sono stato all'estero, perchè bloccarmi così vergognosamente?
Tra l'altro, non capisco: ma il limite di 1GB scatta dopo quanto? Cioè...se io me ne sto entro i 999MB al giorno, incappo nel cap o no?
C'è modo per farsi risarcire?
Grazie.

sniperspa
24-09-2010, 22:23
Iihihihihihihi ecchecavolo, io me ne stavo qui a chiedermi perchè mai fossero due giorni che andavo peggio di un modem 56k e scopro che TUTTI gli utenti con abbonamento sono nelle mie stesse condizioni.
Si, anche io ho la TRE.TIME.LARGE da 300h al mese e si anche io ogni tanto scarico un film - uno al mese al massimo - e due tre album - qualche centinaio di mega al mese. Basta così poco per capparmi? Considerando che da Giugno a inizio Settembre la connessione non l'ho quasi mai toccata, visto che sono stato all'estero, perchè bloccarmi così vergognosamente?
Tra l'altro, non capisco: ma il limite di 1GB scatta dopo quanto? Cioè...se io me ne sto entro i 999MB al giorno, incappo nel cap o no?
Grazie.

Non so di preciso a che ora inizi il conteggio dei mega...se supponiamo inizi alle 00:00 se tu alle 23:59 hai fatto meno traffico di 1gb non inCAPpi nel CAP altrimenti si.

Comunque l'unica cosa che forse è possibile è disdire il contratto senza pagare penali, per quelli che l'hanno sottoscritto prima delle modifiche che hanno fatto ai contratti...ma anche quello è tutto da vedere e non è una cosa immediata

songohan
25-09-2010, 10:05
UPDATE: verso le 15.00 di oggi mi hanno tolto il tappo... per non farmi ricappare come diavolo devo fare? Stare attento a non scaricare più di 1GB ogni 24h?!

Non so di preciso a che ora inizi il conteggio dei mega...se supponiamo inizi alle 00:00 se tu alle 23:59 hai fatto meno traffico di 1gb non inCAPpi nel CAP altrimenti si.

Ok, quindi parliamo di 1GB in 24h.

Comunque l'unica cosa che forse è possibile è disdire il contratto senza pagare penali, per quelli che l'hanno sottoscritto prima delle modifiche che hanno fatto ai contratti...ma anche quello è tutto da vedere e non è una cosa immediata

E come faccio a disdire il contratto senza pagare la penale? A me scade ad Aprile 2011.

Grazie.

Vertex
26-09-2010, 11:31
Un utente si lamenta del pessimo servizio e 3 risponde con le solite scuse :fagiano:

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=2&ID_articolo=1071&ID_sezione=3&sezione

giovannifg
26-09-2010, 16:29
Iscritto! Anch'io cliente H3G, con Time.Tre.Large. Anch'io vittima delle oscure politiche di questo operatore davvero poco serio, di questa truffa legalizzata. E pensare che in passato avevo lamentato periodi di rallentamenti più o meno inspiegabili... mi erano sempre state date risposte evasive. Poi finalmente da questo settembre la situazione è emersa in tutta la sua assurda chiarezza, e sono diventato consapevole dell'esistenza di questa allucinante pratica (peraltro in palese violazione con le condizioni contrattuali, cheche loro ne dicano). H3G è fortunata ad operare in un Paese in cui i ritmi e l'inefficienza della giustizia civile garantiscono a simili truffatori un'impunità quasi certa. Altrove, sarebbero già partite class action a raffica. Sono senza parole.
Comunque, volevo solo dire: ci sono anch'io. Maledizione a questo operatore.

Ork
28-09-2010, 12:52
prendete la mia risposta con le pinze:

Un caro amico di mio padre lavora per H3G da diversi anni (ricopre una carica piuttosto importante). Mi ha assicurato che le lentezze della banda e i blocchi sono dovuti ai lavori di ampliamento della rete e finiranno in tutta Italia per fine anno. Dopodiché la rete non sarà seconda neanche a tim.....

Io vi ho riferito le parole dette da questo amico, fate le vostre supposizioni :)

sniperspa
28-09-2010, 17:57
prendete la mia risposta con le pinze:

Un caro amico di mio padre lavora per H3G da diversi anni (ricopre una carica piuttosto importante). Mi ha assicurato che le lentezze della banda e i blocchi sono dovuti ai lavori di ampliamento della rete e finiranno in tutta Italia per fine anno. Dopodiché la rete non sarà seconda neanche a tim.....

Io vi ho riferito le parole dette da questo amico, fate le vostre supposizioni :)

Miracoli non li fa nessuno...

Spitfire84
29-09-2010, 08:11
Miracoli non li fa nessuno...

e aggiungiamo che il problema più grosso di questa vicenda è l'assoluta assenza di comunicazioni..il ché fa capire come un'azienda opera. :rolleyes:

sniperspa
29-09-2010, 16:09
e aggiungiamo che il problema più grosso di questa vicenda è l'assoluta assenza di comunicazioni..il ché fa capire come un'azienda opera. :rolleyes:

Abbandonate signori abbandonate...a meno che l'unica vostra alternativa non sia il 56k pagare,19€ al mese per servizi simili è una presa in giro: la maggior parte delle volte la velocità è pessima e sotto al mega e quando non è così bisogna comunque fare i conti con il limite del GB che se non si sta attenti rende impossibile la navigazione per 2 3 giorni!

Non so voi ma io sapere che non ho la MINIMA assistenza tecnica mi ha fatto parecchio incavolare in passato...e cmq in due anni di contratto, ho visto la connessione passare dai 130kB/s in download massimi (cioè raggiunti solo di notte perchè il resto del giorno era lentissima) a ben 160kB/s (ancora raggiungibili solo di notte ed eventualmente mattina presto)

In due anni sono riusciti ad aumentarmi la banda massima di ben 30kB/s , c'è da fargli una statua direi!
Onestamente del crescente numero di utenti non me ne può fregar nulla e me (che pago sempre gli stessi soldi) anche perchè al crescere degli utenti crescono anche i loro introiti e le loro possibilità di migliorare la rete.

Se non sono stati in grado di farlo in due anni non ci riusciranno di certo in 2 mesi, alle favole ho smesso di crederci da un bel pezzo.

