View Full Version : nVIDIA QUADRO tecnologia FERMI?? Aiuto!
Massiminimo
17-08-2010, 04:18
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum anche se seguo da parecchio tempo il sito. Ho finalmente deciso di iscrivermi perchè sono un paio di mesi che sto costruendo un sistema workstation che mi dia la possibilità di lavorare in modo fluido con tutto il pacchetto ADOBE (soprattutto after effects e premiere), con il montaggio video e il rendering 3D. Ho iniziato a scegliere i pezzi e ad informarmi da qualche mese e per la scheda grafica la mia scelta era ricaduta inevitabilmente su una QUADRO FX 3800. Negli utlimi tempi, però, c'è stata la novità della tecnologia Fermi, con la serie 4000-5000-6000 che pare (bah...) abbia rivoluzionato le applicazioni, sfruttando la più recente architettura di elaborazione in parallelo CUDA delle GPU, per ottenere performance sino a 8 volte superiori rispetto alle generazioni precedenti durante l’esecuzione di applicazioni impegnative dal punto di vista dei calcoli quali il ray-tracing, l’elaborazione video e la fluidodinamica computazionale (o almeno così dicono :eek: )
Ora la mia scelta è ricaduta per forza di cose sulla 4000, ovvero la prima della gamma (più nuova e avanzata rispetto alla FX 3800) che, pur mantenendo il medesimo prezzo (intorno agli 800-900 euro) ha ben il doppio della memoria GPU (2 gb DDR5) vi allego la pagina delle specifiche:
http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html
Fin qui tutto bene...
...mi è preso un colpo però, quando mi sono accorto che queste schede abbiano le stesse potenzialità (almeno al livello di calcolo) delle sorelle GX che costano la metà!!
La mia domanda è questa: è possibile secondo voi che le QUADRO siano solo pubblicizzate diversamente, quindi per la grafica, rispetto alle GX raccomandate invece per il gaming?? Voglio dire, come faccio a essere sicuro del fatto che nella sostanza con una GX 480 in SLI (x2) e quindi spendendo i medesimi soldi (400X2), non ottenga molto di più al livello di computing ed elaborazione dati?... Giudicate voi: La GX sembra essere addirittura migliore (se non per un 0,5 gb di memoria GPU in meno) rispetto alla nuovissima top di gamma QUADRO 4000 :muro:
http://www.dinoxpc.com/articolo/NVIDIA+Quadro+4000%252C+5000+e+6000%253A+Fermi+per+professionisti_1112-5.htm
Possibile che sia così oppure effettivamente le QUADRO oltre ai "numeri" hanno qualcosa al livello di progettazione per quanto riguarda il rendering, la grafica e il montaggio video??
Vi prego... dovete aiutarmi!! :confused:
I miracoli stanno nei driver....Hanno parecchia differenza i driver da gaming e i driver delle quadro :D...io adesso sono indeciso se prendermi una nvidia quadro 4000 che costa sui 900 euro o un ati v8800 che molto molto piu potente della nvidia 4000 ma so che i driver ati non sono un granchè....anche io sto nel dubbio :D
Massiminimo
17-08-2010, 16:01
Ah... Grazie per la risposta. Io le ATI le presi in considerazione solo all'inizio ma poi ho lasciato perdere perchè per l'idea che mi sono fatto sono scadenti rispetto a nVIDIA soprattutto per quanto riguarda la parte rendering e grafica. Comunque...Tu hai avuto modo di avere una QUADRO in possesso oppure lo sai perchè ti sei documentato a riguardo? E' importante per me saperlo perchè nel web, a parte nel sito ufficiale di nVIDIA, se ne parla poco delle quadro e delle differenze SOSTANZIALI che sussistono con le altre schede GX... e quel poco è detto per sentito dire. Avrei estremamente bisogno di qualcuno che mi dia un parere personale sulla cosa, magari perchè ne ha avuta una in possesso e ha potuto toccare con mano la differenza, appunto! Se comunque deciderai a berve di comprarla ti prego di darmi una tua opinione a riguardo! Grazie mille :)
guarda un amico mio ha una nvidia quadro 3800 e che dovrebbe essere la sua rivale la 9800gtx e ti dico che la differenza è bestiale tutto grazie hai driver ;)
Massiminimo
18-08-2010, 02:22
Ah ok... grazie mille per il chiarimento! ... tu dici che anche con 2 GX480 messe in SLI non ottengo un risultato simile o migliore??
Dipende dal contesto.
Ciò che rende le quadro più costose è un connubio di vari fattori:
- Certificazioni dei driver
- Livello di assistenza
- Assemblaggio di qualità più elevata
I vantaggi nell'usare queste schede si hanno con quei software professionali che utilizzano OpenGL, o nel supporto ad alcune funzione avanzate (che sono stante limitate nel caso delle schede gamer).
Se il tuo software non è supportato o si basa su DirectX, allora la distanza con le schede "da gioco" può essere minimo o inesistente.
Pur valendo ancora gli altri vantaggi, a livello prestazionale queste schede in tali casi non portano benedici.
