View Full Version : killare voce nel bootloader di 7
salve, tempo fa ho installato ubuntu con wubi (da winxp). nel frattempo ho disinstallato ubuntu (wubi), formattato e reinstallato xp, trovandomi pero la voce ubuntu (ovviamente non avviabile) nel bootloader...ho fatto in tempo a formattare, installare 7, riformattare e reinstallarlo, riformattare e reinstallarlo per una 3 volta, e la voce ubuntu è sempre li tranquilla. non ho avuto sufficiente voglia per trovare soluzioni decenti e ho provato a bcdedit e ubcd: in entrambi i casi (oltre che guardare le voci con msconfig) non vedono alcuna voce "ubuntu", ma solo windows 7
giacche si parla di piu di un anno di rotture di palle, qualcuno mi sa indicare un sistema per eliminare totalmente qualsiasi cosa possa esserci come bootloader (da qualsiasi parte)? alla peggio dopo ripristino con il dvd di 7, ma per il momento mi sono smarronato di cercare una voce inesistente in un bootloader che non trovo :(
ma il bootloader che forma ha? puoi farci una foto, cercarne uno molto simile in google... nel senso, se con BCDEdit o EasyBCD non trovi la voce, con un mbr di vista/seven installato, non è che il bootloader che ti parte è GRUB/lilo?
win win. anche perche non potrebbe partire grub avendo installato con wubi (che se non ricordo male crea solo un disco virtuale in un file di una partizione ntfs, addando poi una entry dentro il bootloader di win per far bootare linux).
sto facendo un po di prove perche dopo un anno mi sono stufato della situazione...se proprio mi piglia male, sradico l hd del portatile, lo ficco da qualche altra parte e formatto a basso livello 3 volte consecutive per ripicca :(
se proprio mi piglia male, sradico l hd del portatile, lo ficco da qualche altra parte e formatto a basso livello 3 volte consecutive per ripicca :(
E la madonna :sofico:
Scherzi a parte, avvia il dvd di 7 e scegli di ripristinare il sistema, quindi avvia il prompt dei comandi ed esegui questo comando:
bootsect.exe /nt60 ALL
Riavvia e controlla.
Se ancora non risolvi, prova con SuperGrub, fa miracoli ;)
grazie, provo appena torno a casa e avro sotto mano il dvd...purtroppo pero non è detto che riesca a percorrere la strada di supergrub perche sto notebook rognoso che ho ha deciso che non legge piu i cd o li legge male (voglio tornare a xp per mille altri problemi, fra cui il famigerato hd audio realtek, ma non supporto il boot usb e non ho alcuno sbatto di installare via lan)...sembra che l'unica cosa che legge attualmente il lettore sia il dvd di 7, ma non lo voglio dire troppo ad alta voce altrimenti si guasta del tutto e non legge piu neanche quello
hardware69
17-08-2010, 19:06
A mio parere ti serve un bel formattone completo con Il cd di win xp,se anche cosi non risolvi fai cosi:
Esegui Msconfig-Opzioni di avvio e fai:
Come OS predefinito di boot metti windows 7 (tasto destro-imposta come predefinito,ammenoche non sia gia stato messo come os deafult) e se e rimasta
una traccia visibile nel bootloader di ubuntu dovresti trovare oltre a Windows 7 come OS anche quella distro linux,selezionala ed eliminala,riavvia il pc e ti si dovrebbe avviare l unico OS veramente installato nel tuo pc;)
Attenzione:
Mi raccomando,ricordati di selezionare 7 come OS predefinito prima di cancellare la distro linux,altrimenti potresti perdere anche windows 7 nel bootloader.
ripeto: l entry "ubuntu" non viene rilevata da ne da msconfig ne da easybcd...inoltre non posso usare il cd di xp perche il lettore si è scassato a meta, non leggendo piu i cd (ma ALCUNI dvd si, come per esempio quello di 7); l unica via è installare via lan ed è una strada che non prendo in considerazione giacche comunque potrebbe non risolvere il problema
in realta la soluzione definitiva è quella di togliere l hd e metterlo in un doc su un altro pc killando tutte e 3 le partizioni in cui è suddiviso il disco, compreso mbr...di li potrei reinstallare 7 senza problemi, ma è uno sbattone terribile visti tutti i dati che dovrei tirar via da una partizione (non ho voglia)
se non funziona la strada dvd di 7 con bootsect da cmd me lo terro cosi immagino :|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.