Settimana prossima vengono a montarmi l'antenna per EOLO e io con le chiavette ho definitivamente chiuso ;)

cacao74
01-10-2010, 01:01
riporto la mia esperienza (pessima) dopo il primo dei due anni di contratto con 3 per una chiavetta internet con traffico per 3GB / mese:
- primo giorno, una bellezza si viaggiava a piena banda; 6.2 Mbit download, non ricordo l'upload. Anche il ping e' piuttosto "rapido".
- dal secondo giorno in avanti: download massimo di 120kb e tipico di 20kb. upload ridicolo 3/4 kb. ping oltre i 1500 ms

anche da parte mia, non verra' mai piu' preso in considerazione come operatore.

marchigiano
01-10-2010, 13:51
Si presume che un cittadino del ventunesimo secolo sappia difendersi dalla pubblicità o perlomeno distinguerla dalla realtà

si ma qui è come fare la pubblicità della ferrari e ritrovarsi una panda... cambia proprio tutto

con l'adsl si scaricano anche 20-30GB AL GIORNO :) , nessuno pretende di fare lo stesso con una chiavetta, per me andrebbero bene anche 2-3GB al giorno (quindi 1/10 di quanto può fare una adsl dichiarata con la stessa velocità), ma ritrovarsi a 512MB al giorno senza che nessuno te lo abbia spiegato prima ti fa un po girare le scatole...

Grazie.

è 1GB di traffico in 48 ore, sommando UL e DL

se scarichi 999MB in 48 ore... be hai regalato 1MB a H3G :D

Bruce Deluxe
06-10-2010, 13:25
Eccomi qua a lamentarmi assieme a voi di questo maledetto cap!
Volevo sapere se capita anche a voi, negli ultimi giorni, che il limite di download sia passato da 1Gb/24h a 2Gb/24h con la differenza che se prima superavi il giga, stavi cappato un giorno, se superi quello nuovo due giorni :muro:

sniperspa
06-10-2010, 17:28
Eccomi qua a lamentarmi assieme a voi di questo maledetto cap!
Volevo sapere se capita anche a voi, negli ultimi giorni, che il limite di download sia passato da 1Gb/24h a 2Gb/24h con la differenza che se prima superavi il giga, stavi cappato un giorno, se superi quello nuovo due giorni :muro:

non saprei è da un pò che riesco ad evitare il cap (alcune volte anche per poco) e non vorrei sperimentare la cosa...magari quando mi montano la linea nuova faccio una prova :)

Bruce Deluxe
06-10-2010, 18:12
non saprei è da un pò che riesco ad evitare il cap (alcune volte anche per poco) e non vorrei sperimentare la cosa...magari quando mi montano la linea nuova faccio una prova :)

Come ti invidio!! La cosa più brutta è che non ho scelta o 3 o 56k (che poi si connetteva a 37k nemmeno quello andava alla massima velocità)... :cry:

sniperspa
06-10-2010, 18:49
Come ti invidio!! La cosa più brutta è che non ho scelta o 3 o 56k (che poi si connetteva a 37k nemmeno quello andava alla massima velocità)... :cry:

Sicuro di non avere copertura da nessunissimo wisp?

Bruce Deluxe
08-10-2010, 11:24
Sicuro di non avere copertura da nessunissimo wisp?

Purtroppo no, o meglio in teoria ci dovrebbe essere ma l'azienda che dovrebbe gestire l'infrastruttura è fallita, ora è stata acquistata (proprio a settembre) da una nuova azienda, che però non ha ancora un sito nè ha pubblicato alcuna informazione.
Che dire fantastico :D

(Giusto per precisare dovrebbe trattarsi di una connessione hyperlan)

sniperspa
08-10-2010, 12:02
Purtroppo no, o meglio in teoria ci dovrebbe essere ma l'azienda che dovrebbe gestire l'infrastruttura è fallita, ora è stata acquistata (proprio a settembre) da una nuova azienda, che però non ha ancora un sito nè ha pubblicato alcuna informazione.
Che dire fantastico :D

(Giusto per precisare dovrebbe trattarsi di una connessione hyperlan)

Fortunatamente almeno quelle non mi mancano :asd: (compagnie wisp)

Bruce Deluxe
09-10-2010, 16:50
Fortunatamente almeno quelle non mi mancano :asd: (compagnie wisp)

Ecco lo sapevo, almeno non infierire :cry:

P.s. Quando ti attivano le linea nuova posta un po' di impressioni, graaaaaaaazie :)

sniperspa
21-10-2010, 14:02
Ecco lo sapevo, almeno non infierire :cry:

P.s. Quando ti attivano le linea nuova posta un po' di impressioni, graaaaaaaazie :)

Primo speedtest!
http://www.speedtest.net/result/998951827.png (http://www.speedtest.net)

Speriamo bene :)

ale_gallagher
21-10-2010, 14:26
Mi sa che sono inCAPpato anch'io nel problema di molti. Ma se si supera la soglia di 1 GB in 24 ore, per quanto tempo ti tagliano fuori? due giorni? tre?perché a me la connessione va due pomeriggi la settimana, e saranno 6 mesi che non uso p2p, al massimo qualche telefilm in streaming, ma un episodio al max ogni 2 giorni.
Comunque, sono passato al centro tre dove ha preso la chiavetta, mi hanno detto (con la precisione di un tiratore d'arco cieco) che i rallentamenti possono essere dovuti a:
- rete satura e copertura non ottimale (nel mio paese, dove l'adsl è arrivata 6 mesi fa, in tanti hanno la chiavetta tre, ma la copertura è sempre stata ottima, c'erano rallentamenti solo nel weekend :rolleyes: );
- lavori in corso alla rete, presumibilmente fino a fine anno (se sono veloci come le oro chiavette :D
- dimezzamento (ma direi quasi azzeramento) della connessione a chi fa uso di p2p. Se fosse un incentivo per frenare la pirateria potrebbe starci, ma già partendo dal fatto che un traffico ad ore limita già in partenza emule e compagnia bella, senza contare l'incostanza della connessione, uno non può nemmeno guardarsi un po' di video su youtube che dopo poco è già tagliato fuori.
Credo che alla scadenza dell'abbonamento non rinnoverò :muro:

Bruce Deluxe
21-10-2010, 14:52
Primo speedtest!
http://www.speedtest.net/result/998951827.png (http://www.speedtest.net)

Speriamo bene :)

Mi sembra quasi incredibile abituato alla connessione della 3 :asd:

Mi sa che sono inCAPpato anch'io nel problema di molti. Ma se si supera la soglia di 1 GB in 24 ore, per quanto tempo ti tagliano fuori? due giorni? tre?perché a me la connessione va due pomeriggi la settimana, e saranno 6 mesi che non uso p2p, al massimo qualche telefilm in streaming, ma un episodio al max ogni 2 giorni.
Comunque, sono passato al centro tre dove ha preso la chiavetta, mi hanno detto (con la precisione di un tiratore d'arco cieco) che i rallentamenti possono essere dovuti a:
- rete satura e copertura non ottimale (nel mio paese, dove l'adsl è arrivata 6 mesi fa, in tanti hanno la chiavetta tre, ma la copertura è sempre stata ottima, c'erano rallentamenti solo nel weekend :rolleyes: );
- lavori in corso alla rete, presumibilmente fino a fine anno (se sono veloci come le oro chiavette :D
- dimezzamento (ma direi quasi azzeramento) della connessione a chi fa uso di p2p. Se fosse un incentivo per frenare la pirateria potrebbe starci, ma già partendo dal fatto che un traffico ad ore limita già in partenza emule e compagnia bella, senza contare l'incostanza della connessione, uno non può nemmeno guardarsi un po' di video su youtube che dopo poco è già tagliato fuori.

Quando vieni cappato le resti per almeno 24 ore.
Da un paio di settimane sembra che la 3 abbia alzato la soglia di cap a 2gb che se viene superata in un giorno solo porta ad un cap di 48 ore.

sniperspa
21-10-2010, 14:52

Inizialmente mi sembrava 2 3 giorni...qualche giorno fa sono stato cappato e mi è durata 24 ore

ale_gallagher
21-10-2010, 15:23
Grazie a tutti per le info. Dovrò stare attento e fermarmi a 999 MB :doh:

Bruce Deluxe
21-10-2010, 15:53
Grazie a tutti per le info. Dovrò stare attento e fermarmi a 999 MB :doh:

Occhi che devi fare la somma tra upload o download :D

ale_gallagher
21-10-2010, 16:07
Anche! brutti pezzentoni maledetti :ciapet:

bus
01-02-2011, 16:35
Riuppo questo topic, siccome anche io sono tagliato fuori da ADSL e pensavo ad una connessione 3 time large, che almeno economicamente mi sembra la più conveniente. Dal loro sito, sul territorio del mio comune danno copertura, cosa che Wind invece non ha.

A cap ora come stiamo messi?
Rimanendo nel limite del giga o dei due giga a giorno si possono usare programmi di file sharing? Il giorno dopo posso scaricare sempre entro il giga?

Esiste qualche Software, che magari quando sono fuori casa, blocca la connessione quando si arriva ad una soglia preimpostata?

Bruce Deluxe
02-02-2011, 10:32
Riuppo questo topic, siccome anche io sono tagliato fuori da ADSL e pensavo ad una connessione 3 time large, che almeno economicamente mi sembra la più conveniente. Dal loro sito, sul territorio del mio comune danno copertura, cosa che Wind invece non ha.

Rimanendo nel limite del giga o dei due giga a giorno si possono usare programmi di file sharing? Il giorno dopo posso scaricare sempre entro il giga?

Esiste qualche Software, che magari quando sono fuori casa, blocca la connessione quando si arriva ad una soglia preimpostata?

Ciao!
Allora, per quanto riguarda il cap la situazione è un po' migliorata, è da almeno un mese che non mi capita di essere bloccato a 5k però, però le limitazioni ci sono, il fatto è che non sono più precise al GB come prima e risulta difficile capire a quanto scattano... (Due giorni fa ho scaricato 3.5Gb da steam e non è successo niente...)
Per quanto riguarda programmi di file sharing, do per scontato che li usi solo per scaricarti le distro linux :Prrr: , non li puoi usare perché la rete 3 e nattata e in pratica non sei visibile per gli altri utenti, cosa che ti fa scaricare molto lentamente...

bus
02-02-2011, 10:37
Ok, grazie.
Se si potesse ancora fare allora per me sarebbe quasi meglio la tariffa 19€ per 300 ore

webcip
03-02-2011, 09:05
Ok, grazie.
Se si potesse ancora fare allora per me sarebbe quasi meglio la tariffa 19€ per 300 ore

Pare che h3g abbia introdotto una nuova semi-flat da 500 gb al dì... Web senza limiti.

G4BB0
07-02-2011, 14:06
Ciao!
Allora, per quanto riguarda il cap la situazione è un po' migliorata, è da almeno un mese che non mi capita di essere bloccato a 5k però, però le limitazioni ci sono, il fatto è che non sono più precise al GB come prima e risulta difficile capire a quanto scattano... (Due giorni fa ho scaricato 3.5Gb da steam e non è successo niente...)
Per quanto riguarda programmi di file sharing, do per scontato che li usi solo per scaricarti le distro linux :Prrr: , non li puoi usare perché la rete 3 e nattata e in pratica non sei visibile per gli altri utenti, cosa che ti fa scaricare molto lentamente...

perdonami se mi accodo anche io, leggendo che hai scaricato da Steam immagino tu giochi anche online con la chiavetta? se si, come ti trovi?

Bruce Deluxe
07-02-2011, 17:28
perdonami se mi accodo anche io, leggendo che hai scaricato da Steam immagino tu giochi anche online con la chiavetta? se si, come ti trovi?

Diciamo che provo a giocare online :D
Comunque il risultato dipende dai giorni, ping e cap permettendo qualche partita online si riesce a farla, con gli strategici non ho mai problemi, ovviamente è tutta un'altra storia con gli FPS... spesso il lag è così alto che non vedi nemmeno chi ti spara XD

Ecco ora non posso giocare (forse a starcraft2):

http://www.speedtest.net/result/1146901215.png

Come puoi vedere, per essere la H3G il ping è più basso della media che è 300ms (almeno per me), però sono sotto cap e 15k non bastano per gli FPS :cry:
Appena mi sbloccano ti posto uno speedtest "normale" :fagiano:

samz
22-02-2011, 02:36
A me cadeva proprio la linea

marchigiano
27-02-2011, 23:46

occhio che per navigare in casa devi avere almeno 4 tacche umts... altrimenti ti tocca mettere una prolunga usb e la chiavetta fuori dalla finestra

i limiti ora vanno a zone ma comunque ci sono, se sei in una zona calda continuano i vecchi limiti altrimenti ce ne sono di meno stringenti

emule è bloccato, torrent funge e anche i vari megaupload&co.

ah funge anche skype

di programmi ce ne dovrebbero essere di sicuro... ma non li consosco

sniperspa
28-02-2011, 08:49
occhio che per navigare in casa devi avere almeno 4 tacche umts... altrimenti ti tocca mettere una prolunga usb e la chiavetta fuori dalla finestra

i limiti ora vanno a zone ma comunque ci sono, se sei in una zona calda continuano i vecchi limiti altrimenti ce ne sono di meno stringenti

emule è bloccato, torrent funge e anche i vari megaupload&co.

ah funge anche skype

di programmi ce ne dovrebbero essere di sicuro... ma non li consosco

dubito altamente che cambi qualcosa tra l'avere 2 3 4 o 5 tacche con una connessione che potenzialmente non arriva neanche a 3mb.
Io con vodafone con 2/3 tacche arrivo in download anche a 3 4Mb e gioco tranquillamente online con buone latenze. :)

Comunque di programmi vanno circa tutti apparte emule appunto ;)

songohan
28-02-2011, 09:33
Pare che h3g abbia introdotto una nuova semi-flat da 500 gb al dì... Web senza limiti.

500 MB (non gb) al giorno, fino ad un massimo di 15GB al mese, senza limiti di tempo.
In sostanza, per la 3 tu devi solo leggere la posta e / o qualche notizia sul web... e basta.

marchigiano
28-02-2011, 11:02
500 MB (non gb) al giorno, fino ad un massimo di 15GB al mese, senza limiti di tempo.
In sostanza, per la 3 tu devi solo leggere la posta e / o qualche notizia sul web... e basta.

infatti per loro è questo l'uso che devi fare della chiavetta :asd:

dubito altamente che cambi qualcosa tra l'avere 2 3 4 o 5 tacche con una connessione che potenzialmente non arriva neanche a 3mb.
Io con vodafone con 2/3 tacche arrivo in download anche a 3 4Mb e gioco tranquillamente online con buone latenze. :)

Comunque di programmi vanno circa tutti apparte emule appunto ;)

le tacche non le citavo per un fatto di velocità ma perchè se col cellulare in umts hai 2 tacche per dire, poi quando passa in hspa va a zero e hai difficoltà a navigare e continue disconnessioni

la velocità poi dipende... per dire io con la 3 sto connesso a una cella da 1.8mbit, quindi anche quando sono l'unico connesso e senza cap, vado massimo a 1.8mbit anche con 4 tacche :rolleyes:

che poi quando vado a tale velocità faccio le capriole dalla gioia... :D

sniperspa
28-02-2011, 11:46
le tacche non le citavo per un fatto di velocità ma perchè se col cellulare in umts hai 2 tacche per dire, poi quando passa in hspa va a zero e hai difficoltà a navigare e continue disconnessioni
Non mi è mai capitata una cosa del genere, ne con la chiavetta ne col cellulare...forse dipende da dispositivo a dispositivo :boh:

la velocità poi dipende... per dire io con la 3 sto connesso a una cella da 1.8mbit, quindi anche quando sono l'unico connesso e senza cap, vado massimo a 1.8mbit anche con 4 tacche :rolleyes:

che poi quando vado a tale velocità faccio le capriole dalla gioia... :D

Io l'ho usata fino all'anno scorso la chiavetta 3 e anche prendendo 5 tacche in HSDPA non andavo a più di 1,35Mb nemmeno quando ero attaccato solo io (mai praticamente) quindi ti capisco benissimo :D

sniperspa
28-02-2011, 11:49

Il problema è che questo non è solo per la 3, ma per tutte le compagnie :doh:

Basta citare come esempio la vodafone che nel mese di novembre/dicembre aveva avuto il coraggio di dimezzare la soglia dati della mobile internet da 512mb a settimana a 256mb a settimana! :doh:
Per fortuna a gennaio sono ritornati ai classici 500mb, perchè altrimenti anche usandola solo su cellulare raggiungevi la soglia guardando 5 video su youtube praticamente :mc:

G4BB0
02-03-2011, 05:36

Salve, stavo giusto leggendo i dettagli di questa offerta dal sito Tre e al punto 2 vedo: Per ogni singola sessione di 100 MB. Nel caso in cui la connessione dovesse interrompersi, gli eventuali MB residui non saranno più disponibili.

Ma che significa che se in una sessione faccio 100mb di traffico poi non posso piu scollegarmi o ne perdo 400??:eek:

Marco8188
02-03-2011, 07:00
difatti il problema si verifica solo sulle usim con contratto a tempo (Tre.Time.Large, ecc..). ;)

Stesso problema mio...dannata 3 :muro:

iGio
16-03-2011, 12:10
maledetta 3 e tutti i suoi limiti. mi sono stancato di pagare per essere castrato ogni mese ! perciò adesso non li pago più niente e vadano a farmi causa !

Althotas
18-03-2011, 00:24
Vi riporto 2 mie recentissime esperienze, che magari potranno essere d'aiuto.

Io avevo una normale sim ricaricabile con 3, presa circa 6 anni fa. A gennaio un amico mi ha avvertito dell'ottima offerta che faceva la Coop (supermercato) e, come aveva fatto lui qualche giorno prima, ho chiesto il cambio gestore. Sono andato in un supercato coop che vende le loro sim (c'è l'elenco sul loro sito), e in 10 minuti ho fatto tutto. 3 o 4 giorni dopo, il cambio era operativo, e dopo altri 3 giorni avevo il credito residuo della vecchia sim caricato sulla nuova. Adesso spendo 10 cent/minuto per chiamare tutti (cell e fissi) senza scatto alla risposta, e 10 cent per gli sms. Contratto ricaricabile del tipo "per sempre", ben evidenziato nell'offerta. La copertura è quella di TIM. Mi trovo molto bene, e spero di essere a posto per molti anni :)

Per navigare col pc, causa mancanza di copertura ADSL tradizionale, a fine gennaio ho comprato anch'io una Internet key. Dopo aver sentito qualche opinione e controllata la copertura dei vari gestori nei loro siti, ho approfittato dell'offerta Wind senza limiti di tempo e con massimo 10 GB al mese di traffico (se si oltrepassa il limite, si continua a navigare senza costi però a 33.6 Kbps). 10 euro al mese per 12 mesi, poi torna il prezzo normale (20 euro/mese). Sono andato in un negozio wind (mediaword, nel mio caso), ho comprato una chiavetta Huawei E173 per 39 euro comprensiva di sim e 5 euro di traffico, e attivata la promo mega unlimited. Se non ricordo male, nel giro di 24 ore ero operativo. Installata in 5 minuti (software Mobile Partner incluso) e senza problemi sul notebook con windows 7 32 bit.

