View Full Version : spostare cartella nascosta...come?
ho creato una cartella che inizia con un "." (questa cartella la devo mettere nel wd digital tv live).
ovviamente snow non permette di rinominare delle cartelle con nomi che iniziano col punto, così ho creato la cartella dal terminale con il comando mkdir
mi ha creato la cartella, ma ovviamente (iniziando con un .) è nascosta.
l'ho trovata, e la apro ma non riesco a spostarla nella pendrive perchè riesco ad entrare nella cartella col comando (finder-vai) ma non ho una schermata che mi fa vedere la cartella dall'esterno in modo da trascinarla nella pendrive.
ho cercato di muoverla anche tramite terminale ma non so come si fa.... so solo il comando mv ma non so la directory etc..
potete aiutarmi?
grazie
Para Noir
16-08-2010, 16:50
La cosa più comoda è installarsi questo widget, con un clic rende visibili file e cartelle nascoste così le sposti in maniera grafica come qualsiasi altra cartella:
http://www.apple.com/downloads/dashboard/developer/hiddenfiles_matthansen.html
Volendo si può attivare questa visualizzazione anche in altri modi, ma così è davvero comodo.
La cosa più comoda è installarsi questo widget, con un clic rende visibili file e cartelle nascoste così le sposti in maniera grafica come qualsiasi altra cartella:
http://www.apple.com/downloads/dashboard/developer/hiddenfiles_matthansen.html
Volendo si può attivare questa visualizzazione anche in altri modi, ma così è davvero comodo.
ottima soluzione! grazie!
sai anche come trasformare la cartella in visibile?? mettendola nella pendrive mi sa che continua ad essere invisibile..
Una volta resa visibile con il widget di cui sopra la rinomini senza il punto davanti e tornerà ad essere visibile.
Una volta resa visibile con il widget di cui sopra la rinomini senza il punto davanti e tornerà ad essere visibile.
:D :D è una battuta?? :D
a me serve avere quella cartella visibile e col punto davanti..altrimenti non mi sarei impazzito due ore per trovare una soluzione prima di chiedere aiuto qui.. :p
theJanitor
16-08-2010, 20:14
:D :D è una battuta?? :D
a me serve avere quella cartella visibile e col punto davanti..altrimenti non mi sarei impazzito due ore per trovare una soluzione prima di chiedere aiuto qui.. :p
chiedi qualcosa di impossibile.
o tieni il punto ed allora la cartella è invisibile e ti tocca attivare la relativa visualizzazione o la rendi visibile ed ovviamente non avrà il punto (che identifica i file nascosti)
chiedi qualcosa di impossibile.
o tieni il punto ed allora la cartella è invisibile e ti tocca attivare la relativa visualizzazione o la rendi visibile ed ovviamente non avrà il punto (che identifica i file nascosti)
capito...
quindi questa cosa è impossibile per mac os ma per windows no?
(nella room del wd c'è la guida per windows ma nada per mac..)
quindi bisogna per forza passare attraverso windows...:mad:
theJanitor
16-08-2010, 21:11
windows non usa il punto come carattere per identificare una cartella nascosta quindi non avrai questo problema
windows non usa il punto come carattere per identificare una cartella nascosta quindi non avrai questo problema
ok grazie!
Puoi fare benissimo con il mac senza preoccuparti se sia visibile o meno.
Apri il terminale e vai nella directory della penna con:
cd /Volumes/Nome_chiavetta
Crei direttamente la directory nella penna con:
mkdir .directory
Se devi spostare qualcosa puoi rendere visibili i file nascosti oppure sempre da terminale scrivi: mv [trascini il file che vuoi spostare nel terminale] /Volumes/Nome_chiavetta/.directory/
Puoi fare benissimo con il mac senza preoccuparti se sia visibile o meno.
Apri il terminale e vai nella directory della penna con:
cd /Volumes/Nome_chiavetta
Crei direttamente la directory nella penna con:
mkdir .directory
Se devi spostare qualcosa puoi rendere visibili i file nascosti oppure sempre da terminale scrivi: mv [trascini il file che vuoi spostare nel terminale] /Volumes/Nome_chiavetta/.directory/
ottima cosa, grazie!!
non riesco comunque a capire perchè anche nella pendrive la cartella è nascosta.
questa mattina ho provato da un pc windows e sono riuscita a crearla solo attraverso la riga di comando, in quanto anche windows non accetta cartelle che iniziano col punto. ho spostato la cartella nella pendrive ed è nascosta..
boh..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.