Se sei un professionista e con il tuo lavoro puoi rientrare presto nell'investimento, allora le schede professionali (quadro/fireGL) fanno per te.
Altrimenti a mio parere non non ti convengono, salvo specifiche situazioni.
guarda per esempio amico mio con 3ds max con plugin cuda ha notato una bella differenza.
Perchè con i driver normali il programma 3d studio max in fase di redering non va dare carica alla gpu invece con i driver certificati (x le quadro) 3ds max manda il carico quasi tutta alla gpu velocizzando di molto i tempi di redering e di calcolo.
blade9722
18-08-2010, 17:00
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum anche se seguo da parecchio tempo il sito. Ho finalmente deciso di iscrivermi perchè sono un paio di mesi che sto costruendo un sistema workstation che mi dia la possibilità di lavorare in modo fluido con tutto il pacchetto ADOBE (soprattutto after effects e premiere), con il montaggio video e il rendering 3D. Ho iniziato a scegliere i pezzi e ad informarmi da qualche mese e per la scheda grafica la mia scelta era ricaduta inevitabilmente su una QUADRO FX 3800. Negli utlimi tempi, però, c'è stata la novità della tecnologia Fermi, con la serie 4000-5000-6000 che pare (bah...) abbia rivoluzionato le applicazioni, sfruttando la più recente architettura di elaborazione in parallelo CUDA delle GPU, per ottenere performance sino a 8 volte superiori rispetto alle generazioni precedenti durante l’esecuzione di applicazioni impegnative dal punto di vista dei calcoli quali il ray-tracing, l’elaborazione video e la fluidodinamica computazionale (o almeno così dicono :eek: )
Ora la mia scelta è ricaduta per forza di cose sulla 4000, ovvero la prima della gamma (più nuova e avanzata rispetto alla FX 3800) che, pur mantenendo il medesimo prezzo (intorno agli 800-900 euro) ha ben il doppio della memoria GPU (2 gb DDR5) vi allego la pagina delle specifiche:
http://www.nvidia.it/object/product-quadro-4000-it.html
Fin qui tutto bene...
...mi è preso un colpo però, quando mi sono accorto che queste schede abbiano le stesse potenzialità (almeno al livello di calcolo) delle sorelle GX che costano la metà!!
La mia domanda è questa: è possibile secondo voi che le QUADRO siano solo pubblicizzate diversamente, quindi per la grafica, rispetto alle GX raccomandate invece per il gaming?? Voglio dire, come faccio a essere sicuro del fatto che nella sostanza con una GX 480 in SLI (x2) e quindi spendendo i medesimi soldi (400X2), non ottenga molto di più al livello di computing ed elaborazione dati?... Giudicate voi: La GX sembra essere addirittura migliore (se non per un 0,5 gb di memoria GPU in meno) rispetto alla nuovissima top di gamma QUADRO 4000 :muro:
http://www.dinoxpc.com/articolo/NVIDIA+Quadro+4000%252C+5000+e+6000%253A+Fermi+per+professionisti_1112-5.htm
Possibile che sia così oppure effettivamente le QUADRO oltre ai "numeri" hanno qualcosa al livello di progettazione per quanto riguarda il rendering, la grafica e il montaggio video??
Vi prego... dovete aiutarmi!! :confused:
La questione é abbastanza semplice: dal punto di vista hardware le schede sono le stesse. Peró, a livello driver, in quelle dedicate al gaming viene disattivato il supporto hardware ad alcune features che non vengono mai utilizzate nei giochi, ma sono importanti a livello professionale. Installare i driver Quadro con GPU Ge-force é inutile, in quanto essi stessi effettuano il check e disattivano comunque tali features. E' un po' come l'SLI, che di fatto é possibile su qualsiasi MB, ma i driver effettuano il check per vedere se é certificata.
Ogni tanto capita che qualcuno riesce ad effettuare l'hack dei driver, e quindi a trasformare le Ge-force in Quadro (l'ultima volta se non erro, era con le G80, ma solo su 3DSmax e in modalitá D3D, non in quella OpenGL).
Marcoupgrade
18-09-2010, 19:48
appena oggi ho preso una quadro 4000 e posso assicurare che con premiere cs5 va benissimo ma con after effects è molto deludente.
lucabrasi
13-02-2011, 01:01
appena oggi ho preso una quadro 4000 e posso assicurare che con premiere cs5 va benissimo ma con after effects è molto deludente.
ciao anche io sono interessato a queste nuove quadro, al momento ho una gtx 260 hackata, ma con l'hd va veramente male, a parte gli effetti accellerati di adobe...sembra non partecipare ai calcoli...
sapresti dirmi qualcosa in più riguardo la 4000? potresti fare un esempio per poter capire quanto è deludente? Xkè la 5000 ha mezzo gb in più e se non erro qualche funzione in più però costa anche il doppio :muro: :muro: .
La 6000 (prezzo neanche a parlarne) non è ancora certificata per i software adobe cs5.
grazie ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.