View Full Version : Computer molto lento
Da qualche settimana il mio computer è molto lento. E’ un vecchio portatile, e magari è appunto perché è un po’ vecchio... ma fino a poco fa andava molto meglio. Vorrei vedere se c’è qualche soluzione prima di pensare a cambiarlo.
Ho fatto le seguenti operazioni, sperando di migliorare le cose. Sembrava più veloce... ma mi sa che era solo una sensazione. Adesso sono da punto a capo, tutto molto lento di nuovo:
- verificato la presenza di errori sui dischi
- eseguito ATF Cleaner
- scansito dischi con Malwarebytes’ Anti Malware
- scansito i dischi con Emsisoft Anti-Malware
- deframmentato i dischi
- deselezionato i seguenti “elementi di avvio”
- HPWuSchd2
- iTunesHelper
- QTTask
- Adobe Gamma
Ecco cos’è il mio computer:
Intel(R) Pentium(R) M
processore 1.86 GHz
782 MHz
Ram 512 MB
Antivirus attivo: ESET NOD 32
sistema operativo: windows XP PRO 2002
Vi posto anche La finestra con le Utilità configurazione di sistema
Sapete cosa possa essere? Magari devo spuntare altri elementi d'avvio?
Grazie mille per l'aiuto! Alek.
phlebotomus
17-08-2010, 21:15
E' quasi impossibile darti una risposta sensata.
I PC di per sé non diventano "vecchi", li facciamo diventare noi, installando troppa roba che, per la maggior parte non ci serve. E soprattutto installando le ultime versioni di programmi che magari ci vanno già bene.
Per esempio prendi Photoshop: io ho il CS2 che mi pare sfrutti due soli core della CPU, e infatti ho un core 2; se installassi il CS5 e poi andassi a vedere i confronti tra i processori, non ci sarebbe storia perché i quad e gli esa core la mia CPU non la vedono nemmeno, e allora mi indurrebbero a pensare di avere roba vecchia. Che in effetti è, ma non per quello che mi serve.
Le troppe applicazioni installate portano con sé anche la diminuzione dello spazio su disco fino ad arrivare al punto che Win potrebbe non avere spazio a sufficienza per le sue operazioni di base (swap); infatti penso che con 512 Mb di RAM l'utilizzo del file di swap sia parecchio massiccio. Inoltre spesso i programmi installano, malauguratamente anche senza dirlo, piccole idiozie ad avvio automatico che non sempre l'utility di Win individua (cmq IMHO puoi levare anche l'Acrotray, le altre cose non so cosa siano).
Infine per quanto riguarda la deframmentazione, penso che sia una delle manutenzioni più sottovalutate. Però IMHO non è sufficiente farla una volta ogni tanto, in genere quando ci sembra che Win sia lento come le macchine degli anni Trenta. Va fatta spesso, molto spesso oppure, ancora meglio installare un programma ad hoc tipo Diskeeper che la fa partire anche in automatico (tipo quando parte il salvaschermo, troppo utile!).
Ricapitolando: solo il necessario e deframmentare spessissimo.
Utilità per te di quanto ho scritto? forse 0 :doh:
King Crimson
18-08-2010, 10:45
Da qualche settimana il mio computer è molto lento. E’ un vecchio portatile, e magari è appunto perché è un po’ vecchio... ma fino a poco fa andava molto meglio. Vorrei vedere se c’è qualche soluzione prima di pensare a cambiarlo.
Purtroppo tutti gli aggiornamenti per XP, se da un lato hanno chiuso molte falle, dall'altro hanno decisamente appesantito il sistema operativo.
Se poi aggiungi un antivirus non leggero... capisci che è una combinazione letale per i 512 MB di Ram che ti ritrovi (sono il vero collo di bottiglia).
Parlo per esperienza avendo come muletto un notebook del genere.
Guarda qui (link) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964331&page=308)... forse il mio post #6141 può darti qualche spunto interessante.
Gli ultimi sp per win xp hanno reso molto più pesante il sistema.... Ti conviene cambiarlo... Se proprio non puoi segui i consigli sopra e porta la ram almeno a 1gb.
Un'altra alternativa è installare un Sistema Operativo più leggero come qualche distribuzione di Linux.
AMIGASYSTEM
18-08-2010, 21:21
Oltre a quanto detto sopra,disattiva il ripristino di sistema,alleggerisci la startup fixando con HijackThis tutte le voci possibili (non fai danno neanche se elimini tutto,in ogni caso con lo stesso programma puoi rimettere ciò che fixi),lasciando solo quelli della sicurezza,vedrai che XP sarà una scheggia.Non installare programmi doppioni specialmente quelli della sicurezza,altrimenti si rischia di avere dei conflitti e goooonfiore del registro e troppi applicazioni in background che usano il tuo HD.
giacomo_uncino
18-08-2010, 21:46
lascia solo ctfmon e le voci relative all'antivirus il resto togli il segno di spunta
inoltre se hai installato il Net framework spostati su pannello di controllo poi su Strumenti amministrazione quindi apri Servizi, controlla se la voce Net Runtime Optimization Service è avviata, se lo è arrestala e impostala su manuale, è una divora risorse instancabile
per l'antivirus se puoi mettine uno di leggero tipo Avira Antivir Free (solo per uso non commerciale)
tallines
19-08-2010, 23:19
Io farei un pò di pulizia con qualche pulitore in più, deframmenterei con my defrag non spesso ma a seconda di quante cose metto e tolgo dall'hard disk e uno scan con Combofix ;)
E il consiglio per rendere un pc snello e veloce, sia esso quello classico o notebook : in C i software e i dati in un' unità esterna ;)
Grazie mille per i vostri preziosi consigli! Ho fatto le cose che mi avete detto, con esiti diversi. Qualcosa proprio non ci riesco. Comunque, il mio computer è molto meglio. Ho anche aggiornato Windows Pro (ero ancora al pack 2) e Internet Explorer, come mi hanno consigliato in un'altra discussione
Giacomo,
per l'antivirus se puoi mettine uno di leggero tipo Avira Antivir Free (solo per uso non commerciale)
io uso NOD 32... troppo pesante?
tallines
03-09-2010, 23:17
Grazie mille per i vostri preziosi consigli! Ho fatto le cose che mi avete detto, con esiti diversi. Qualcosa proprio non ci riesco. Comunque, il mio computer è molto meglio. Ho anche aggiornato Windows Pro (ero ancora al pack 2) e Internet Explorer, come mi hanno consigliato in un'altra discussione
Giacomo,
io uso NOD 32... troppo pesante?
Si al limite puoi usare anche Avira, ma non penso che il problema della
lentezza del tuo pc sia dovuto al fatto che usi Nod 32 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.