View Full Version : Domanda su connettori "strani", pannello frontale usb
Yellow13
16-08-2010, 16:11
Scusate mi sapete dire che connettori usa questo pannello per collegare le usb alla scheda madre?
http://media.bestshopping.com/images/more/2/0/2/2024514-1575823288.png
http://media.bestshopping.com/images/more/2/0/2/2024514-441277800.png
Il modello è LIAN LI BZ-S01B
Ci sarà il classico cavetto a 9 pin blu nel bundle? Di solito questi pannelli hanno già tutti i cavi collegati direttamente, questo ha solo dei connettori che non ho mai visto a parte ovviamente i sata e il molex 4 pin (piccolo e grande)
Sul lato mainboard sicuramente terminerà col classico usb 9 pin, non potrebbe essere altrimenti... :)
Yellow13
16-08-2010, 16:33
Sul lato mainboard sicuramente terminerà col classico usb 9 pin, non potrebbe essere altrimenti... :)
Dici che nei pannelli dove non si vedono i connettori perchè già con i cavi collegati, sono gli stessi?
Yellow13
18-08-2010, 22:27
Up vorrei il parere di qualcuno ancora :D
mbè, dal lato pannello deve trattarsi per forza di un connettore "proprietario", come gia detto, dal lato mobo, connettore standard a 9pin o point to point (meno probabile) :D
Yellow13
20-08-2010, 14:48
mbè, dal lato pannello deve trattarsi per forza di un connettore "proprietario", come gia detto, dal lato mobo, connettore standard a 9pin o point to point (meno probabile) :D
Va bene, spero non siano una sola quei connettori... non avendoli mai visti non mi convincono :D
Va bene, spero non siano una sola quei connettori... non avendoli mai visti non mi convincono :D
quel pannello li non l'ho mai avuto tra le mani, ma altri Lian Li si, è vero che i cavi erano gia connessi sul pannello ma i corrispondenti sulla mb erano sempre quelli classici :D
questi, tanto per chiarire:
http://media.bestshopping.com/images/more/1/0/7/1076445-2348474282.png
Yellow13
20-08-2010, 15:11
Capisco quindi sicuramente saranno dei connettori proprietari, che sul pannello che ho scelto io sono scoperti...
Capisco quindi sicuramente saranno dei connettori proprietari, che sul pannello che ho scelto io sono scoperti...
più o meno...:D
in ogni caso il problema è relativo, i pin sul pannello sono disposti in modo diverso ma sempre quelli sono, una volta scoperto il "verso" giusto collegarli sarebbe una sciocchezzuola anche non possedendo i cavi proprietari
Yellow13
20-08-2010, 15:38
più o meno...:D
in ogni caso il problema è relativo, i pin sul pannello sono disposti in modo diverso ma sempre quelli sono, una volta scoperto il "verso" giusto collegarli sarebbe una sciocchezzuola anche non possedendo i cavi proprietari
Però anche la disposizione è strana... cioè un connettore sta sulla piastra sopra, un altro sta sotto... mentre le usb stanno tutte sotto sul frontalino. E' anche questo che mi faceva venire il dubbio... cioè come funziona? I 2 sata saranno sicuramente per gli e-sata, ma il 4 pin sarà per il lettore di schede è basta? E il molex?
Scusate se le domande sono decisamente idiote, ma la disposizione di questi connettori è veramente "particolare" :mbe:
bha, i molex forse per il sata IO, probabilmente le due schedine non sono interconnesse e c'è un e-sata su ogniuna (ma protrei dire una cazzata...:D), se ci sono a qualcosa serviranno....
i connettori usb sono disposti con tutti i pin su una sola linea, ma i pin sempre 8 sono quindi niente di alieno, quello sopra servirà per il lettore di schede e l'altro per l'usb che a questo punto farà da hub (visto che le porte sono 4 ed il connettore è da 2)
ma ho idea che stiam qui a pettinare le bambole...:D
nella confezione ci sono tutti i cavi e le spiegazioni necessarie, è altamente improbabile che possano sorgere problemi di sorta :D
Yellow13
20-08-2010, 17:01
Non stiamo a pettinar le bambole perchè appunto a me servono 4 usb vere, non hub... se le usb sono 4 servono 2 connettori a 9 pin, quindi le 2 piastre devono essere collegate in qualche modo ma lo voglio capire prima di fare acquisti a vuoto...
keroro.90
20-08-2010, 17:02
C sarà sicuramente un cablaggio da porre sulla mascherina che adatta i 9 pin in linea al classico 4+5 da agganciare sulla mobo..il resto sono connettori abbastanza standard sata e molex..hanno solo allineato il 4+5 in uno unico da 9 pin in riga..
