PDA

View Full Version : Installare osx da hd/pendrive usb


K3it4r0
17-08-2010, 18:13
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho un iMac g5 a casa, che non si avvia più, compare un punto di domanda, l'immagine del finder, e poi si spegne. Nel mentre si sente un Tlick. A mio parere è l'hard disk andato a quel paese. Fin qui ok, lo sostituisco..però mi sono reso conto che probabilmente è andato anche il lettore dvd, perciò mi serve un supporto diverso per installare il sistema.
Ho letto che installandolo da usb rallenta tanto, non solo l'installazione, ma anche l'uso del sistema (anche se non mi spiego il motivo..). Conoscete qualche soluzione?Forse riesco a procurarmi anche un hd esterno usb+firewire. Ho dietro anche un macbookpro..posso installarlo da lì tramite cavo firewire?
:help:

SerPRN
18-08-2010, 13:07
Scusa, ho sbagliato post...

MacNeo
20-08-2010, 01:06
da possessore di iMac G5 col lettore ottico rotto da anni ti posso dire: hard disk firewire sul quale avrai clonato (usando esclusivamente Utility Disco, con altri software non verrebbe avviabile) il dvd d'installazione.

Mi pare che il boot da USB fosse arrivato con i modelli successivi (gli ultimi PowerBook e poi gli Intel), prima andava solo via firewire.
E riguardo alle prestazioni: stai tranquillo che non dovrebbero esserci problemi. Anzi, è MOLTO più veloce a installare il sistema partendo da un HD firewire che non dal DVD.

L'alternativa macbookpro ha un problema di base: sarebbe fattibile se fossero entrambi PPC o entrambi Intel, ma non puoi installare da un Intel su un PPC. Cioè… probabilmente te lo farebbe anche installare (in fin dei conti un iMac G5 in target mode viene visto come un semplice hd esterno), ma poi il computer non partirebbe.

K3it4r0
23-08-2010, 14:36
Ok grazie mille, ho letto solo ora :)
Vediamo se riesco a procurarmi un hd firewire e risolvere