PDA

View Full Version : Portante Alice 7 mega

Gatz|=|MuK|=|
17-08-2010, 11:41
Salve a tutti!

Stamattina ho notato due disconnessioni consecutive di pochi secondi ciascuna sulla mia linea adsl. Alla riconnessione ho aperto la finestra di gestione del router ed ho notato che mi hanno abbassato la portante da 8192kbps a 6949kbps.
Prima con il vecchio valore mi andava a 7 mega praticamente spaccati, invece in questo modo mi va a poco meno di 6.
Vorrei capire se è una scorrettezza voluta da telecom per far piu' spazio ad altre possibili sottoscrizioni di adsl o se è solo una cosa locale successa qui.. pertanto mi chiedevo se qualcun altro ha notato la stessa cosa sulla propria linea adsl.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)

.Kougaiji.
17-08-2010, 11:43
OT
muk... mukkette? D:
/OT

Gatz|=|MuK|=|
17-08-2010, 11:49
OT
muk... mukkette? D:
/OT

OT
Se ti riferisci al clan di UT, si, ero un MuK ai tempi di UT classico *_*
/OT

.Kougaiji.
17-08-2010, 11:51
OT
Se ti riferisci al clan di UT, si, ero un MuK ai tempi di UT classico *_*
/OT

ghgh io ero muk ut2k4(non avevo quesot nick :P) :D ma ciao :3

mavelot
17-08-2010, 11:53
E' un problema locale della tua linea, dovuto a disturbi, o altro.

Telecom non abbassa le portanti "per fare spazio" come alcuni pensano. E poi il valore di 6900 non esiste proprio.
Da 8128 della 7M, il valore inferiore è 4832 della 4M

Gatz|=|MuK|=|
17-08-2010, 11:59
@Kougaiji: hehe, ave a te, sorella mukka :) purtroppo non abbiamo avuto il piacere di fraggare insieme mi sa :P

@mavelot: anzitutto grazie mille per la veloce risposta! Proverò ad aspettare a domani.. mi hanno disconnesso anche ieri mattina intorno alla stessa ora ma onestamente non ho guardato i valori della linea ed avendoli controllati solo oggi magari è un problema che è saltato fuori ieri e stan cercando di risolvere.

lonewo|_f
17-08-2010, 12:11
muk, se riesci postaci i valori di attenuazione, snrm, rate e magari anche attainable rate, li trovi sempre nella pagina del router

c'è la possibilità che il doppino si sia leggermente degradato con il tempo o altre adsl su doppini vicini al tuo interferiscano con la tua (per non parlare delle shdsl)

mavelot
17-08-2010, 12:14
muk, se riesci postaci i valori di attenuazione, snrm, rate e magari anche attainable rate, li trovi sempre nella pagina del router

c'è la possibilità che il doppino si sia leggermente degradato con il tempo o altre adsl su doppini vicini al tuo interferiscano con la tua (per non parlare delle shdsl)

le HDSL sono peggio ancora:(

Gatz|=|MuK|=|
17-08-2010, 12:20

Ciao!

Questo è cio' che risulta dalla pagina del mio router (netgear dg834g):

Link ADSL----------- Downstream-----------Upstream
Velocità connessione--6949 kbps------------478 kbps
Attenuazione linea------34 db----------------8.5 db
Margine di rumore------13 db----------------28 db

lonewo|_f
17-08-2010, 12:29
Ciao!

Questo è cio' che risulta dalla pagina del mio router (netgear dg834g):

Link ADSL----------- Downstream-----------Upstream
Velocità connessione--6949 kbps------------478 kbps
Attenuazione linea------34 db----------------8.5 db
Margine di rumore------13 db----------------28 db

se il router è un v1-v2-v3 i valori hanno abbastanza senso (ha un bug che dimezza il valore di attenuazione mostrato), in quel caso prima agganciavi gli 8 mega "a pelo", ora o il doppino si è un po deteriorato o grazie a nuove adsl riesci ad agganciare un po meno. nel caso invece non fosse v1-v2-v3 (sta scritto sul retro del router) allora i dati di attenuazione up-down non tornano :rolleyes:

Gatz|=|MuK|=|
17-08-2010, 12:32
se il router è un v1-v2-v3 i valori hanno abbastanza senso (ha un bug che dimezza il valore di attenuazione mostrato), in quel caso prima agganciavi gli 8 mega "a pelo", ora o il doppino si è un po deteriorato o grazie a nuove adsl riesci ad agganciare un po meno. nel caso invece non fosse v1-v2-v3 (sta scritto sul retro del router) allora i dati di attenuazione up-down non tornano :rolleyes:

Capisco.. :) Il router è un v3 cmq, quindi da quel che mi dici rientra nel primo caso da te descritto.
A questo punto cosa potrei fare?

mavelot
17-08-2010, 14:07
Capisco.. :) Il router è un v3 cmq, quindi da quel che mi dici rientra nel primo caso da te descritto.
A questo punto cosa potrei fare?

Prima di tutto controlla il tuo impianto. Troppo spesso le persone danno per scontato che in casa sia "tutto a posto". Si dimenticano che un telefono può guastarsi senza preavviso, o che si possa danneggiare un filtro. Anche un cordone telefonico può danneggiarsi per lo stress meccanico

Oppure, cosa ancora più subdola, può bastare un qualsiasi alimentatore switching "cinese", magari difettoso, collegato alla rete elettrica e in particolare in prossimità del router a generare una tale quantità di rumore bianco da abbattere le adsl di mezzo quartiere....

...e non sto raccontando storie alla "capitan ventosa"....sono successe per davvero.

manussj
20-08-2010, 17:41
[crossposting]

Harry_Callahan
20-08-2010, 20:55
@manussj non fare crossposting, continua nel thread che hai aperto in Networking Generale

lordfel
21-08-2010, 18:04
Salve a tutti!

Stamattina ho notato due disconnessioni consecutive di pochi secondi ciascuna sulla mia linea adsl. Alla riconnessione ho aperto la finestra di gestione del router ed ho notato che mi hanno abbassato la portante da 8192kbps a 6949kbps.
Prima con il vecchio valore mi andava a 7 mega praticamente spaccati, invece in questo modo mi va a poco meno di 6.
Vorrei capire se è una scorrettezza voluta da telecom per far piu' spazio ad altre possibili sottoscrizioni di adsl o se è solo una cosa locale successa qui.. pertanto mi chiedevo se qualcun altro ha notato la stessa cosa sulla propria linea adsl.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte :)

succede pure a me in questi giorni,
che sia un problema telecom diffuso?

Harry_Callahan
21-08-2010, 18:44
che sia un problema telecom diffuso?

se sei di Verona anche tu potrebbe esserci una possibilità remota, ma lo dubito

i problemi di portante difficilmente sono problemi generalizzati(l'unico caso possibile è se siete sulla stessa centrale, stesso DSLAM)

lordfel
21-08-2010, 19:09

i problemi di portante difficilmente sono problemi generalizzati(l'unico caso possibile è se siete sulla stessa centrale, stesso DSLAM)

la mia infatti era un ipotesi buttata li. non conosco certe cose tecniche quindi non sapevo se era possibile o meno :)

no non sono di verona quindi nulla :D

mavelot
21-08-2010, 20:53

Direi che i problemi di portante "generalizzati", possono affliggere gli utenti attestati sugli stessi multicoppia, più che sullo stesso DSLAM.

Il DSLAM è in fin dei conti "una batteria" di modem ADSL, ed è alquanto improbabile che un problema possa affliggerli in modo generalizzato. Al limite si sfonda una piastra intera....ma in fin dei conti sono solo 48-64 utenti al massimo.
E quando una piastra muore, i problemi sono ben altri....assenza di portante a volte per ore, oppure portante che va e su e giù come uno jo-jo. Una diminuzione di portante e qualche disconnessione non sono in genere da riportare ad un problema della piastra. DI certo non un problema generalizzato.

Se invece ci sono disturbi prodotti all'interno o all'esterno di un cavo, allora tutti gli utenti di quel settore di multicoppia soffriranno di diminuzione di portante più o meno marcata e disconnessioni

Harry_Callahan
22-08-2010, 09:56
la mia infatti era un ipotesi buttata li

lo so :)