PDA

View Full Version : Errore kernel e HD fuori uso?


gializza
17-08-2010, 13:00
Ho avuto un errore Kernel (non ricordo quale) su XP. Ho provato a riavviare pensando tutto si risolvesse ma purtroppo non mi riconosce l'HD all'avvio.

Ho provato a ripristinare XP tramite la console ma non viene visualizzato il prompt dei comandi dove digitare "exit" e provvedere al ripristino.

Ho provato ad eliminare la partizione dove era XP ma non me lo permette riportando semplicemente "impossibile eliminare la partizione selezionata".

Ho provato ad installare in un'altra partizione dove conservavo i dati ma me lo impedisce per un errore riferito sempre alla partizione dove era XP.

Se può aiutarvi ho notato anche che le partizioni (ne avevo 3, una anche per il file Paging) non hanno nome nella schermata di installazione di Xp, ovvero riporta la denominazione "Sconosciuto".

Forse la parola disperazione non rende bene l'idea della situazione. E pensare che avevo appositamente creato una partizione dati proprio per evitare questi casini... :muro:

Grazie per l'aiuto.

UPDATE

Ho provato con Gparted ma non riesco ne a "controllare" e tantomeno a formattare (!!!) la partizione boot dove è installato Windows.

alecomputer
17-08-2010, 20:47
Visto che hai problemi con le partizioni del disco , ti conviene provare prima di tutto un recupero dati , sempre se hai dati da recuperare .
Come programmi per recupero dati puoi utilizzare Easy recovery o getdataback .

Una volta che hai recuperato i dati ti conviene eliminare tutte le partizioni del disco , formattarlo e ricreare di nuovo tutte le partizioni .

gializza
17-08-2010, 21:29
Spero che questi software possano essere fatti partire da un disco boot altrimenti sono rovinato...

AMIGASYSTEM
18-08-2010, 12:45
Se non hai problemi hai settori dell'hardisk,puoi recuperare le partizioni e risalvarle con TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step),questo ottimo programma recupera i dati anche da partizioni RAW,come credo siano le tue non viste dal sistema.

gializza
18-08-2010, 14:45
Il programma non parte da un boot disk. Il mio Pc non riconosce in avvio l'HD...

alecomputer
18-08-2010, 16:03
Procurati il cd di boot di Hiren's boot cd , e dentro ci trovi gia alcuni programmi utili come testdisk .
Anche il programma Easy recovery puoi utilizzarlo tramite boot cd , basta che crei un cd di boot con il programma bart-pe , e alla fine ci metti dentro il programma Easy recovery .

gializza
18-08-2010, 19:45
Ok. Ci provo subito... Ti farò sapere. Grazie

AMIGASYSTEM
18-08-2010, 21:06
TestDisk è multi piattaforma,praticamente lo trovi su tantissime Live anche Linux e non solo,ma puoi crearti un TestDisk on Live rescue CDs,ma anche un DOS bootdisk,leggi QUI (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd).

gializza
18-08-2010, 23:06
Niente da fare. Non partono neanche i boot disk... :muro:

Ho provato anche ad installare Ubuntu ma si ferma alla seconda schermata.

AMIGASYSTEM
18-08-2010, 23:16
Prova a lanciare il Boot Disk staccando fisicamente l'hardisk sia cavo dati che alimentazione,così vediamo se hai un problema hardware.Se il problema persiste,potresti provare a resettare la mobo da jumper appositi,se ancora persiste togli la memoria e la rimetti una per volta se sono più di una,naturalmente prima una bella soffiata e poi un inserimento ben serrato (devi sentire il click in entrambi i lati).

gializza
19-08-2010, 09:26
E' un notebook. Posso fare lo stesso questa operazione di smontaggio?

AMIGASYSTEM
19-08-2010, 09:34
E' un notebook. Posso fare lo stesso questa operazione di smontaggio?
Riguardo il reset della scheda madre no,bisognerebbe smontare più di qualcosa,poi dipende anche dal modello,potrebbe anche essere che il tuo Notebook abbia qualche tastino apposito,ma non credo,leggiti il manuale.
Per l'hardisk si,puoi toglierlo,naturalmente stacca con cautela la piattina,anche qui una soffiatina ai contatti non fa male,poi mi raccomando rimetti per bene piattina e adagialo nella sua custodia fissando ogni cosa come in origine.
Anche la memoria puoi toglierla soffiarla e la rimetterla e provarla una per volta se sono più di una,eventualmente fai anche la manovra al contrario,così testiamo anche le memorie,anche eventualmente con l'ausilio di software specifici.
N.B. Ricordati di fare le manovre citate staccando alimentazione e batteria.

gializza
19-08-2010, 15:16
Ho smontato e pulito i contatti di HD e Memoria. Nada.

Sono riuscito dopo 100 tentativi a far partire Hiren's boot cd. C'è una funzione "mini windows Xp" che ipoteticamente mi permetterebbe di effettuare un Checkdisk di C: ed accedere a tutte le partizioni. Purtroppo con il CHDSK ricevo un "errore ignoto" e tramite explorer non riesco ad entrare nei drive partizionati.
L'errore che ricevo quando provo ad entrare in C: utilizzzando il prompt di DOS è "the driver cannot find the sector requested".

Ho eseguito una riparazione dei settori del disco C: ed ho ricevuto questo messaggio in ben 8 settori : "Uncorrectable data error/Write Protect"

Chiaramente il tool non è riuscito a ripararli e quindi sono al punto di partenza ma forse con una velata accettazione della morte del mio HD...

La sfida continua...

gializza
22-08-2010, 20:31
Distrutto a martellate... Goduria immane! :D

AMIGASYSTEM
22-08-2010, 21:07
Distrutto a martellate... Goduria immane! :D
Il prossimo PC che userai si vendicherà .....
Non sei il primo comunque,qualcuno lo aveva già fatto una ventina di anni fà,guarda QUI (http://www.youtube.com/watch?v=pPE2mxe008E)

gializza
22-08-2010, 22:51
Avevo pensato al seghetto alternativo ma la martellata è stata più terapeutica.

Inoltre domani, dopo aver cominciato qualche lustro fa con il win 3.11, mollo tutto e mi vado a comprare un Mac.

Bye bye blue windows ed errori kernel...

:bsod: