View Full Version : Nuovo HW... nuovo 7???
Ciao,
un quesito che mi sto ponendo da qualche giorno...
Sono in procinto di cambiare macchina...
da:
Windows 7 PRO 64BIT
e6600
Asus p5k deluxe
880Gt
4GB di ram
a:
Windows 7 PRO 64BIT
i7 930
Gygabyte GA-X58A-UD5 1366
ATI 5870
12GB corsair xms3
Questo computer lo uso per lavorare (produzione musicale) e ho davvero moltissime applicazioni e plugin installati...
Vorrei sapere, secondo voi se sarà possibile che windows 7 64bit riconosca il nuovo HW senza dover reinstallare tutto????
per me sarebbe davvero un enorme risparmio di tempo...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ho creato con l'applicazione apposita di windows 7 un immagine del disco di sistema (per emergenza ripristino) eventualmente potrebbe tornarmi utile con una nuova installazione e poi fare un ripristino dell'intero disco (immagino che non cambi nulla)?
Sarebbe meglio disinstallare tutti i driver (mobo, gpu ecc) prima di procedere all'inserimento del disco nel nuovo hw?
Grazie infinite a chiunque saprà aiutarmi!
Contemax59
16-08-2010, 22:41
Vorrei sapere, secondo voi se sarà possibile che windows 7 64bit riconosca il nuovo HW senza dover reinstallare tutto????
Ho creato con l'applicazione apposita di windows 7 un immagine del disco di sistema (per emergenza ripristino) eventualmente potrebbe tornarmi utile con una nuova installazione e poi fare un ripristino dell'intero disco (immagino che non cambi nulla)?
Sarebbe meglio disinstallare tutti i driver (mobo, gpu ecc) prima di procedere all'inserimento del disco nel nuovo hw?
1) Windows 7 riconosce gran parte dell'hardware oggi esistente, poi ci sono i siti dei produttori dei singoli componenti che hai. Andare a vedere sui siti la compatibilità con Windows 7 non mi sembra un grosso problema.
2) se hai creato una immagine del disco con l'attuale installazione, non funzionerà con il cambio di hardware che prevedi di fare, quindi non ti servirà a nulla. Vale invece salvare tutti i tuoi dati personali che andrai a rimettere una volta che avrai il nuovo pc funzionante.
Quindi appena avrai il nuovo pc non ti resta che procedere all'installazione pulita di windows 7 e di tutti i drivers per le periferiche.
Ciauz
Ciao e grazie per la risposta...
forse ho dato per scontato alcune cose
comunque do per certo il riconoscimento dell'hw da parte di un win 7 pulito...
quello che vorrei sapere e se c'è qualche speranza che io possa mettere il disco con l'attuale windows 7 (con tutte le applicazioni già installate) e che lui riconosca automaticamente il cambio di hw senza andare in crash...
dalla tua risposta mi sembra certo che non funzionerà hai avuto esperienza diretta della cosa?
quello che vorrei sapere e se c'è qualche speranza che io possa mettere il disco con l'attuale windows 7 (con tutte le applicazioni già installate) e che lui riconosca automaticamente il cambio di hw senza andare in crash...
dalla tua risposta mi sembra certo che non funzionerà hai avuto esperienza diretta della cosa?
si, speraze ce ne sono e buone
per mia esperienza poi, avendo testato la cosa, le prestazioni non cambiano rispetto ad una installazione ex novo
solo nei casi in cui ci sia qualche prob di riconoscimento allora è sicuramente meglio un format
a me nel passaggio da m4a78t-e a 890gx extreme3, con mio stupore, si è pure avviato vista del vecchio disco, ho backuppato 2 cavolate e poi ho formattato
prova e provalo a fondo, anche se consiglio vivamente il format
Schellaccio
17-08-2010, 00:06
Io l'avevo fatto con 7 tempo fa e me l'aveva trovato subito il nuovo HW... Passavo da un dual core a un quad core, e da 2 gb di ram a 4...e passavo da una nvidia 8800 gt a una 9800 gt... tutto funzionante.
che bello leggere queste risposte!!!!!!
mi avete dato un po' di speranza!
aspettavo qualcuno con esperienza diretta...
chissà se c'è qualcuno con qualche esperienza negativa?
a questo punto incrocio le dita...e vi farò sapere com'andrà il passaggio...
hardware69
17-08-2010, 20:57
In ogni caso,anche se non ti dovesse trovare qualche driver te lo trova windows update,oppure nei casi estremi (non credo sia il tuo caso,i tuoi componenti sono nuovissimi)devi installarli a mano.
