PDA

View Full Version : Problema (credo) alla motherboard...

skifalerkin
16-08-2010, 18:31
CIao a tutti...
Ieri sera mio padre ha cercato di accendere il suo computer che fino al giorno prima andava senza problemi...
fatto sta che il pc si accende, le ventole girano e si accende il led degli HD...
il problema è che rimane piantato così... nessun output a schermo, nessun beep...
solitamente, appena dopo l'accensione la velocità della ventola diminuiva e lo schermo cominciava a dare segni di vita... ora non lo fa più...
mi ha detto di avere provato diverse volte ad accenderlo senza molti risultati...
solo 2 volte gli è successo che caricasse il bios e mostrasse la schermata di dual boot... ha selezionato uno dei due SO ma si è bloccato durante l'avvio... ha resettato e dopo diversi tentativi il pc è riuscito nuovamente a far partire il bios e portare alla schermata di dual boot... ovviamente anche l'altro SO hanno crashato durante l'avvio...
infine, facendo l'ultimo tentativo, il computer ha fatto una mitragliata di "beep", è comparsa la scritta 0033 in basso a destra nello schermo e da allora non fa altro che accendersi, far girare la ventola e niente più... niente bios, niente windows...
mi ha detto che aveva dato lo stesso problema qualche mese fa ma poi era "guarito" da solo... quindi non se ne era preoccupato molto...

la mobo è una asrock... nella mia ignoranza di pc tower (ho sempre avuto solo notebook), gli ho detto di aprire il case (il pc se lo è assemblato lui) e vedere se è bruciata... più di questo non so fare... qualcuno ha suggerimenti + validi...
grazie in anticipo a tutti...

RYUFIRE
16-08-2010, 18:42
CIao a tutti...
Ieri sera mio padre ha cercato di accendere il suo computer che fino al giorno prima andava senza problemi...
fatto sta che il pc si accende, le ventole girano e si accende il led degli HD...
il problema è che rimane piantato così... nessun output a schermo, nessun beep...
solitamente, appena dopo l'accensione la velocità della ventola diminuiva e lo schermo cominciava a dare segni di vita... ora non lo fa più...
mi ha detto di avere provato diverse volte ad accenderlo senza molti risultati...
solo 2 volte gli è successo che caricasse il bios e mostrasse la schermata di dual boot... ha selezionato uno dei due SO ma si è bloccato durante l'avvio... ha resettato e dopo diversi tentativi il pc è riuscito nuovamente a far partire il bios e portare alla schermata di dual boot... ovviamente anche l'altro SO hanno crashato durante l'avvio...
infine, facendo l'ultimo tentativo, il computer ha fatto una mitragliata di "beep", è comparsa la scritta 0033 in basso a destra nello schermo e da allora non fa altro che accendersi, far girare la ventola e niente più... niente bios, niente windows...
mi ha detto che aveva dato lo stesso problema qualche mese fa ma poi era "guarito" da solo... quindi non se ne era preoccupato molto...

la mobo è una asrock... nella mia ignoranza di pc tower (ho sempre avuto solo notebook), gli ho detto di aprire il case (il pc se lo è assemblato lui) e vedere se è bruciata... più di questo non so fare... qualcuno ha suggerimenti + validi...
grazie in anticipo a tutti...

Bisognerebbe sapere la configurazione
Alimentatore,modello scheda madre ecc________

davide66
16-08-2010, 18:44
Tenta con un clear cmos.

skifalerkin
29-08-2010, 23:10
Ciao a tutti.
Subentro a mio figlio per darvi le seguenti informazioni:
ho fatto il reset del CMOS è il risultato è stato che è tutto come prima...Nulla accade!
La macchina è così composta:
Mobo AsRock Penryn 1600SLI-110db; Procio Intel E8400, RAM 4GB con memorie Corsair; skvideo nVidia 8800GTS; alimentatore CoolerMaster Real Power M620; 4 HDD Sata e 1 HDD Ide; masterizzatore Samsung SH-S202 Superwritemaster; lettore DVD Pioneer A105; OS Windows 7-64bit
La macchina si accende, ma come ha scritto Andrea non si vede più la schermata iniziale della motherboard (rappresenta il simbolo della AsRock).
Sono accesi in maniera stabile il led degli HDD e il led del lettore DVD.
Allo schermo in pratica non arriva più nessun segnale.
C'è modo di sapere se e come posso fare delle verifiche testando la motherboard?
Perchè mi viene da dire che si tratta di un problema di mobo, piuttosto che di altro (se fosse la scheda video, ad esempio, credo che il led dell'HDD lampeggerebbe e si spegnerebbe, se funzionasse regolarmente, e lo stesso farebbe il led del pioneer).

A notizia, la macchina ha regolarmente funzionato per oltre un anno (l'ho assemblata all'inizio dello scorso anno), poco prima dell'estate aveva avuto lo stesso problema, ma dopo tre o quattro tentativi è regolarmente ripartita, fino alla settimana scorsa fa.
Grazie per le informazioni che potrete darmi.
Nicola

tiger88
29-08-2010, 23:15
se non fa nessun bip è la mobo al 90%

piu di un bip, da 2 a 4 di solito, indicano problemi ad altri componenti, per i riferimenti basta andare sul manuale...

penso comunque che sia piu semplice testare gli altri componenti... se quelli vanno, come probabile, c'è da cambiare la mobo...
purtroppo se non si hanno altri pc la cosa è complicata...

se proprio si vuole avere la certezza assoluta che è la mobo basta andare in un negozio di pc e farsela testare..

skifalerkin
30-08-2010, 00:36
Per Tiger88: grazie.
In effetti non fa nessun bip mentre prima, almeno, uno lo faceva.
In effetti temo anch'io che sia la mobo.
Seguirò il consiglio e farò testare la motherboard da un rivenditore della AsRock, che ho scoperto essere a San Donato.
Darò nuove informazioni non appena posso.
E grazie ancora a tutti.
Nicola

davido
30-08-2010, 03:05
I chipset nvidia, per esperienza personale, non sono nuovi a questo problema.
Prova a scollegare tutte le periferiche, togliere le ram e magari anche il processore e il cavo che lo alimenta e poi accendi il pc per un po'.

Poi rimonta tutto ed incrocia le dita:)

Cobain
30-08-2010, 08:26
se ho capito bene il led delle unita ottiche restano accese? se si è l'alimentatore pero puo essere pure la mobo.Ma quasi certamente io direi che si tratti dell'alimentatore.