Sono abbastanza soddisfatto: con il vecchio modem dialup vado a circa 5 KBs, con la chiavetta la velocità varia da un massimo di 165 KBs (che raggiungo di notte) ad una media di 30-60 KBs di giorno (di giorno non ho fatto test particolari.. la velocità dipende un po' anche dai siti). Il software è abbastanza carino, fornisce statistiche sul consumo, consente di fare varie cose dal pc e anche verificare la propria situazione, e ha una interfaccia semplice ed intuitiva. Per adesso problemi non ne ho, e mi si collega anche quando ho 2-3 tacche come segnale. Grazie alle indicazioni fornite dal software, sono stato attento a non sforare i 10 GB per evitare qualche blocco magari più prolungato (non conosco le tempistiche di sblocco, e per adesso preferisco non rischiare). Ma allo stesso tempo ho cercato di sfruttare al massimo i GB a disposizione, sapendo in anticipo quando il conteggio sarebbe stato azzerato: la wind manda un sms 2-3 giorni prima della scadenza mensile, avvertendo che il giorno x addebiterà 10 euro per il canone mensile. L'sms lo ricevo dal software mobile partner. So che la stessa sim potrei metterla in un telefonino e usarla eventualmente per le normali telefonate (è associato un normale piano tariffario wind). L'unica cosa che mi è restata un po' sullo stomaco è che, quando comprai la chiavetta ed attivai il tutto, ero convinto di aver letto sul sito wind che in quella promo il limite era di 15 GB, e non 10 come invece lessi alcuni giorni dopo, scaduta la "mia" offerta. Ho chiamato wind e loro dicono che sono sempre stati indicati 10 GB, ma io non ne sono per niente sicuro. Colpa mia che mi sono dimenticato di salvare una immagine della pagina del sito wind con la promo in questione, il giorno in cui feci l'acquisto. Cosa che invece mi sono ricordato di fare con la Coop.

Concludendo, per adesso la mia esperienza con wind è positiva (per fortuna). Posso dirmi abbastanza soddisfatto per la velocità, anche se in realtà la differenza con una qualunque ADSL normale è abbastanza evidente (almeno sulla carta, poi dipende da tante cose anche in quel caso). In ogni caso, la differenza rispetto alla mia connessione dialup a 56 Kbps (a pagamento) è notevole, e quindi mi accontento. Perlomeno posso concermi qualche "lusso" prima impensabile, tipo scaricarmi la versione aggiornata delle mappe del mio navigatore satellitare (1.3 GB), oppure un service pack di windows :)

La cosa che invece non riuscirò mai a digerire, unitamente ai cartelli che appare ormai evidente tutte le compagnie di telecomunicazioni (rete fissa e mobile) praticano da anni in Italia, è la situazione disastrosa e vergognosa della copertura ADSL normale a livello nazionale, specie in certe regioni che hanno tanti piccoli Comuni. Un danno culturale ed economico enorme, che relega il nostro Paese e noi tutti (figli inclusi) in una situazione da "terzo mondo". I colpevoli di questa situazione sono 2 e sono noti: i nostri politici (tutti uguali, a prescindere dal colore e dalla bandiera) e mr. Telecom Italia, che da quando è stata privatizzata è andata sempre peggio, sia per lei che, soprattutto, per noi. Mi fermo qua, perchè non è questa la discussione per parlare di questi argomenti (per piacere non replicate su questo ultimo punto).

Se non siete soddisfatti del Servizio o del prezzo, non fatevi problemi e cambiate gestore. E' l'unica buona cosa che possiamo fare davanti a certe situazioni, e se è vero che a volte si rischia di cadere dalla padella nella brace, è altrettanto vero che continuare ad ingrassare chi non se lo merita, non potrà portarci niente di buono alla lunga distanza. Le compagnie sono sensibili solo ad una cosa: i quattrini. Io credo che se si vuol fare in modo di migliorare i servizi e spezzare in qualche misura certi cartelli, dobbiamo fare leva sul loro punto debole, e togliere la "rendita" a chi ha dimostrato di non meritarsela :)

ironman72
29-03-2011, 22:46
Ho comprato la chiavetta da 39 euro la hauwei e122, con sim ricaricabile 100 ore mese a 15 euro.
la uso come muletto nel caso la mia connessione wisp non funzioni.
Viaggio sui 1,5mbit in down e up senza limtazioni, io mi ci trovo bene..

Bruce Deluxe
30-03-2011, 08:23
Ho comprato la chiavetta da 39 euro la hauwei e122, con sim ricaricabile 100 ore mese a 15 euro.

Ovviamente le limitazioni non le noti se la usi poco, il problema nasce quando la chiavetta è l'UNICA connessione che si ha ;)

sniperspa
30-03-2011, 10:55
Ovviamente le limitazioni non le noti se la usi poco, il problema nasce quando la chiavetta è l'UNICA connessione che si ha ;)

Quoto.

E spesso capita quando non si è coperti dall'adsl...ed in questi casi 2 mega da condividere con 10 20 utenti sono una miseria

iGio
02-04-2011, 22:05
Quoto.

E spesso capita quando non si è coperti dall'adsl...ed in questi casi 2 mega da condividere con 10 20 utenti sono una miseria

quoto in pieno !

Artik73
27-04-2011, 10:16

ti trovi bene mica tanto:) cmq la connessione wisp la paghi...non te la regalano tra me e te ci sono quasi 2 km di distanza e io ho la 20mega e te il nulla...sti caxxoni della telecozzz..hai tutta la mia solidarieta:stordita: :stordita:

o.t. il lotto??:mc:

aquistar
05-05-2011, 17:53
Io ho abbonamento time large e non ho problemi ma scarico poco e nulla.

einstein1969
10-05-2011, 15:05
Condivido con voi una conoscenza che forse vi potrà essere utile per i futuri acquisti...

Alcuni provider e operatori di rete italiani si sono uniti per scambiare i dati direttamente senza passare dal via... Hanno acquistato un tot di banda e quando la dorsale e' intasata passano li. Alcuni provider stanno cablando in modo autonomo...

