PDA

View Full Version : Niente audio sul monitor esterno

Tona
16-08-2010, 21:41
Ciao a tutti!

Oggi ho acquistato tutto il necessario per poter collegare il mio macbook pro 13" al monitor esterno dotato di altoparlanti integrati.
Si vede egregiamente, ma non sento :(
In particolare ho preso questo adattatore:
http://www.tankya.com/productdetail.asp?id=126
e questo cavo:
http://blue.bandridge.nl/products/
Da quello che leggo entrambi dovrebbero trasportare anche il segnale audio.
Mi è venuto il dubbio che il problema fosse il mac e mi sono rivolto ad un apple store, dove mi hanno comunicato che l'uscita mini displayport dei mbp da 13" non fa uscire l'audio.. perplesso ho cercato in rete ed ho trovato che ora tutti i mbp trasportano l'audio con la mini displayport. Avendo acquistato il mio circa un mese fa, dovrebbe rientrare in tale categoria.
Ho fatto una ulteriore prova connettendo un cavo audio a jack, all'uscita audio del mac e all'audio in del monitor. Quando inserisco il cavo il mac identifica la porta come auricolari, che dovrebbe essere corretto, ma ancora nessun suono dal monitor.

Idee?

Grazie!!
Luca

John22
17-08-2010, 10:47
Volume degli altoparlanti? :D

Tona
17-08-2010, 13:06
Volume degli altoparlanti? :D
Alto!

innominato5090
17-08-2010, 16:33
ma hai selezionato la destinazione dell'audio giusta? clicca tenendo premuto il tasto alt l'icona del volume nella menubar e scegli l'interfaccia giusta!

sempre che sia compatibile, apple sul suo sito ne indica due solamente
http://is.gd/elNiN

Tona
17-08-2010, 19:56
Allora, come innominato5090 ha giustamente osservato, l'adattatore non è compatibile.
Visto che quei due linkati non li ho trovato, ho messo da parte l'HDMI e collegato il mac al monitor via DVI. Per quanto riguarda l'audio ho usato l'uscita a jack.

Ora si sente, ma solo dalla cassa destra del monitor :(
infatti se dalle impostazioni, sposto tutto il bilanciamento audio a sx, non sento nulla.
Non credo che la cassa dx del monitor sia completamente guasta, l'ho acquistato due giorni fa.
Può essere dato dalla qualità dell'uscita a jack? (cavo dato in dotazione con il monitor).

Para Noir
17-08-2010, 20:12
Sei sicuro che lo spinotto sia inserito del tutto? (prova delicatamente eh!)

La qualità dell'uscita jack è ottima, comunque.

Tona
17-08-2010, 20:51
Sì..
ho provato anche a invertire i capi ma ovviamente non è cambiato nulla.

Ho cercato nell'OSD del monitor regolazioni di bilanciamento, ma c'è solo il volume generale.

Uff.. che stress collegare un monitor esterno! Più di 50 euro di cavi e adattatori e ancora non va :(

Para Noir
17-08-2010, 22:50
Se provi a mettere delle cuffie senti bene?

Tona
18-08-2010, 08:55
Ho attaccato il mac all'audio in del monitor e le cuffie all'audio out del monitor.
Sento da entrambi i canali.
Questo mi fa pensare che non funzioni la cassa sx del monitor.. anche se mi sembra strano visto che è nuovo :(
Lo riporto indietro? Mi rivolgo all'assistenza samsung?

Para Noir
18-08-2010, 10:05
Beh, che è nuovo non vuol dire :asd: anzi è più probabile che una cosa non funzioni da nuova che non che si rompa col tempo. Comunque se l'audio esce dalle cuffie il problema non può essere nè il cavo nè il mbp..

Io farei un'ultima prova con un iPod o un lettore qualsiasi, e lo collegherei (non hai un altro cavo?) all'ingresso dello schermo. Però già adesso mi pare ovvio che sia lo schermo il problema.

innominato5090
18-08-2010, 11:53
magari c'è qualche impostazione nello schermo da aggiustare!

Tona
18-08-2010, 15:28
Ho controllato ogni angolo dell'OSD ma nulla a parte il volume generico.
Che si debba fare via software? Oltre al fatto che non c'è software per Mac, mi sembrerebbe alquanto strano.
A questo punto direi che chiedo per farmelo sostituire..

ddannyboodmann
19-08-2010, 09:02
Prova a fare come dice Para Noir, collegando qualcos'altro (iPod o whatever) allo schermo, per essere sicuri che sia lì il problema