PDA

View Full Version : Windows 7 - Problema primi aggiornamenti

bonnyplux
17-08-2010, 20:29
Ciao a tutti, ho preso oggi un pc desktop nuovo.
Lo accendo e mi fa fare tutte le varie impostazioni iniziali; tutto ok.
Windows Update si collega subito e scarica 2 aggiornamenti e mi chiede di riavviare il computer. Lo riavvio ma il processo di installazione aggiornamenti si blocca al 30% per più di 20 minuti dopo che al 30 era arrivato velocemente.
Ho spento forzatamente il PC e l'ho riavviato e sembra andare tutto bene e dice che i 2 aggiornamenti sono stati installati.
Secondo voi mi conviene fare qualche tipo di controllo?
Perchè non mi ha chiesto se volevo fare il disco di ripristino del sistema all'inizio?
scusate le banalità ma sono un po' "rimbambito"!:D

Contemax59
17-08-2010, 23:33
ho preso oggi un pc desktop nuovo.
Perchè non mi ha chiesto se volevo fare il disco di ripristino del sistema all'inizio?

Non dando informazioni su marca e modello di pc, difficile dirti perchè non ti chiede di fare il ripristino. Nei portatili la funzione è cosa standard, nei pc fissi forse meno o forse nel tuo pc c'è il supporto DVD già bello che pronto.

Servono info.

Ciauz

Khronos
18-08-2010, 08:54
Secondo voi mi conviene fare qualche tipo di controllo?

io proverei a scaricare manualmente i 2 aggiornamenti e riapplicarli.

perchè non è seven a chiedertelo, ma "il costruttore del pc" con una sua utility, se presente.
prova a cercare nel menù start tra le utility preinstallate, come Contemax però ti chiedo almeno la marca del pc.
hai controllato se c'è qualche cd nella confezione del computer?
se invece è un assemblato "non di marca", il disco di ripristino devi inventartelo te con un bel software di ghost.

ciao

Eress
18-08-2010, 09:42
Se te l'ha chiesto all'avvio sarà sicuramente un pc oem con tutto il sw preinstallato, fatti l'immagine sui dvd così in caso di problemi puoi sempre ripristinare tutto all'originale. Anche se poi ti conviene farti un'immagine personalizzata quando hai sistemato tutti i tuoi dati e i tuoi programmi preferiti. Per questo devi ricorrere a qualche programma esterno, tipo Macrium

bonnyplux
18-08-2010, 10:45
Scusate per le info mancanti.
E' un acer aspire ax3900, quei fissi "più piccoli" che girano adesso.
Per esigenza di fare alcune cose non ho potuto non installare dei programmi e mettere file, quindi mi sa che ormai il disco di ripristino lo saluto.
Nella confezione ci sono 3 DVD bianchi in custodia bianca senza scritte di alcun tipo. Per questo mi aspettavo un avviso appena acceso il pc che mi guidasse verso il disco di ripristino.
Speriamo ci sia la partizione, altrimenti lo metterò pulito e ci aggiungerò i driver io.
Grazie mille a tutti.

Eress
18-08-2010, 10:56
Se non hai cancellato la partizione di ripristino, ma hai solo aggiunto programmi non c'è alcun problema a fare quei dischi. Quelli che ti hanno fornito sono solo dei dvd vuoti su cui masterizzare l'immagine, anch'io nel pc in firma acquistato pochi giorni fa ne ho trovati 4. Poi li ho masterizzati col programma recovery.
Segui le istruzioni dell'avviso e creati questi dvd, che servono più che altro nel caso che la partizione originale si dovesse corrompere, perchè il ripristino si può fare benissimo anche senza dischi ma lanciando la procedura all'avvio del pc, per l'acer i tasti dovrebbero essere ALT+F10 se non hanno cambiato qualcosa

Khronos
18-08-2010, 11:52
Scusate per le info mancanti.
E' un acer aspire ax3900, quei fissi "più piccoli" che girano adesso.
Per esigenza di fare alcune cose non ho potuto non installare dei programmi e mettere file, quindi mi sa che ormai il disco di ripristino lo saluto.
Nella confezione ci sono 3 DVD bianchi in custodia bianca senza scritte di alcun tipo. Per questo mi aspettavo un avviso appena acceso il pc che mi guidasse verso il disco di ripristino.
Speriamo ci sia la partizione, altrimenti lo metterò pulito e ci aggiungerò i driver io.
Grazie mille a tutti.

è un ACER.
bene, cerca nei programmi un certo "acer eRecovery".
se c'è, sei a posto, ti fornirà l'immagine di fabbrica.

bonnyplux
19-08-2010, 01:46
Programma trovato, ma come temevo avrei dovuto farlo prima di installare cose e piazzarci file. (c'è scritto tipo farlo prima di utilizzare il PC)
La prima volta che mi servirà lo farò con la partizione nascosta, poi farò i DVD di ripristino con il sistema pulito e magari uno con i soli driver e applicazioni.
Grazie ancora a tutti.

Eress
19-08-2010, 07:20
Sicuramente la prima cosa da fare è il backup dei driver e delle utility, prima ancora dell'immagine sistema ;)