PDA

View Full Version : Ho bisogno d'aiuto, vorrei creare un sistema efficiente di backup.

Sambuinter
16-08-2010, 20:53
Salve, ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per creare un sistema efficiente di backup. Vi spiego tutto, il mio sistema è fatto da 3 pc:

- netbook acer con 16gb di ssd
- acer travelmate con 160 gb hd (
- desktop asus con 2 tb di hd.
1 my passport da320gb
1 my essential da 1 tb

Il my passport è sempre con me contine musica, documenti e foto, nei due hd del desktop vado ad archiviare in uno il "copia e incolla( nel vero senso della parola, una cartellla da 100gb), nell'altro film e video da video camera.

Il my essentyal è un altro hd dove copio e incollo la cartella da 100gb + i soli video da videocamera.

E' logico esclamare sistema straspartano, ma purtroppo arrivo li... :-)

Adesso voglio qualcosa di piu automatizzato, qualcosa che mi permetta nel momento in cui collego il my passport al desktop di backupparlo nei due hd da 1tb.

Qualcosa efficiente diverso dai programmini dssyncornize, syncback, che cmq hanno i loro errori di sistema e che certe volte(spesso), non copiano determinati file.

Voglio efficienza e sicurezza dell'INTERA COPIA DEI DATI.

Ho letto del raid, posso riuscire a relizzarlo da solo?
Accetto qualsiasi consigli.

Saluti e grazie per il tempo dedicato a me

Sambuinter
16-08-2010, 20:56
P.S: sistema efficiente e sicuro significa che sono disposto anche a spendere soldi, per fare software o sitemi hardware che danno garanzie.

Altra piccola curiosità, se all'interno di una cartella vengono contenute tutte i file personali ovvero mp3, wma, divx, avi, documenti office, pdf, foto ect....

Con il copia e incolla di una cartella grande oltre 150gb si ha la certezza di trafserire tutti i dati?

Sambuinter
16-08-2010, 21:32
Scusate ho cercato su google ed ho trovato qualcosa come allway sync, che ne dite? io con software del tipo syncback ho avuto problemi di file non copiati!

Aiutitatemiiiiiiiiiiiiiiiiii

P.s: altra nota a margine, ho trovato ottime recensioni su acronis costa solo 29€, voglio il parere di voi esperti, è affidabile? avete mai avuto problemi con file nn backuppati?

^Memphis^
26-08-2010, 22:01
Guarda ho iniziato a smanettare da un paio di giorni con Allway Sync e devo dire che come software mipiace parecchio. Abbastanza versatile finora non ha dato problemi di sincronizzazione e se ben impostato è parecchio efficente. Io lo consiglierei come software di backup home ended che permette la sincronizzazione con supporti esterni di quelle cartelle essenziali in manirea automatica e veloce.

Io come te sto cercando un software che sincronizzi automaticamente l'hd principale con quello di backup, che alla chiusura del pc mi crei un'immagine in toto di quello che è il sistema e che mi permetta di ripristinare questa immagine su un disco nuovo nel caso in cui il vecchio si debba rompere.

Ad esempio: accendo il pc la mattina per lavorare, a sera lo spengo e vorrei un immagine completa del pc in modo tale che se all'accensione il giorno dopo, il disco rigido dovesse (non si sa perchè) rompersi, io posso prendere un hd nuovo e "copiare" quella che era l'immagine del sistema della sera prima senza dover essere costretto ad un installazione ex novo del s.o. e dei vari programmi.

C'è qualcosa che possa fare tutto ciò? Girando on line ho visto Acronis True Image 2010 ma non ne conosco le potenzialità, è quello che sto cercando? Grazie mille per l'aiuto e perdonate l'ignoranza in questo campo.