PDA

View Full Version : prime foto di nudo

guido.d
16-08-2010, 23:41
salve gente, questo fine settimana proverò a scattare x la prima volta qualche foto di nudo. Volevo chiedervi qualche consiglio tecnico, in particolare sulle luci e gli sfondi. Dispongo di una stanza con un letto e pareti a cui posso appendere un lenzuolo bianco o nero; c'è una grande finestra da cui entra molta luce. Pensavo a scatti b/n.
E' meglio usare delle lampade? anche più di una? E dei pannelli riflettenti? (il polistirolo va bene?) Poi nella resa finale c'è molta differenza fra lampadine a luce fredda e a luce calda?
Grazie!

ARARARARARARA
17-08-2010, 23:29
il problema della foto di nudo non è diverso da quelli che incontri in qualsiasi set con modello/a, alla fine se non hai grandi attrezzature e grande esperienza l'unica cosa è provare, cercare i difetti scatto dopo scatto e correggerli fino a raggiungere il risultato desiderato, per le pose, il modo di illuminare etc alla fine è solo creatività, certo se la modella (spero per te che sia donna) è la tua fidanzata è molto semplice perchè c'è una notevole confidenza quindi puoi chiederle di provare varie posizioni e sarete entrambi a vostro agio, cosa diversa è se la modella è una professionista, allora li tu dovrai dire cosa deve fare e lei lo farà, quindi la creatività deve essere tua, anche se ad una modella non devi troppo spiegare come atteggiarsi, è il suo lavoro e si spera che lo sappia fare, il caso peggiore è quello in cui (spero di trovarmi io a breve) la modella è un amica magari anche molto attraente e restare concentrati sulle foto è un impresa ardua già quando è vestita!

Io ti consiglio di procurarti un po' di tutto, lampade, fondali, qualcosa che riflette, luci colorate, lenzuala belle visto che vuoi fare foto su un letto, o meglio scampili magari di raso o simile (visto che costa molto meno della seta e in foto non si riconosce), qualche cosa riflettente, dei supporti per le lampade (qualsiasi cosa va bene) mollette, tante prolunghe (servono sempre), come luci fisse ti consiglio (ma poi il risultato dipende dal portalampada) le lampadine alogene compatte ikea 150W perchè sono molto bianche e van bene lisce, senza soft box o obrelli per ombre nette e chiaro/scuri netti qualche telo da metterci davanti, se lo trovi prendi un neon di quelli che hanno i contatti solo da una parte, e usalo nella scena, è sempre molto sexy un neon acceso (anche se ti avviso non è semplice da gestire fotograficamente perchè poi servono altre luci per smorzare le ombre), procurati anche qualcosa per agghindare la modella, ma questo ovviamente va al tuo gusto e al tipo di foto che vuoi fare, si va dai petali di rosa (sconsigliati in qeusto periodo perchè non se ne trovano in giro e devi comparli e costano cari) ai nastrini, a tappeti pelosi (dei classici), sfondi bianchi e neri, una cosa che non è male per illuminare gli sofondi è un videoproiettore, messo dietro ad un telo bianco ti permette di avere lo sfondo che colore che ti pare, nero escluso e con la luminosità che ti pare, io lo userò certamente, e poi il videoproiettore è il miglior investimento che tu possa fare, quando hai un videoproiettore chi viene a casa tua a vedersi un film è tuo suddito e farà qualasiasi cosa per te...
Per quanto riguarda le foto che farò io, se la mia modella deciderà di fare anche foto nuda..... bhè spero che il giudice capisca vedendo la ragazza la mia situazione e che mi dia pochi anni di carcere!

cama81
22-09-2010, 09:20
Per quanto riguarda le foto che farò io, se la mia modella deciderà di fare anche foto nuda..... bhè spero che il giudice capisca vedendo la ragazza la mia situazione e che mi dia pochi anni di carcere!

certo che se una modella ti legge domani che trovi una disposta a farsi fotografare da te :ciapet:

scherzi a parte credo che ''patti chiari amicizie lunghe '' sia il miglior metodo
prima che pensare a luci e altra attrezzatura
ps ARARARARARARA parlo in generale non con te in particolare

guido hai altre esperienze in fotografia o ti butti subito sul nudo ?

io proverei a fare dei ritratti di amici (vestiti ) e dopo aver fatto pratica, passare al nudo .
non fosse altro che , giustamente, la modella la paghi e sarebbe opportuno saper fare le miglior foto possibili

85kimeruccio
22-09-2010, 22:55
pensa a quello che ad un uomo piace, e non farlo.
pensa a quello che una donna piace, e prova a farlo... con garbo, buongusto, intimità, femminilità, leggerezza e dolcezza infinite... e sopratutto pensa che quello che non si vede o si intravede è molto piu interessante.

odio le foto da calendario in macelleria... buone solo per vedere un po di pelo, ma che già qualche ora dopo non ti ricordi piu nemmeno come era la fotografia. pensa ad esprimere qualcosa... seriamente... le robacce tecniche sono un secondo piano.

marchigiano
25-09-2010, 15:27
pensa a quello che ad un uomo piace, e non farlo.
pensa a quello che una donna piace, e prova a farlo... con garbo, buongusto, intimità, femminilità, leggerezza e dolcezza infinite... e sopratutto pensa che quello che non si vede o si intravede è molto piu interessante.

ma deve fare foto o trombare? :asd:

85kimeruccio
25-09-2010, 23:29
ma deve fare foto o trombare? :asd:

fare foto è un po come fare l'amore con chi hai davanti.. è questa la differenza tra foto vuote e volgari.. e foto che lasciano il segno.

Toscanino
02-10-2010, 12:48
Io li ho fatti un pò di nudi

Innanzitutto devi mettere a bada gli ormoni, insomma non ti devi mostrare eccitato o arrapato sennò alla modella prende male. Devi quindi essere molto professionale.
Poi devi avere un'idea precisa su quello che vuoi ottenere. Se ti mostri confuso la modella capisce che l'unico motivo per il quale volevi farle le foto era per vederle le tette..
Cmq ho notato che durante gli scatti, almeno io, non ero molto arrapato, forse per l'incombenza delle luci, del flash ecc...
Poi ti conviene stabilire prima se vuole fare del nudo, non è una cosa che si fa cosi su due piedi, devi prima accennarlo alla modella, sennò difficilmente si spoglia, anzi potresti ottenere l'esatto contrario...

L'ideale sarebbe avere almeno un flash, se non ce l'hai puoi utilizzare due lampade alogene e carta da forno per la diffusa.
I polistiroli possono servire, ma ottinei piu o meno la stessa cosa con la carta forno.

ARARARARARARA
02-10-2010, 15:53
L'ideale sarebbe avere almeno un flash, se non ce l'hai puoi utilizzare due lampade alogene e carta da forno per la diffusa.
I polistiroli possono servire, ma ottinei piu o meno la stessa cosa con la carta forno.

si ma occhio con la carta da forno + alogene perchè è una carta oleata e brucia facilmente visto che le alogene hanno temperature di esercizio minime di 700 gradi per la parte esterna

85kimeruccio
02-10-2010, 16:40
per fare del buon nudo\glamour.. spesso basta anche solo un bel finestrone..... :)

cama81
20-11-2010, 23:46
cerca i tutorial sul sito della manfrotto , AMI ELSIUS ha tenuto tre lez sul nudo ,sono molto interessanti se l'inglese non è un problema per te (la Elisius parla comunque in maniera comprensibilissima )
http://manfrottoschoolofxcellence.com/archives/

devi solo registrarti e scaricare media player