PDA

View Full Version : [10Gb] Ethernet o FC?

dragonale
17-08-2010, 13:50
ciao a tutti, tra pochi giorni ci cableranno con una connessione a 10 Gbit, secondo voi per la LAN, è meglio Ethernet ( Cat-6 ) o FC? quale switch, economico, dovrei prendere? ci bastano anche 8 porte, ma non credo che esistano, i 10 Gb switch sono ideati per i datacenter, credo.

grazie in anticipo

adaand
18-08-2010, 18:38
Scusa, ma da quando la LAN la si cabla in fibra? Non puoi parlare di switch economico se poi parli di fibra. Comunque un cablaggio con cavi CAT6 va benissimo con uno switch a Gbit., mentre per le porte è sempre meglio che ce ne sia qualcuna in più.
Tornando al discorso in fibra solitamete si utilizza per le dorsali quindi i collegamenti tra switch e swith dislocati su piani diversi oppure a distanze superiori ai range del cavo in rame.

Penso però che tu ti stia riferendo ad una connessione a 10 Mbit (per internet), che è tutta un'altra faccenda.

dragonale
26-09-2010, 11:37
Scusa, ma da quando la LAN la si cabla in fibra? Non puoi parlare di switch economico se poi parli di fibra. Comunque un cablaggio con cavi CAT6 va benissimo con uno switch a Gbit., mentre per le porte è sempre meglio che ce ne sia qualcuna in più.
Tornando al discorso in fibra solitamete si utilizza per le dorsali quindi i collegamenti tra switch e swith dislocati su piani diversi oppure a distanze superiori ai range del cavo in rame.

Penso però che tu ti stia riferendo ad una connessione a 10 Mbit (per internet), che è tutta un'altra faccenda.

no per il lavoro di mio padre

Il Bruco
26-09-2010, 11:40
no per il lavoro di mio padre

:confused: :confused: :confused: :confused:

dragonale
26-09-2010, 12:03
no ora ho una 10 gbit

Il Bruco
26-09-2010, 12:39
Ma se in fibra gli "Internet Service Provider" consegnano massimo 100 Mbps come fai ad avere 10 Gbps?

Le LAN a 10 Gbps sono cablate in fibra ottica solo nelle grosse aziende, per unire più server, e servono delle attrezzature e degli installatori specializzati, oltretutto non arrivano all'utilizzo singolo che sarà sempre, per il momento, ad 1 Gbps.

dragonale
04-01-2011, 20:33
nono, fastweb ci ha fatto una wan da 10 gbit... è un ordine personalizzato

dragonale
04-01-2011, 20:38
https://grandiaziende.fastweb.it/servizi-dati-Servizi-Banda-Dedicata.php