PDA

View Full Version : Firmare le foto

WhiteSkull
17-08-2010, 15:35
Dovrei inserire la classica scritta "photo by..." su alcune foto. Sò che è possibile farlo in automatico con le azioni di photoshop.
Non ho ancora imparato ad usarle e quindi procedo col sistema più ovvio...apro l'immagine e con lo strumento testo faccio la scritta, salvo in jpg e passo alla successiva non prima di averlo selezionato per poterlo ricopiare e non stare a riscrivere tutto.
Ho notato, però, che nonostante abbia lasciato invariata la grandezza del catarrere, su alcune foto risulta più piccolo rispetto ad altre...dipende dalla risoluzione delle immagini?

Zetino74
17-08-2010, 15:40
...dipende dalla risoluzione delle immagini?

Si :)

WhiteSkull
20-08-2010, 22:35
E quindi? Devo mettere la firma una per una?

WhiteSkull
01-10-2010, 12:16
Per le azioni di photoshop...devo crearne una a seconda che le immagini siano scattate in verticale o in orizzontale?

starscream
01-10-2010, 13:20
Per le azioni di photoshop...devo crearne una a seconda che le immagini siano scattate in verticale o in orizzontale?

francamente nn saprei..prova, ci vuole un attimo..

MacNeo
01-10-2010, 14:47
Ti conviene applicare la firma dopo aver ridimensionato la foto.
A meno di casi particolari, non ha senso caricare online le fotografie a massima risoluzione… di solito si sta sui 1024 o anche meno. Quindi ti conviene decidere una volta per tutte quanto vuoi che siano grandi le foto che carichi online, e ti crei la firma basandoti su quella dimensione.

Oppure trovi un modo di applicare la firma con una dimensione in percentuale, come fa Lightroom.

Pikachu95
01-10-2010, 22:01
Dipende, la firma nell'immagine deve essere inserita utilizzando il carattere giusto a seconda della risoluzione dell'immagine.

WhiteSkull
05-10-2010, 09:59
A parte dimensioni e risoluzione, volevo capire come fare in caso di immagini sempre rettangolari ma scattate in verticale (quindi con il lato utile più corto) ed in orizzontale (lato utile più lungo)...immagino che se imposto l'azione per mettermi la firma in basso a destra nelle foto con il lato superiore più corto e la applicassi alle altre immagini con il lato superiore più lungo, questa andrebbe a finire in mezzo o addirittra fuori...

iaki
05-10-2010, 10:13
Io mi ero creato 2 azioni una per le foto in verticale e una per quelle in orizzontale, ho proceduto cosi:
registra azione
ridimensiona immagine e ho inserito i valori
inserisci testo
stop azione

Separo le foto verticali da quelle orizzontali, poi vai su automatizza o batch (non ricordo), carichi l'azione, scegli la cartella sorgente e quella destinazione, e il gioco e fatto.