Per info:

MILANO
http://www.mix-it.net/

ROMA-MEDITERRANEO
http://www.namex.it/
http://www.namex.it/en/who/members

EUROPE
http://www.ams-ix.net/

ce ne sono anche altri...

La 3(H3G) dove passa?

Sembra aver partecipato ad un evento (http://www.namex.it/it/activities/meeting) il 21 marzo ma non la vedo nella lista degli afferenti/membri. Non ho controllato negli altri IX

Se e' andata al meeting un motivo ci sarà...

netsky3
06-06-2011, 13:36
Io devo usare una chiavetta Hawuei con una sim 3 non dati, avrò problemi? :mc:

Slayer86
18-06-2011, 10:18
Wowwww la discussione è andata avanti anche senza di me!!!
Vuol dire che ci sono dei problemi grossi....:muro:
Io ormai tiro avanti ancora un anno poi 3 non mi vede più! Mi attira molto CoopVoce per il traffico internet, 100 ore mese sotto copetura tim non deve essere male considerando che con i punti della spesa puoi ricaricarti!

Bruce Deluxe
18-06-2011, 16:05
Wowwww la discussione è andata avanti anche senza di me!!!
Vuol dire che ci sono dei problemi grossi....:muro:
Io ormai tiro avanti ancora un anno poi 3 non mi vede più! Mi attira molto CoopVoce per il traffico internet, 100 ore mese sotto copetura tim non deve essere male considerando che con i punti della spesa puoi ricaricarti!

Purtroppo la situazione con le chiavette 3 non è migliorata molto, l'unica cosa che è cambiata, almeno per me è che il cap non è più preciso come qualche mese fa (non so se sia peggio o meglio).
Comunque ho postato perché ho fatto il contratto con un operatore wisp locale da 4Mb, così finalmente mi libero di queste benedette chiavette, vorrei solo sapere se posso cambiare il contratto da abbonamento a ricaricabile, che mi dite? :)

netsky3
18-06-2011, 16:06
Purtroppo la situazione con le chiavette 3 non è migliorata molto, l'unica cosa che è cambiata, almeno per me è che il cap non è più preciso come qualche mese fa (non so se sia peggio o meglio).
Comunque ho postato perché ho fatto il contratto con un operatore wisp locale da 4Mb, così finalmente mi libero di queste benedette chiavette, vorrei solo sapere se posso cambiare il contratto da abbonamento a ricaricabile, che mi dite? :)

Vale anche per me??

Bruce Deluxe
18-06-2011, 16:12
Vale anche per me??

Non so se si può usare una sim non dati in una chiavetta, di certo so solo che si può mettere una sim dati dentro un cell.
Permettimi di darti un consiglio, se puoi evita le chiavette :)

netsky3
18-06-2011, 16:17
Non so se si può usare una sim non dati in una chiavetta, di certo so solo che si può mettere una sim dati dentro un cell, di più non so.
Permettimi di darti un consiglio, se puoi evita le chiavette :)

Come mai??

Bruce Deluxe
18-06-2011, 16:22
Come mai??

Scusami ma non hai letto il titolo della discussione?

"H3g, limitazioni di traffico e blocco velocità"

netsky3
19-06-2011, 00:56
Scusami ma non hai letto il titolo della discussione?

"H3g, limitazioni di traffico e blocco velocità"

Credevo ti riferissi ad altro :fagiano:

matoso
18-07-2011, 15:02
per esperienza personale e dei miei amici...io sconsiglio contratti in cui uno si vincola a versare 30 euro al mese per 24 mesi...

24 mesi sono troppi... può succedere di tutto.

Bruce Deluxe
18-07-2011, 15:19
per esperienza personale e dei miei amici...io sconsiglio contratti in cui uno si vincola a versare 30 euro al mese per 24 mesi...

24 mesi sono troppi... può succedere di tutto.

Concordo pienamente, meglio le sim "sciolte" :)

Non so se vi interessa, comunque ormai da tre settimane ho attiva una bella connessione wisp da 4mb ed'è tutta un altra storia :D

sniperspa
18-07-2011, 15:38

Non so se vi interessa, comunque ormai da tre settimane ho attiva una bella connessione wisp da 4mb ed'è tutta un altra storia :D

non dirlo a me...giocare e scaricare contemporaneamente con ping perfettamente stabile sono cose che pensavo possibili solo nei miei sogni :cool:

sconsiglierò sempre a chiunque abbonamenti con chiavette

songohan
18-07-2011, 15:55

Cosa e' una connessione wisp?

ironman72
18-07-2011, 16:07
Cosa e' una connessione wisp?

wireless internet service provider.
praticamente abbiamo delle antenne che trasmettono e ricevono.. adsl wireless!!

songohan
18-07-2011, 19:30
wireless internet service provider.
praticamente abbiamo delle antenne che trasmettono e ricevono.. adsl wireless!!

Ah, un wireless adsl. Ma che copertura ha? E che operatore è?

sniperspa
18-07-2011, 20:31
Ah, un wireless adsl. Ma che copertura ha? E che operatore è?

arrivano anche a 20 25km....operatori ce ne sono tanti, NGI è quello più grosso in italia ma ce ne sono moltissimi altri, i più piccoli coprono zone di una sola provincia per esempio.

ovviamente i problemi ci possono essere anche li però, anche se tendenzialmente tendono a risolverli a differenza degli operatori telefonici che se hanno una bts super sovraccarica se ne sbattono semplicemente

Bruce Deluxe
20-07-2011, 11:50
Qualcuno sa quanto ci vuole perché la 3 disattivi un contratto? Ho mandato la disdetta ormai da tre settimane e ancora non mi hanno staccato la connessione :muro:

sniperspa
20-07-2011, 12:09
Qualcuno sa quanto ci vuole perché la 3 disattivi un contratto? Ho mandato la disdetta ormai da tre settimane e ancora non mi hanno staccato la connessione :muro:

quando l'ho fatto io me l'hanno disattivato quasi subito...tempo qualche settimana penso, in realtà già non la usavo quindi non so di preciso ma quando ho provato a riattaccare la chiavetta la sim era già inattiva...

comunque dovrebbe arrivarti un'ultima bolletta con i conti fatti in base alla data messa sulla raccomandata se non sbaglio.

