View Full Version : [10Gb] Ethernet o FC?
dragonale
17-08-2010, 13:50
ciao a tutti, tra pochi giorni ci cableranno con una connessione a 10 Gbit, secondo voi per la LAN, è meglio Ethernet ( Cat-6 ) o FC? quale switch, economico, dovrei prendere? ci bastano anche 8 porte, ma non credo che esistano, i 10 Gb switch sono ideati per i datacenter, credo.
grazie in anticipo
Scusa, ma da quando la LAN la si cabla in fibra? Non puoi parlare di switch economico se poi parli di fibra. Comunque un cablaggio con cavi CAT6 va benissimo con uno switch a Gbit., mentre per le porte è sempre meglio che ce ne sia qualcuna in più.
Tornando al discorso in fibra solitamete si utilizza per le dorsali quindi i collegamenti tra switch e swith dislocati su piani diversi oppure a distanze superiori ai range del cavo in rame.
Penso però che tu ti stia riferendo ad una connessione a 10 Mbit (per internet), che è tutta un'altra faccenda.
dragonale
26-09-2010, 11:37
Scusa, ma da quando la LAN la si cabla in fibra? Non puoi parlare di switch economico se poi parli di fibra. Comunque un cablaggio con cavi CAT6 va benissimo con uno switch a Gbit., mentre per le porte è sempre meglio che ce ne sia qualcuna in più.
Tornando al discorso in fibra solitamete si utilizza per le dorsali quindi i collegamenti tra switch e swith dislocati su piani diversi oppure a distanze superiori ai range del cavo in rame.
Penso però che tu ti stia riferendo ad una connessione a 10 Mbit (per internet), che è tutta un'altra faccenda.
no per il lavoro di mio padre
Il Bruco
26-09-2010, 11:40
no per il lavoro di mio padre
:confused: :confused: :confused: :confused:
dragonale
26-09-2010, 12:03
no ora ho una 10 gbit
Il Bruco
26-09-2010, 12:39
Ma se in fibra gli "Internet Service Provider" consegnano massimo 100 Mbps come fai ad avere 10 Gbps?
Le LAN a 10 Gbps sono cablate in fibra ottica solo nelle grosse aziende, per unire più server, e servono delle attrezzature e degli installatori specializzati, oltretutto non arrivano all'utilizzo singolo che sarà sempre, per il momento, ad 1 Gbps.
dragonale
04-01-2011, 20:33
nono, fastweb ci ha fatto una wan da 10 gbit... è un ordine personalizzato
dragonale
04-01-2011, 20:38
https://grandiaziende.fastweb.it/servizi-dati-Servizi-Banda-Dedicata.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.