Yellow13
20-08-2010, 17:06
C sarà sicuramente un cablaggio da porre sulla mascherina che adatta i 9 pin in linea al classico 4+5 da agganciare sulla mobo..il resto sono connettori abbastanza standard sata e molex..hanno solo allineato il 4+5 in uno unico da 9 pin in riga..
Questo lo abbiamo risolto, ora il "problema" sarebbe capire se questi 2 connettori 9 pin in riga servono entrambi per le usb... perchè giustamente 1 connettore serve 2 usb e non tutte e 4... non voglio ritrovarmi con un mezzo hub... le 2 piastre dovrebbero essere collegate, ma è possibile che il 9 pin superiorie possa servire il lettore di memorie?
eh, ma la matematica non è un'opinione...:D
li si vedono due connettori che dovrebbero servire al collegamento usb e due per l'e-sata, disposti su due "piani", in quello superiore c'è il lettore di schede di memoria ed in quello inferiore le 4 porte usb, quindi a meno che non ci sia un qualche connettore nascosto :D alcune porte sono condivise, è probabile la soluzione hub di cui parlavo prima, sulla faccenda delle 4 usb che ti sono necessarie non credo ci siano problemi, l'unico sarebbe la condivisione della tensione elettrica, ma credo che li ci sia anche l'alimentazione dell'hub
quindi...
tenendo conto della serietà del produttore e del costo non porpriamente irrisorio del pannello io non mi preoccuperei, ma è chiaro che la prudenza in questi casi non è mai troppa
ti ho detto tutto quello che posso sapere/supporre, di più non posso...:D
Yellow13
20-08-2010, 17:19
eh, ma la matematica non è un'opinione...:D
li si vedono due connettori che dovrebbero servire al collegamento usb e due per l'e-sata, disposti su due "piani", in quello superiore c'è il lettore di schede di memoria ed in quello inferiore le 4 porte usb, quindi a meno che non ci sia un qualche connettore nascosto :D alcune porte sono condivise, è probabile la soluzione hub di cui parlavo prima, sulla faccenda delle 4 usb che ti sono necessarie non credo ci siano problemi, l'unico sarebbe la condivisione della tensione elettrica, ma credo che li ci sia anche l'alimentazione dell'hub
quindi...
tenendo conto della serietà del produttore e del costo non porpriamente irrisorio del pannello io non mi preoccuperei, ma è chiaro che la prudenza in questi casi non è mai troppa
ti ho detto tutto quello che posso sapere/supporre, di più non posso...:D
Ti ringrazio intanto per il supporto... sì Lian Li è certamente affidabile, ma con un prezzo così alto ritrovarsi con un hub è ridicolo... allora ne prendo uno da 20€ o meno...
se ti necessitano principalmente le usb potrebbe essere una soluzione...:D
Yellow13
20-08-2010, 18:07
se ti necessitano principalmente le usb potrebbe essere una soluzione...:D
No perchè gli hub sono cagate... da evitare come la peste, per ovvi motivi di funzionamento
Sto cercando un pannello che offra vere usb come quelle che si trovano sui frontali dei case... tutto qui... il lettore di memorie anche mi serviva anche se non è vitale
No perchè gli hub sono cagate... da evitare come la peste, per ovvi motivi di funzionamento
Sto cercando un pannello che offra vere usb come quelle che si trovano sui frontali dei case... tutto qui... il lettore di memorie anche mi serviva anche se non è vitale
appunto dicevo, prederne uno meno caro con 4 usb "vere"...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.