Bruce Deluxe
20-07-2011, 17:43
quando l'ho fatto io me l'hanno disattivato quasi subito...tempo qualche settimana penso, in realtà già non la usavo quindi non so di preciso ma quando ho provato a riattaccare la chiavetta la sim era già inattiva...

comunque dovrebbe arrivarti un'ultima bolletta con i conti fatti in base alla data messa sulla raccomandata se non sbaglio.

Grazie, proverò ad aspettare un altro po' ;)

marchigiano
22-08-2011, 14:38
invece di disdire semplicemente il contratto, che una rottura con tutta la burocrazia che c'è dietro, stavo pensando di fare una portabilità da abbonamento tre a ricaricabile tim, poi la tim la uso come normale sim, che ne pensate? veloce ed economico

Bruce Deluxe
22-08-2011, 14:46
invece di disdire semplicemente il contratto, che una rottura con tutta la burocrazia che c'è dietro, stavo pensando di fare una portabilità da abbonamento tre a ricaricabile tim, poi la tim la uso come normale sim, che ne pensate? veloce ed economico

Se si può fare non è una cattiva idea, anche se io ho preferito disdire perchè tanto alla fine non la uso più la chiavetta :)

sniperspa
22-08-2011, 18:39

non penso mica sai sia così semplice....soprattutto se hai un contratto biennale come quello della tre.time.large

cmq una volta passati i due anni non ho avuto problemi a disdire...il più è preparare la raccomandata

marchigiano
23-08-2011, 12:33
be ovvio intendevo dire una volta scaduto il limite minimo contrattuale altrimenti h3g ti mette le penali

Bruce Deluxe
23-08-2011, 13:09
Finalmente da oggi sono libero dalla H3g, mi è appena arrivata l'ultima bolletta :yeah:

sniperspa
23-08-2011, 13:43
Finalmente da oggi sono libero dalla H3g, mi è appena arrivata l'ultima bolletta :yeah:

è sempre una bel peso in meno l'ultima bolletta :oink:

Bruce Deluxe
24-08-2011, 11:16
è sempre una bel peso in meno l'ultima bolletta :oink:

Infatti :)

Però c'è un piccolo problema, avevo chiesto di ricevere la fattura solo online, stamani sono andato a sul sito della tre per scaricarla (per email mandano solo l'avviso che è disponibile), però hanno cancellato la mia utenza (giustamente dato che ho disdetto) però ora come faccio? Son proprio dei geni :muro:

pfb
13-03-2012, 12:18
Ciao a tutti,

anche io ho un contratto 3 time large, e anche io sto avendo seri problemi, soprattutto da quando mi sono trasferito a Firenze.

Ho letto buona parte di questo thread, ma non sono sicuro che il mio problema sia un vero e proprio net cap "punitivo" innescato da un traffico eccessivo.

Questo perchè la mia velocità di connessione dipende fortemente dal posto, e in maniera non banale. Nel senso che in provincia di Milano va infinitamente meglio che in centro a Firenze.
Il problema è soprattutto nella velocità di upload, che si attesta attorno ad un misero 0.01 Mbps.

A qualcuno di voi è capitato che cambiando zona (regione) il net cap sparisse? Sotto allego le velocità registrate su www.speedtest.net in diverse
città negli ultimi giorni.
Come potete vedere la situazione tragica riguarda solo Firenze (notate che Firenze1 è in pieno centro, mentre Firenze2 è un po' più periferico).
Non appena cambio città le cose diventano decenti. Anche in località non proprio centrali.

Può essere che il net cap dipenda dalla zona? Oppure secondo voi è veramente, come mi dicono da un mese, un problema tecnico?
Non che nel secondo caso mi consoli molto, visto che il problema doveva essere risolto un mese fa.

Grazie a tutti, ciao

F

Risultati speedtest

Zona Data Ping Upload Download
Milano 3/3/12 151 4.26 0.33
Firenze1 5/3/12 269 1.09 0.01
Firenze1 6/3/12 299 1.40 0.01
Firenze1 7/3/12 273 0.94 0.01
Firenze1 8/3/12 279 1.08 0.01
Ravenna 9/3/12 279 3.01 0.35
Ravenna 10/3/12 165 3.27 0.35
Firenze1 12/3/12 381 0.74 0.01
Firenze2 13/3/12 320 0.50 0.01

Bruce Deluxe
13-03-2012, 15:22
Ciao a tutti,

anche io ho un contratto 3 time large, e anche io sto avendo seri problemi, soprattutto da quando mi sono trasferito a Firenze.

Ho letto buona parte di questo thread, ma non sono sicuro che il mio problema sia un vero e proprio net cap "punitivo" innescato da un traffico eccessivo.

Questo perchè la mia velocità di connessione dipende fortemente dal posto, e in maniera non banale. Nel senso che in provincia di Milano va infinitamente meglio che in centro a Firenze.
Il problema è soprattutto nella velocità di upload, che si attesta attorno ad un misero 0.01 Mbps.

A qualcuno di voi è capitato che cambiando zona (regione) il net cap sparisse? Sotto allego le velocità registrate su www.speedtest.net in diverse
città negli ultimi giorni.
Come potete vedere la situazione tragica riguarda solo Firenze (notate che Firenze1 è in pieno centro, mentre Firenze2 è un po' più periferico).
Non appena cambio città le cose diventano decenti. Anche in località non proprio centrali.

Può essere che il net cap dipenda dalla zona? Oppure secondo voi è veramente, come mi dicono da un mese, un problema tecnico?
Non che nel secondo caso mi consoli molto, visto che il problema doveva essere risolto un mese fa.

Grazie a tutti, ciao

F

Risultati speedtest

Zona Data Ping Upload Download
Milano 3/3/12 151 4.26 0.33
Firenze1 5/3/12 269 1.09 0.01
Firenze1 6/3/12 299 1.40 0.01
Firenze1 7/3/12 273 0.94 0.01
Firenze1 8/3/12 279 1.08 0.01
Ravenna 9/3/12 279 3.01 0.35
Ravenna 10/3/12 165 3.27 0.35
Firenze1 12/3/12 381 0.74 0.01
Firenze2 13/3/12 320 0.50 0.01

L'ipotesi più probabile è che la cella a cui ti connetti è satura e in questo caso c'è poco da fare, l'unica è farsi un'ADSL classica, se puoi ovviamente :)
Prova qualche altro operatore per vedere se la situazione migliora...

p.s. La scusa dei lavori in corso la usano da anni non prenderla neppure in considerazione, fosse vero ci sarebbero cantieri ovunque ormai :asd:

pfb
13-03-2012, 17:20
Ciao Bruce Deluxe,

grazie per la risposta

L'ipotesi più probabile è che la cella a cui ti connetti è satura e in questo caso c'è poco da fare,

Sì, che ci fosse un problema di affollamento sulla cella era la mia ipotesi originale...
Mi era già capitato di avere una connessione scarsa, ma in quel caso il segnale era debole perchè abitavo in una zona un po' periferica. Rimane il fatto che se dichiarano che una zona è coperta, dovrebbe essere coperta.

