Entra

View Full Version : Problema: il pc e' sicuramente offeso con me...

xatrius
16-08-2010, 16:45
Vi espongo un problema che sono un paio di giorni che mi sta facendo impazzire e che NON puo' esserci, ma invece c'e'...

Gli attori di questo elettro-dramma sono una P5GD2 della asus ed un hard-disk maxtor 6l300s0 sata da 300 GB.

Allora in sintesi la situazione e' questa: fino a qualche tempo fa l'hard-disk era collegato al vecchio pc (che ha appunto una p5gd2 come Motherboard); al passaggio al nuovo pc passo questo hard-disk da 300 gb sul nuovo pc. Sia sul vecchio pc sia sul nuovo l'hard-disk funziona/funzionava perfettamente. Di recente ho comprato un nuovo HDD per il nuovo pc e cosi' decido di ripassare l'HDD vecchio da 300 gb sul vecchio PC (quello con la p5gd2 appunto).

Quindi il caos: non c'e' verso di far funzionare l'hdd da 300 gb con la p5gd2 (ricordo che fino ad un anno e mezzo fa ci funzionava perfettamente). Le ho provate tutte hhd da 300 come master ed un hdd da 160 come slave; l'hdd da 160 come master e il 300 come slave, l'hdd da 300 come solo ed unico hdd del vecchio pc... NADA de NADA de NADA... ottengo sempre come risultato che al boot al momento di riconoscere l'hdd da 300 a video mi appare questo messaggio:

3rd master Maxtor 6l300s0 BANCIE00
Ultra-Dma Mode-5 Smart capacita status OK

E li' il pc freeza e non va piu' avanti senza nessun messaggio acustico.

Provato poi l'hdd da 300 sul nuovo pc va perfettamente (test con hd tune 4 non rileva problemi), lo riporto di la'... e si ripianta tutto senza nemmeno farmi entrare al bios|

Qualche idea sul perche' fa una cosa del genere...?

alecomputer
16-08-2010, 17:11
Prova a fare queste prove :

1) Prova a cambiare sia il cavi dati che il cavo di alimentazione del disco .
2) collega il disco a un diverso connettore sata sulla scheda madre .
3) resetta il bios .
4) Attiva nel bios se presente la voce "sata compatible eide" nel tuo bios questa voce puo avere un nome leggermete diverso comunque simile .

xatrius
16-08-2010, 18:16
Fatto tutti e 4: nessun cambiamento

nessun'altra idea?