Per facilitarti la cosa..ecco i download dei driver che piu ti potrebbero servire :) :
Scheda video:
Driver Ati HD 5870 For Windows vista/7 (included 64bit) (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/RadeonHD_5800_5700_Catalyst_Vista_Win7.exe)
Driver scheda madre REV 1.0
Audio:
Gigabyte Realtek Audio controller (64bit) (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/mb_driver_audio_realtek_azalia_6074.exe)
LAN:
Driver Realtek LAN (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_lan_realtek_8111_w7.exe)
Driver Scheda madre REV 2.0
Audio:
Driver audio realtek (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_audio_realtek_azalia.exe)
LAN Realtek driver (http://download.gigabyte.eu/FileList/Driver/motherboard_driver_lan_realtek_8111_w7.exe)
ho contrassegnato i driver in "rev 1.0 e 2.0" perche il tuo modello di scheda madre si divide in due revisioni,devi scoprire quale revisione possiedi e installare il rispettivo driver.
Grazie mille Hardware 69!
Troppo gentile!!!!
tra l'altro è la prima volta che abbandono asus che uso da moltissimi anni per "tradirla" con gigabyte!!
Spero che il bios sia altrettanto user friendly per fare un pò di OC! ;)
stessa cosa per il passaggio da nvidia ad ATI...prima volta!
Comunque oggi ho fatto l'ordine della nuova "macchina" a giorni dovrebbe arrivarmi!
Rieccomi...
scrivo per completezza e informazione,
visto che quando ho avuto bisogno io in rete avevo trovatgo una serie di dichiarazioni allarmistiche e confuse (anche qui sul forum tra l'altro)
Tornando al PC con il nuovo HW...
Appena avviato il disco di sistema Windows 7 ha riconosciuto TUTTO,subito dopo mi è bastato disintallare i vecchi driver NVIDIA e reinstallare i Catalyst, stessa cosa con il Chipset...
Per confermare che tutto funziona perfettamente ho ripetuto l'operazione sul disco con un altro windows 7 dove ho un sistema solo per internet/giochi...al primo avvio ha di nuovo riconosciuto tutto...
Ho fatto vari test:
Una song Test di Steinberg Cubase 5 configurata in modo da caricare una serie di plugin (Vintage Tube Compressor/Limiter model 670 di ik multimidia per la precisione) che portassero la CPU 6600 @3.1Ghz al limite sul meter di Cubase (proprio con led rosso accesso di warning!).
Sul nuovo i7 930 la stessa song va ad 1 quarto del meter...quindi un boost di prestazioni notevolissimo!
Spero che quanto scritto possa tornare utile per chi come me si è trovato nella situazione di fare questa operazione di cambio Hardware con lo stesso sistema operativo ed in rete ha trovato solo parole (come al solito) di gente che non ha fatto nessuna prova vera "su strada" dicendo che la cosa era impossibile e che non avrebbe mai funzionato...
RIPETO: TUTTO LISCIO COME L'OLIO! :)
Ancora un grandissimo grazie a voi ragazzi che mi avete consigliato correttamente!!!!!!
Piccola parentesi polemica:
Lo Store Online F2STORE è davvero pessimo quindi sconsiglio di acquistare da loro, un mese di attesa per consegnare la merce...e dopo un mese mi manca ancora uno dei due monitor che ho preso e 6 GB di ram...che aspetto nella prossima spedizione che spero avvenga in tempi umani...comunicazione scarsa (al limite del ridicolo) giustificazioni assurde e tutte le volte diverse...in compenso per farsi perdonare tale Marco (unico responsabile che si occupa di tutto spedizioni, ordini imballi ecc) mi ha regalato una chiavetta USB da 4GB...
:) (fine parentesi informativa polemica)
greensheep
19-09-2010, 10:57
sono contento che ti sia andata bene tuttavia non è un comportamento assolutamente consigliato, il fatto che windows 7 sia partito non significa che a tutti possa andare bene in questo modo perchè ci saranno sempre file e driver inutili risalenti al vecchio hardware che avrebbero potuto o possono fare conflitto in futuro ;)
mah...sicuramente non è un comportamento consigliato, ma con un po' di attenzione, come ho fatto io, i driver inutili si rimuovono...e fine della storia...cosa potrebbe rimanere di dannoso se si rimuovono i driver di chipset e driver video vecchi?
Per ora tutto funziona alla grande...ma grazie per la "GUFATA!!" se qualcosa non funzionerà a dovere saprò con chi prendermela! ahahahahah :)
P.s:Si scherza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.