Lo so che forse è chiedere troppo, ma dovrebbero esserci dei minimi garantiti e soprattutto dichiarati.
Al momento a Firenze sono fortunato se riesco ad usare la connessione per leggere la posta elettronica. A volte gmail mi chiede addirittura di passare alla modalità html semplice, perchè con flash non ce la fa.

La videochiamata (o anche solo audiochiamata) su skype o gtalk rimane un miraggio. A causa della velocità di upload praticamente nulla la mia voce arriva distortissima e con ritardi di minuti. E dopo pochi minuti skype mi disconnette.
Ora io capisco che vedere un film in streaming o scaricare Giga di dati in poco tempo possa essere una richiesta eccessiva, ma una videochiamata con skype mi pare una roba basilare nel 2012.

Prova qualche altro operatore per vedere se la situazione migliora...

Non so se cambiare operatore. Tutto sommato al di fuori di Firenze la connessione è accettabile. Ho fatto videochiamate e trasferimento dati senza grossi problemi. Prima avevo un contratto TIM, il passaggio a 3 mi è parso un miglioramento, tanto che consigliavo la tariffa ad amici.
Però, vista la situazione a Firenze, smetterò di consigliarlo e forse cambierò.

p.s. La scusa dei lavori in corso la usano da anni non prenderla neppure in considerazione, fosse vero ci sarebbero cantieri ovunque ormai :asd:

Sì, mi pare una risposta standard. L'avevano già usata anche con me quando stavo in un'altra città. Però in quel caso, col tempo, la situazione era effettivamente migliorata.

Bruce Deluxe
13-03-2012, 18:02
Se vuoi restare con la 3 potresti sbloccare la chiavetta e farti una sim ricaricabile con un altro operatore per quando sei a firenze così in caso di emergenza sei a posto, purtroppo non c'è molto altro che si possa fare...

Per il discorso dei minimi garantiti purtroppo i vari isp si salvano con la formula "puoi navigare fino a x mega" se fai caso nel contratto non c'è mai scritto esplicitamente a quale velocità viaggerai in realtà

In ogni caso hai tutta la mia comprensione, sono stato a lungo nella tua stessa condizione :vicini:

pfb
14-03-2012, 09:22
Per il discorso dei minimi garantiti purtroppo i vari isp si salvano con la formula "puoi navigare fino a x mega" se fai caso nel contratto non c'è mai scritto esplicitamente a quale velocità viaggerai in realtà

Certo.... però secondo me bisognerebbe costringerli ad essere più trasparenti.
Può essere che ti dicano "puoi raggiungere queste prestazioni in condizioni ottimali", mi va benissimo. Non è che hanno la bacchetta magica e possano creare banda da un momento all'altro.
Però dovrebbero garantire almeno i servizi essenziali.
Non esiste che io non riesca a leggere la posta su gmail o ci metta svariati minuti a caricare una banale pagina internet. In pieno centro a Firenze.
E nel 2012 mi pare che skype possa essere considerato un servizio essenziale.

Un'altra cosa che mi fa imbufalire sono i nomi delle loro promozioni.
Vedo ora che la mia tariffa (tre time large) non è più disponibile, ma esiste un'apparentemente interessante "web senza limiti" ad un prezzo persino inferiore.
Peccato che dovrebbe chiamarsi "web senza limiti con limiti". Come me la chiamano una soglia di 500Mb al giorno e un max di 15Gb al mese?
Ricordo anche un'offerta della tim che suonava come "ti diamo internet gratis, ma tu ci dai 20 euro" :rolleyes:

Vabè... vedrò di sentire ancora il servizio clienti. Finora sono stato richiamato svariate volte da una tizia che ha anche della buona volontà, ma secondo me capisce poco e niente di questo tipo di problemi.
Prova sempre a farmi fare operazioni apparentemente "tecniche" che però non c'entrano nulla col problema, tipo svuotare la cache del browser.
Temo che possa essere una strategia per illudere gli utenti meno pratici sul fatto che la 3 sta provando a risolvere i problemi.

Ogni tanto provo a usare il servizio "tre mi risponde", ma è un'impresa titanica. La metà delle volte non riesco a connettermi.
Non riesco a capire se sia un servizio dismesso o cosa.
In effetti l'assistenza clienti è stata sempre poco accessibile e poco curata.
Boh

In ogni caso hai tutta la mia comprensione, sono stato a lungo nella tua stessa condizione :vicini:

Grazie per la tua solidarietà. Spero che la situazione cambi. Sbaglierò, ma ho come l'impressione che in paesi più civilizzati questi problemi non ci siano.

Ciao

einstein1969
17-03-2012, 01:56
Condivido con voi una conoscenza che forse vi potrà essere utile per i futuri acquisti...

Alcuni provider e operatori di rete italiani si sono uniti per scambiare i dati direttamente senza passare dal via... Hanno acquistato un tot di banda e quando la dorsale e' intasata passano li. Alcuni provider stanno cablando in modo autonomo...

Per info:

MILANO
http://www.mix-it.net/

ROMA-MEDITERRANEO
http://www.namex.it/
http://www.namex.it/en/who/members

EUROPE
http://www.ams-ix.net/

ce ne sono anche altri...

La 3(H3G) dove passa?

Sembra aver partecipato ad un evento (http://www.namex.it/it/activities/meeting) il 21 marzo ma non la vedo nella lista degli afferenti/membri. Non ho controllato negli altri IX

Se e' andata al meeting un motivo ci sarà...

@pfb

Io spiego la differenza di velocità tra milano e firenze nel fatto che la h3g partecipa nel mix di milano ma, anche quest'anno, non e' membro del namex... (zona mediterranea...). Ed e' andata ancora al solito meeting del namex a dicembre 2011..

I cap possono essere superati da questi punti di interscambio. Se la h3g non ne prende parte( costano ) non ne puo' benificiare...

E i suoi clienti ne sono penalizzati...