View Full Version : Limitare Banda p2p
godmode82
16-08-2010, 13:53
Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi che solo non riesco a venirne fuori!
Da 2 giorni la mia cara coinquilina Cinese si è comprato il pc e capite per cosa? per lo streaming di canali cinesi, perennemente connessa con PPSTREAM mi manda in panne la mia linea, o meglio navigo come se avessi una 64k!
posseggo una linea Infostrada 7 mb che prima di tutto ciò andava alla grande, la mia domanda è..come posso fare? il programma non credo abbia un limitatore come emule per la banda quindi devo fare altro altrimenti sono costretto a sabotare camera sua e lanciare il notebook dalla finestra!
dal Router ho visto che non c'è l'opzione per modificare la banda per singoli ip ma solo il Qos che non saprei come usarlo..
come posso fare? esiste un Router che eventualmente sostituirei che gestisce la banda ? ho provato Netlimiter ma non credo faccia molto ... credo che i programmi p2p di per se impappinano la banda in maniera pesante..e il download che conta o upload? non posso andare avanti cosi...ditemi voi che fare vi prego.
Grazie gianni
Ciao penso che se non trovi nulla nel programma, l'unico che possa farlo sia il router, ma se non hai nessuna opzione allora la vedo dura. Forse la cosa più semplice è concordare degli orari di utilizzo. Google non ti trova nulla ?
nuovoUtente86
17-08-2010, 11:56
Non ho ben capito, se la tua amica è d' accordo con il limitare la banda oppure no, quindi la cosa va fatta in maniera centralizzata sul router/gateway/firewall?
Nel primo caso, piuttosto che ridurre seccamente la banda (perchè poi lo streaming diventa inservibile) va controllato se è possibile ridurre la qualità del servizio, cosa che porta ad una diminuizione di banda richiesta.
Non ho ben capito, se la tua amica è d' accordo con il limitare la banda oppure no, quindi la cosa va fatta in maniera centralizzata sul router/gateway/firewall?
Nel primo caso, piuttosto che ridurre seccamente la banda (perchè poi lo streaming diventa inservibile) va controllato se è possibile ridurre la qualità del servizio, cosa che porta ad una diminuizione di banda richiesta.
Credo che il suo problema vero sia l'upload.
Se la tizia usa programmi di streaming P2P, gli saturano l'upload. Non penso che gli saturino il downloan invece, visto che per impallare una 8M serve quasi un flusso HD.
L'unica strada è usare un QoS sul router per dare massimo effort ai servizi Voip, http, e background a tutto il resto, o limitare la banda del suo IP.
nuovoUtente86
17-08-2010, 12:10
Se la tizia usa programmi di streaming P2P, gli saturano l'upload. Non penso che gli saturino il downloan invece, visto che per impallare una 8M serve quasi un flusso HD.
L'unica strada è usare un QoS sul router per dare massimo effort ai servizi Voip, http, e background a tutto il resto, o limitare la banda del suo IP.
in realtà parla di streaming, quindi il problema è proprio sul download, anche se con qualità accettabili è difficile saturare, al punto di non poter neppure navigare, una comune adsl. Alla fin fine, se ho capito bene il problema, in upload, in caso del puro streaming (che non sfrutti tutti i nodi come relay in p2p) transitano gli ack ti trasporto o RTP.
In ogni caso, quello che occorre sul router è un tipo particolare di QoS ovvero il traffic shaping, utile a suddividere la banda (in maniera statica, ma con riassegnamento dinamico) tra i vari peer.
Il Bruco
18-08-2010, 09:09
Se la tua cooinquilina è daccordo puoi installare sul suo PC "NetLimiter" e configurarlo per limitare la banda a tutte le applicazioni che usufruiscono di Internet.
godmode82
27-08-2010, 16:09
scusate raga..sono stato in ferie!
allora...la mia coinquilina si guarda i programmi cinesi da un software cinese...appena accende mi si impalla tutto! quindi il problema penso sia in download.. mi spieghereste cone fare funzionare il QoS che il mio router supporta? non ci capisco una mazza....
questo è quello che vedo dal menù del router
http://img843.imageshack.us/img843/2483/immagineqb.jpg
Per quello che ne sò il QoS viene utilizzato per il VOIP e non per lo streaming video. Dovrebbe ottimizzare le applicazioni tipo skype se impostato correttamente a scapito della banda per le restanti applicazioni (navigazione, ftp, ecc). Non credo che possa risolverti il problema.
Ciao
nuovoUtente86
31-08-2010, 20:43
Per quello che ne sò il QoS viene utilizzato per il VOIP e non per lo streaming video. Dovrebbe ottimizzare le applicazioni tipo skype se impostato correttamente a scapito della banda per le restanti applicazioni (navigazione, ftp, ecc). Non credo che possa risolverti il problema.
Ciao
La questione non è tanto il tipo di servizio ,a come QoS e Shaping funzionano.
Il primo aggrega servizi, il secondo garantisce la banda alle singole macchine.
Il router in questione offre la prima funzionalità. Si può sfruttare allo scopo: non è il massimo della vita, ma si può provare a vedere nella sezione di mapping del traffico-priorità, cosa si può combinare. In definitiva si potrebbero confinare determinate porte in bassa priorità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.