PDA

View Full Version : Info Parametri configurazione Alice Free

eng_HK
16-08-2010, 17:18
Ciao a tutti,
volevo capire con voi un po' di cose che non mi tornano.

Ho una linea ALICE ADSL FREE fino a 1 settimana fa usavo il modem quello alice bianco e avevo un link sul desktop per fare connessione tramite porta ethernet e iniziare a navigare in internet.

1 settimana fa un temporale mi ha fumato il modem bianco di alice, decido cosi' di andare a comprare un nuovo router wifi per sfruttare la linea con altri pc.
Qui inizia il mio calvario.
Scopro infatti appena configurato il router che la linea non viene aggaciata correttamente, il router fa fatica allinearsi, in realta' diversi router, perche' ho anche provato con un altro router di un amico che a casa sua funziona perfettamente ma a casa mi fatica a allinearsi.

Per la cronaca il mio router a casa sua funzioan egregiamente.
Oggi esce il tecnico telecom che viene a casa e brillantemente dice che il problema e' il mio router che non funziona, perche' lui con il nuovo router wifi di alice e un "gold modem" dice che la linea e' perfetta, chiude intervento e mi addebita i costi dell'uscita.

Io riattacco il mio router e continua a avere problemi di allineamento, il mio amico viene attacca il suo e ha problemi di allinemaneto ancora. Prendo i due router, mio e quello del mio amico andiamo a casa sua e i router viaggiano senza problemi.

Che ne pensate fino a qui??
Volevo anche sapere da voi se qualcuno puo' darmi i parametri da utilizzare per una connessione alice free, in quanto al 187 con 2 telefonate mi han dato configurazioni differenti, in una telefonata:

1)

PPPOA VPI 8 VCI 35 LLC user e pwd aliceadsl (MTU non sanno cosa sia quindi non mi han dato parametri)

2)

PPPOE VPI 8 VCI 35 LLC user e pwd aliceadsl anche qui MTU non sanno.

Che parametri devo usare??
Per il discorso linea che ne pensate?

Grazie

mavelot
16-08-2010, 17:28
Il problema di allineamento è dovuto ai firmware del router, che non si interfacciano correttamente con alcuni DSLAM con caricati alcuni profili.

Prova a forzare l'allineamento in GDMT, tanto hai una 640k.

I parametri di connession PPP sono sempre gli stessi, ovvero questi 2 possibili:

1) PPPoA

VPI/VCI 8.35
incapsulamento VC-MUX
MTU 1500

2) PPPoE

VPI/VCI 8.35
incapsulamento LLC
MTU 1492

Se sei in ATM, ti funzionano entrambi i protocolli. Mentre se hai difficoltà con il PPPoA, o alcuni siti non ti funzionano, allora sei in GBE, e devi usare PPPoE

eng_HK
16-08-2010, 20:57
si ma a casa del mio amico entrambi i router si collegano subito senza problemi e velocemente.. non puo' essere la mia linea?

Zeus11
16-08-2010, 21:24
si ma a casa del mio amico entrambi i router si collegano subito senza problemi e velocemente.. non puo' essere la mia linea?

Il tuo amico ha alice free anche lui?

strassada
17-08-2010, 00:31
ma che modem/router hai preso?

poi non credo (Mavelot mi frusterà) ma magari è un problema di telegestione, ma se hai un modem non telecom, non dovrebbe disturbare, no?

se non riesci ancora a connetterti, controllerei se non si sia fritto qualcos'altro, tra impianto elettrico (dove avete attaccato i modem provati) o telefonico (anche nelle altre prese).

eng_HK
17-08-2010, 07:05
Il mio amico ha adsl flat io free.
I due router sono

mio un belkin f5d8636 suo un usrobotics 9108

ma entrambi a casa sua funzionano perfettamente.

strassada
17-08-2010, 12:30
Bullshit! (cit.)

:sofico:

però se il suo amico aveva un modem alice col profilo della flat, non poteva connettersi direttamente ad una Free, doveva resettarlo prima.

eng_HK
17-08-2010, 13:03
Cioe' andava configurato come PPPoE ???
da lui a casa il suo e' configurato come PPPOA

strassada
17-08-2010, 13:36
si, prova a mettere pppoe llc, mtu te lo dovrebbe modifica il router in automatico.
e anche per l'adsl, prova a mettere multimode, opppure specifica g.dmt o adsl2+

quel belkin non è il massimo, vedi se c'è un aggiornamento del firmware (se è 8636 v1 il firmware è 1.xxxxx, se è un 8636 v2 è 2.xxxx) per l'US robotics trovi il thread ufficiale nella sezione Guide e Thread ufficiali.

Zeus11
17-08-2010, 16:55
Io invece ho capito da qual che ha detto mavelot, che la causa della tua non connessione è proprio dovuta al fatto che hai alice free, visto che alcuni router non riescono a rilevare bene il profilo adsl di alice free... sarà proprio questo il problema... il tuo amico avendo la flat infatti non ha problemi...

Quindi cerca di procurarti un router telecom :)

Per il fatto pppoe o pppoa non cambia nulla, se non agganci la portante non è quello il problema ;)

eng_HK
17-08-2010, 20:17
Quindi qualsiasi router a parte l'alice su una free darebbe problemi?

scar
08-09-2010, 22:20
Ciao ragazzi! Mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema simile!
Il mio vecchio router Zyxel P660 HW-D1 con cui mi connettevo tranquillamente con alice flat ora l'ho dato ad un mio zio a cui ho attivato alice free.
Bene: il modem si allinea ma la connessione remota non funziona... Non si collega! Mi tocca prendere un modem telecom?? Ditemi di no... :muro: