View Full Version : terminali android e meego usati come modem per linux
lo ammetto, ho un iphone... :fagiano: :fagiano:
la gabbia è d'oro, ma pur sempre una gabbia.
sto pensando di passare a uno smartphone android (anche se pure qui root non si è mai... a meno di hack vari e la cosa di certo non mi garba).
la domanda:
android e meego come si comportano nel far fare da modem 3G se pluggati a distro Linux?
è plug and play,
plug and pray
o plug e inizia a smanettaer seguendo faq e forum vari ???
grazie
Chiancheri
17-08-2010, 14:37
lo ammetto, ho un iphone... :fagiano: :fagiano:
la gabbia è d'oro, ma pur sempre una gabbia.
sto pensando di passare a uno smartphone android (anche se pure qui root non si è mai... a meno di hack vari e la cosa di certo non mi garba).
la domanda:
android e meego come si comportano nel far fare da modem 3G se pluggati a distro Linux?
è plug and play,
plug and pray
o plug e inizia a smanettaer seguendo faq e forum vari ???
grazie
ho iphone anche io ed anche io sto per passare ad android (meglio se con il samsung galaxy s).
Uno dei motivi per cui voglio passare ad android è la possibilità di sfruttare la funzionalità hot spot di frojo:
il cell si collega ad internet con umts e crea una rete wifi locale. I pc si collegano con wifi al cell ed accedono ad internet.
In pratica il cell fa da router internet creando una rete wifi.
Per quanto riguarda le connessioni con bluetooth o usb non so, ma essendo terminali linux immagino che siano compatibili.
si, pricipalmente mi interessava via USB.
Via BT e WIFI se posso evito...
wizard1993
17-08-2010, 22:24
se per quello codesto giochino lo fa un n97 e credo qualsiasi nokia, gli lg sono invece plug&pray, però danno i driver per windows...
per gli altri, chi lo sa? a voler male ottenendo root si potrebbe emulare sull'usb una connessione seriale ppp e routing e nat demandarli al pda, ma si va sull'esoterico
quindi di certo per una funzionalità modem-tethering su android e meego che sia nativa e via cavo
per ora non abbiamo nulla di certo... :cry:
sfruttare la funzionalità hot spot di :
il cell si collega ad internet con umts e crea una rete wifi locale. I pc si collegano con wifi al cell ed accedono ad internet.
In pratica il cell fa da router internet creando una rete wifi.
questo lo ottieni sotto nokia con joikuspot e sotto iphone JB con PDANET e una altra app cydia che non ricordo.
per averli provati entrambi posso solo dire che fa abbastanza schifo,
a parte che dopo poco ti ritrovi la batteria smartphone a zero, proprio lo smartphone funziona male nel gestier qusto hot spot, poi scalda...
poi ... se interessa... comunque ti costringi ad ulteriore inquinamento elettromagnetico supplettivo.
imho è una soluzione abbastanza inefficace e dispendiosa.
a 'sto punto meglio prender uno di queio modem tascabili con batterie al litio dove ci infili una SIM e ti fanno da modem router hotspot 3G, e oure da storage centralizzato perchè supportano una memory SD o micro SD... aluni hanno modulo A-gps che condividono via blue-tooh.
son grandi come una carta di cedito e spessi un centimetro, alimentazione abatteria e a USB. costo dai 170 in su.
un amico fanatico ne ha messo una in auto e ci gestisce navigatore, internet etc etc...
mbhà... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.