PDA

View Full Version : CPU Bottleneck

Asfodel
17-08-2010, 14:58
Ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare GPU passando dalle attuali 8800 gt 512 in SLI ad una gtx470 o ati5870.
Attualmente ho una CPU Phenom X4 9850.
Avrei dei significativi vantaggi o il processore mi limiterebbe?
Mi scuso per domanda banale e forse anche pedante, ma sto leggendo pareri molto diversi tra loro.
Oltre ad una legittima opinione personale, potreste linkarmi anche qualche benchmark o articolo che mi chiarisca un po' le idee? ( ho ovviamente provato a fare qualche ricerca anche io ma ci si perde nel mare di siti e forum dedicati a questi argomenti ).

Grazie in anticipo.

il Caccia
17-08-2010, 15:08
un pochino si, ma non in maniera esagerata, credo proprio che cambiando vga avresti un buon salto in fatto di fps.
a che risoluzione giochi?

qui ti puoi fare un 'idea, c'è il 9950, tutto sommato una decina di frame in meno di un buon quad recente (a default. Se overcloccki il processore allora il problemino si riduce ancora di più)

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html

detto ciò il processore per me lo puoi strigliare un pò e tranquillamente tenere.
Bisognerebbe piuttosto vedere la differenza di prestazioni tra due 8800 e una gtx470, ma credo che valga la pena fare il cambio.

sbudellaman
17-08-2010, 15:12
Ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare GPU passando dalle attuali 8800 gt 512 in SLI ad una gtx470 o ati5870.
Attualmente ho una CPU Phenom X4 9850.
Avrei dei significativi vantaggi o il processore mi limiterebbe?
Mi scuso per domanda banale e forse anche pedante, ma sto leggendo pareri molto diversi tra loro.
Oltre ad una legittima opinione personale, potreste linkarmi anche qualche benchmark o articolo che mi chiarisca un po' le idee? ( ho ovviamente provato a fare qualche ricerca anche io ma ci si perde nel mare di siti e forum dedicati a questi argomenti ).

Grazie in anticipo.

Ma dai, che cavolata ! Il tuo è un ottimo processore, se proprio vuoi stare sul sicuro puoi overcloccarlo un pochino ma non saresti affatto cpu limited.

In ogni caso se cambi le schede con una 470 o una 5870 avresti un miglioramento prestazionale intorno al 30-40%, secondo me non ne vale la pena. Se ne sei proprio convinto, almeno tieniti una delle due schede e usala per physX.

Asfodel
17-08-2010, 15:13
Gioco in Full HD.
Articolo interessante grazie.
A quel che vedo in giro una 470 dovrebbe surclassare due 8800 gt ma smentitemi se avete altri dati.

Asfodel
17-08-2010, 15:16
Ma dai, che cavolata ! Il tuo è un ottimo processore, se proprio vuoi stare sul sicuro puoi overcloccarlo un pochino ma non saresti affatto cpu limited.

In ogni caso se cambi le schede con una 470 o una 5870 avresti un miglioramento prestazionale intorno al 30-40%, secondo me non ne vale la pena. Se ne sei proprio convinto, almeno tieniti una delle due schede e usala per physX.

Probabilmente a livello di potenza bruta hai ragione, pero' i nuovi giochi ormai richiedono quasi tutti 1 giga di Ram Video per girare ai settings + elevati e già che c'ero tanto vale cambiare bene.
Si pensavo anche io di tenere comunque una 8800 per physx.

sbudellaman
17-08-2010, 15:45
Uno sli di 8800 gt ha performance più o meno pari ad una 275. E' vero che 512 mb non sono molti, però la situazione non cambia di molto : in realtà già un 40% in più è un po esagerato, direi un 30% in più nel migliore dei casi.

Questi sono i miglioramenti che avrai, poi ovviamente valuta te se ne vale la pena o no :)